martedì 26 gennaio 2010

Maurizio Biondo squalificato per 2 anni

Il Tribunale Nazionale Antidoping del CONI ha sanzionato questo lunedì il corridore Maurizio Biondo con 2 anni di squalifica perché risultato positivo al CERA in un controllo fuori dalle competizioni il 12 agosto del 2009. La sentenza è effettiva dal 14 settembre del 2009 fino al 13 settembre del 2011 e il corridore, dal 14 settembre, perderà tutti i risultati agonistici ottenuti.
Oltre alla squalifica, il tribunale ha condannato il corridore a pagare una multa di 13.750 euro per i costi e le spese sostenute per le analisi.
Il corridore era stato sospeso in via provvisoria dall'UCI il 14 settembre 2009 dopo che il laboratorio di Losanna aveva informato la federazione che in un controllo al corridore era risultata la presenza di EPO.

fonte: marca.com

Licenza ProTour della Lampre fino al 31 Marzo

La commissione Licenze ha accettato la proposta fatta dall'UCI in merito alla registrazione della Lampre - Farnese Vini al circuito ProTour. Questa proposta è arrivata nell'interesse del ciclismo e per aiutare soprattutto i corridori e il personale della squadra italiana.
Quindi, la Lampre - Farnese Vini ha ricevuto una registrazione provvisoria fino al 31 marzo 2010.
Se a questa data, la situazione della squadra non sarà considerate conforme ai regolamenti, una nuova richiesta di annullamento della licenza della squadra verrà richiesta alla Commissione Licenze.
Una buona notizia per il team di Giuseppe Saronni, che potrà sistemare la propria situazione fino al 31 marzo e che, intanto, potrà correre le corse più importanti del calendario.
Bisogna anche sottolineare, d'altra parte, che è assurdo che una squadra non saprà prima del 31 marzo quali corse potrà correre, con soltanto la speranza che la situazione non cambi. Pensiamo soprattutto all'impossibilità di fare acquisti di un certo livello, non avendo la garanzia di partecipare alle grandi corse.
Una situazione che, si spera, non si ripeterà in futuro, con decisioni più rapide e decise, probabilmente più dolorose ma di sicuro più chiare.

fonte: uci.ch

La Caisse d'Epargne si ritira a fine anno

Il presidente della Banca Popolare Caisse d'Epargne ha annunciato che la banca francese terminerà la sua sponsorizzazione della squadra ProTour alla fine del 2010.
Parlando a una radio francese, il CEO Francois Perol ha dichiarato che la Caisse d'Epargne ha deciso di dedicare le proprie risorse per lo sport sponsorizzando la squadra olimpica francese.
"Ci sarà una squadra Caisse d'Epargne nel 2010 al Tour de France, ma il contratto scadrà alla fine del 2010" ha detto Perol. "Diventeremo lo sponsor bancario francese delle prossime due Olimpiadi, supporteremo la squadra francese a Vancouver e a Londra nel 2012. Supporteremo anche la candidatura di Annecy per le Olimpiadi invernali del 2018."
Con la Caisse d'Epargne, diventano tre le squadre ProTour che perderanno lo sponsor a fine anno, insieme a Milram e Saxo Bank.
Un brutto colpo per la squadra di Jose Miguel Echavarri e Eusebio Unzue, che ora dovranno cercare un altro sponsor per il 2011 e dare garanzie a un corridore del calibro di Alejandro Valverde, che sicuramente pretenderà una squadra all'altezza delle sue capacità.

fonte: cyclingnews.com