giovedì 3 giugno 2010

Volta do Parana, Patrique Azevedo vince la 2°tappa, Arriagada resta leader

Il brasiliano Patrique Azevedo ha vinto la seconda tappa della Volta do Parana superando allo sprint il compagno di fuga, andato all'attacco insieme a lui negli ultimi chilometri. Il corridore della Cesc Sao Caetano Kuruma ha preceduto l'argentino Matias Medici della Scott Marcondes, mentre il gruppo degli uomini di classifica è arrivato a soli 2 secondi, regolato da Marco Antonio Arriagada della Funvic - Pindamonhangaba.
La tappa di oggi si presentava con un profilo molto insidioso per i corridori, con tante salite e discese tecniche. Già sulla prima salita di giornata il gruppo principale si è notevolmente ridotto, con soltanto una trentina di corridori capaci di stare davanti. Poco dopo il termine della salita Renato Seabra del Clube DataRo ha provato un attacco ma dopo pochi chilometri è stato ripreso. Il gruppo di testa ha proseguito compatto fin quasi sul traguardo, superando senza attacchi anche la seconda salita di giornata. Quando lo sprint di gruppo sembrava inevitabile Azevedo e Medici sono andati all'attacco, con soli 2 chilometri ancora da compiere. Il duo è riuscito ad arrivare indenne al traguardo dove Azevedo è stato più veloce di Medici. Il gruppo del leader Arriagada è arrivato poco dietro, grazie soprattutto al prezioso lavoro della sua squadra, la Funvic, consentendogli anche di mantenere la maglia con 12 secondi su Alan Maniezzo della Altolim Assis e 14 secondi sul compagno Edgardo Simon.

ORDINE D'ARRIVO
1° Patrique Azevedo (Bra) Cesc Sao Caetano
2° Matias Medici (Arg) Scott Marcondes s.t.
3° Marco Antonio Arriagada (Chi) Funvic - Pindamonhangaba a 2''
4° Alan Maniezzo (Bra) Altolim Assis s.t.
5° Edgardo Simon (Arg) Funvic - Pindamonhangaba s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Marco Antonio Arriagada (Chi) Funvic - Pindamonhangaba
2° Alan Maniezzo (Bra) Altolim Assis a 12''
3° Edgardo Simon (Arg) Funvic - Pindamonhangaba a 14''
4° Rogerio Silva (Bra) Cesc Sao Caetano a 16''
5° Antonio Nascimento (Bra) Memorial Santos a 17''

Volta do Parana, la 1°tappa al cileno Marco Antonio Arriagada

Il cileno Marco Antonio Arriagada ha vinto la prima tappa della Volta do Parana anticipando lo sprint negli ultimi metri di un gruppetto di una dozzina di atleti avvantaggiatisi rispetto al gruppo principale. Il corridore della Funvic Pindamonhangaba è arrivato con 4 secondi di vantaggio su Alan Maniezzo della Altolim Assis e un compagno di squadra, l'argentino Edgardo Simon.
La tappa si è svolta sotto uno splendido sole, contrariamente alle previsioni prima della corsa. Dopo pochi chilometri in tre sono andati in fuga, Leandro Messineo dell'Acme Colne, Jose Medina della Start Cycling Team e Antonio Cabrera della GMOs. L'attacco non ha avuto grande fortuna, venendo ripreso poco dopo il primo traguardo volante, con il gruppo tirato a tutta da Scott, DataRo, Memorial e Funvic. A 40 chilometri un attacco di circa dodici corridori ha preso il largo, senza che il gruppo sia stato capace di trovare le giuste contromisure. Arrivati in volata, Arriagada è riuscito a sorprendere i compagni di fuga ai 500 metri dall'arrivo, arrivando con 4 secondi di vantaggio su Maniezzo e Simon e diventando il primo leader della corsa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marco Antonio Arriagada (Chi) Funvic - Pindamonhangaba
2° Alan Maniezzo (Bra) Altolim Assis a 4''
3° Edgardo Simon (Arg) Funvic - Pindamonhangaba s.t.
4° Jair Santos (Bra) Cesc Sao Caetano s.t.
5° Marcos Novello (Bra) Memorial Santos s.t.

Ringerike GP, la 1°tappa a Wetterhall, la 2°tappa a Matthews

Ha preso il via mercoledi 2 giugno l'edizione 2010 del Ringerike GP, gara a tappe che si svolge in Norvegia e che vede al via le più importanti formazioni del Nord Europa. Dopo le prime due tappe in testa alla classifica si trova il corridore della nazionale svedese Alexander Wetterhall, vincitore della prima tappa, che può gestire 19 secondi sul norvegese Christer Rake della Joker Bianchi e 20 secondi su un folto e agguerrito gruppetto di atleti, capitanati dall'australiano Michael Matthews del Team Jayco Skins.
Nella prima tappa, la vittoria è andata, come già anticipato sopra, allo svedese Alexander Wetterhall davanti a Rake e all'altro svedese Johan Lindgren del Team Cykelcity. Vari tentativi di fuga sono partiti a inizio tappa ma il plotone è rimasto praticamente sempre compatto e sotto controllo delle squadre più forti. Prima della salita di Kikut, Wetterhall è andato in fuga, in cerca soprattutto di punti per la classifica dei GPM. Il gruppo ha lasciato fare e lo svedese ha guadagnato una cinquantina di secondi, prima che il Team Joker Bianchi alle sue spalle si mettesse a tirare. In cima alla salita Wetterhall è passato con 25 secondi su primi inseguitori, mantenendo più o meno lo stesso vantaggio fino all'arrivo.
Nella seconda tappa la vittoria è andata in volata all'australiano Michael Matthews che ha preceduto Jens Erik Madsen del Team Designa Kokken e il compagno di squadra nel Team Jayco Skins Rohan Dennis. Una fuga partita dopo pochi chilometri e formata da Niklas Gustavsson della Svezia, Jahn Frederik Grue del Team Sparebanken e Oystein Stake Laengen della Plussbank è riuscita ad accumulare fino a più di 6 minuti mantenendosi davanti fino ai chilometri finali. Poco prima di riprendere Grue, staccatosi dal trio di testa, il gruppo ha subito una caduta, coinvolgendo una trentina di corridori senza coinvolgere nessun uomo di classifica. Ripreso Grue, dal gruppo è uscito l'ucraino Vitaliy Popkov dell'ISD Continental che ha superato il duo di testa e si è lanciato da solo all'attacco. Il gruppo, tirato da Sparebanken Vest e Jayco Skins ha tenuto sotto controllo l'attacco riprendendo ai - 2 l'ucraino. La squadra australiana, a questo punto, ha preso in mano la situazione, lanciando perfettamente il proprio velocista Matthews, vincitore per la quinta volta in stagione.

1°TAPPA
1° Alexander Wetterhall (Swe) Svezia
2° Christer Rake (Nor) Joker Bianchi a 19''
3° Johan Lindgren (Swe) Team Cykelcity a 20''
4° Barry Markus (Ned) Rabobank Continental s.t.
5° Vegard Robinson Bugge (Nor) Joker Bianchi s.t.

2°TAPPA
1° Michael Matthews (Aus) Team Jayco - Skins
2° Jens Erik Madsen (Den) Team Designa Kokken s.t.
3° Rohan Dennis (Aus) Team Jayco - Skins s.t.
4° Christer Rake (Nor) Joker Bianchi s.t.
5° Barry Markus (Ned) Rabobank Continental s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alexander Wetterhall (Swe) Svezia
2° Christer Rake (Nor) Joker Bianchi a 19''
3° Michael Matthews (Aus) Team Jayco - Skins a 20''
4° Barry Markus (Ned) Rabobank Continental s.t.
5° Rohan Dennis (Aus) Team Jayco - Skins s.t.

Tour de Singkarak, vittoria di Ghader Mizbani che aumenta il vantaggio in classifica

L'iraniano Ghader Mizbani ha vinto la terza tappa del Tour de Singkarak arrivando con ampio margine sugli immediati inseguitori. Il corridore della Tabriz Petrochemical ha preceduto di 51 secondi un gruppetto formato dal coreano Sung Baek Park della KSPO e dagli iraniani Amir Zargari dell'Azad University e Hossein Askari della Tabriz Petrochemical, mentre un altro iraniano, Farshad Salehian dell'Azad University, è giunto a 53 secondi. Nettamente più staccati tutti gli altri, con il giapponese Takeaki Ayabe a quasi 3 minuti. La classifica generale ha così preso una piega più netta, con Mizbani primo davanti ad Askari staccato di 1 minuto e 13 secondi, terzo è Zargari a 1 minuto e 48, quarto è Salehian a 2 minuti e 8 secondi mentre quinto è Park a 3 minuti e 14 secondi.
La tappa odierna era caratterizzata dalla dura salita di Kelok 44, 44 tornanti per un'ascesa molto lunga nella giungla indonesiana. Mizbani ha sfruttato le sue qualità di scalatore riuscendo a staccare tutti gli altri, con il compagno Askari a controllare la situazione nel gruppetto inseguitore. Passata la salita più lunga, il percorso è continuato per strade collinari immerse nella giungla, per un panorama sicuramente molto suggestivo. Dopo la tappa di oggi, difficilmente il successo scapperà a un corridore della Tabriz Petrochemical, ancora più probabilmente a un iraniano.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Sung Baek Park (Kor) KSPO a 51''
3° Amir Zargari (Iri) Azad University s.t.
4° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical s.t.
5° Farshad Salehian (Iri) Azad University a 53''

CLASSIFICA GENERALE
1° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical a 1'13''
3° Amir Zargari (Iri) Azad University a 1'48''
4° Farshad Salehian (Iri) Azad University a 2'08''
5° Sung Baek Park (Kor) KSPO a 3'14''

Skoda Tour de Luxembourg, Giovanni Visconti vince la 1°tappa in volata

L'italiano Giovanni Visconti ha vinto la prima tappa dello Skoda Tour de Luxembourg regolando il plotone giunto compatto al traguardo ma molto assottigliato. Il corridore dell'ISD - Neri ha preceduto allo sprint il bielorusso Yauheni Hutarovich della Francaise des Jeux e lo sloveno Borut Bozic della Vacansoleil. Per Visconti, leader del Ranking Europeo, si tratta della quinta vittoria stagionale.
La tappa è stata animata da un trio di coraggiosi attaccanti, partiti nei primi chilometri di corsa. Anthony Charteau della Bbox Bouygues Telecom, Johnny Hoogerland della Vacansoleil e Morten Knudsen del Team Differdange sono riusciti a guadagnare fino a 7 minuti di vantaggio, con il gruppo che ha lasciato fare. Quando l'attacco sembrava destinato ad arrivare al traguardo il gruppo ha accelerato sotto l'impulso principale della RadioShack di Armstrong. Il ritmo elevato ha causato un costante assottigliamento del gruppo principale che è arrivato al traguardo composto da una sessantina di unità. A farne le spese, tra l'altro, il leader della corsa, il francese Jimmy Engoulvent della Saur - Sojasun. La fuga è stata ripresa a 15 chilometri dall'arrivo e la velocità è stata tale che nessuno ha provato un attacco. Allo sprint il migliore è stato Visconti, ancora a segno in una volata di gruppo.
La maglia di leader della classifica generale è passata da Engoulvent al compagno nella Saur - Sojasun Cyril Lemoine che ha lo stesso tempo dello svizzero Gregory Rast e 1 secondo di vantaggio su Lance Armstrong.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri
2° Yauheni Hutarovich (Blr) Francaise des Jeux s.t.
3° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil s.t.
4° Sebastian Siedler (Ger) Vorarlberg - Corratec s.t.
5° Aitor Galdos (Esp) Euskatel - Euskadi s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Cyril Lemoine (Fra) Saur - Sojasun
2° Gregory Rast (Swi) Team Radioshack s.t.
3° Lance Armstrong (Usa) Team Radioshack a 1''
4° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil a 2''
5° Aitor Galdos (Spa) Euskatel - Euskadi s.t.

Elite/Under 23. Colbrelli vince il Trofeo Alcide De Gasperi, a Parrinello la Pistoia - Fiorano, a Stefano Locatelli la Coppa Ont

La giornata di Mercoledì 2 Giugno, festa nazionale per la nascita della Repubblica, è stata l'ideale spunto per organizzare corse ciclistiche infrasettimanali. La più prestigiosa è stata sicuramente il Trofeo Alcide De Gasperi, corsa internazionale per Elite e Under 23.
A spuntarla, sul traguardo di Trento, è stato Sonny Colbrelli della Zalf Desiree Fior che nello sprint a due ha preceduto Matteo Trentin della Marchiol Pasta Montegrappa. Terzo posto per Marco Canola della Zalf che ha regolato un gruppetto di quattro atleti giunti a 7 secondi dal vincitore. La gara, giunta alla sua 56° edizione, partiva a Bassano del Grappa e, dopo aver risalito la Valsugana, presentava la salita di Vigolo Vattaro prima di entrare sul circuito finale di Trento da ripetere tre volte. La prima fuga si è formata a Calceranica ed era formata da Emiliano Betti della Gragnano, Andrea Trovato della San Marco Concrete, Daniele Cavasin della Ort Reale Mutua e Juras Ugrinic della Meridiana. Il gruppetto si è sfaldato sulla salita di Vigolo Vattaro e davanti è rimasto il solo Betti, giunto al primo passaggio sul traguardo con 57 secondi sugli inseguitori. Il gruppo non ha lasciato spazio al fuggitivo che è stato ripreso poco dopo e, grazie al duro percorso cittadino, si è assottigliato arrivando nel corso del secondo giro a una ventina di unità. Le fughe, a questo punto, si sono ripetute e davanti, all'ultimo passaggio, si erano portati Canola e i russi Gorodnichev e Gaynutdinov. Sull'ultima salita il gruppo è ritornato sui fuggitivi e dopo la discesa sono partiti Colbrelli e Trentin, con il secondo costretto al lavoro maggiore per evitare il rientro di altri compagni di Colbrelli. In volata Trentin ha provato ad anticipare lo sprint ma Colbrelli è riuscito a rimontarlo proprio sul traguardo, conquistando un importante successo.
A Fiorano, in provincia di Modena, è arrivata l'edizione 2010 della Pistoia - Fiorano che è stata vinta da Antonino Parrinello della Bedogni Natalini Grassi. Il corridore ha preceduto allo sprint i compagni di fuga Marco Da Castagnori della UC Pistoiese e Mirko Boschi della Sergio Dal Fiume. I tre sono riusciti a evadere dal gruppo sfruttando le salite precedenti al circuito finale, tutto pianeggiante.
A Lallio, in provincia di Bergamo, erano due le gare organizzate per la giornata di ieri, valevoli entrambe per il trofeo Medaglia d'Oro Bettoni. La prima frazione, il Trofeo Bettoni, è andata a Cristopher Bosio della Gavardo Tecmor che ha preceduto allo sprint Tommaso Salvetti della Brunero e Giacomo Nizzolo della Trevigiani. La corsa si è subito animata sul primo gpm di giornata, dove ad andarsene è Michele Gazzara della Trevigiani. Il giovane corridore siciliano riesce a passare in testa in cima alla salita e continua la sua azione in discesa e sui successivi GPM di Forcella di Bura e di Berbenno. Proprio sulla salita di Berbenno dal gruppo prova a uscire Stefano Locatelli della De Nardi Colpack ma, visto che il ritardo continuava a rimanere stabile, ha preferito aspettare altri quattro corridori per unire le forze. Da dietro, intanto, il gruppone con i velocisti si era riformato e ha ripreso prima i cinque inseguitori a 2 chilometri dall'arrivo e successivamente l'ottimo e coraggioso Gazzara a poche centinaia di metri dal traguardo. In volata il migliore è Bosio davanti a Salvetti e Nizzolo. I primi 20 dell'ordine d'arrivo si sarebbero giocati nel pomeriggio la Coppa Ont e il trofeo Medaglia d'Oro Bettoni.
La Coppa Ont, una cronoscalata di circa 7 chilometri, è andata al corridore di casa Stefano Locatelli della De Nardi Bergamasca, già protagonista in mattinata, che ha preceduto due portacolori della Trevigiani, Enrico Barbin e Mario Sgrinzato, staccati rispettivamente di 1 minuto e 20 secondi e di 1 minuto e 32 secondi.

TROFEO ALCIDE DE GASPERI - TRENTO
1° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Montegrappa Orogildo
3° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior a 7''
4° Andrei Nechita (Rou) Ort Reale Mutua
5° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano
6° Rustam Gaynutdinov (Rus) Russia
7° Enrico Battaglin (Ita) Zalf Desiree Fior a 18''
8° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior
9° Tomas Alberio (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
10° Alex Simoni (Ita) Cyber Team

PISTOIA - FIORANO (MO)
1° Antonino Parrinello (Ita) Bedogni Natalini Grassi
2° Marco Da Castagnori (Ita) Uc Pistoiese 1930
3° Mirko Boschi (Ita) Sergio Dal Fiume
4° Enrico Montanari (Ita) Sergio Dal Fiume a 20''
5° Thomas Pinaglia (Ita) Maltinti BCC Cambiano

TROFEO BETTONI - LALLIO (BG)
1. Cristopher Bosio (Ita) Gavardo Tecmor
2° Tommaso Salvetti (Ita) Brunero Pedalando in Langa
3° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 3''
4° Andrea Palini (Ita) Gavardo Tecmor
5° Mirko Tedeschi (Ita) CarmioOro Ngc Perrel

COPPA ONT - LALLIO (BG)
1° Stefano Locatelli (Ita) Colpack De Nardi Bergamasca
2° Enrico Barbin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'20''
3° Mario Sgrinzato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'32''
4° Tommaso Salvetti (Ita) Brunero Pedalando in Langa a 1'49''
5° Maurizio Gorato (Ita) Brunero Pedalando in Langa a 1'53''

Skoda Tour de Luxembourg, il prologo a sorpresa a Jimmy Engoulvent della Saur - Sojasun

Il francese Jimmy Engoulvent ha vinto il prologo dell'edizione 2010 dello Skoda Tour de Luxembourg, la più importante manifestazione ciclistica che si tiene nel piccolo stato europeo. Il corridore della Saur - Sojasun ha preceduto di 8 secondi il compagno di squadra Cyril Lemoine e lo svizzero Gregory Rast del Team Radioshack mentre a 9 secondi sono arrivati un altro compagno di Engoulvent, Jimmy Casper, e l'americano Lance Armstrong, sempre della Radioshack. Per Engoulvent si tratta della prima vittoria stagionale, tre anni dopo aver vinto proprio il prologo al Tour de Luxembourg del 2007.
Engoulvent è stato uno dei primissimi a partire e ha subito fissato un tempo incredibile che nessuno dei tanti favoriti nella prova è riuscito a battere. Tra gli altri pretendenti alla vittoria finale bisogna segnalare il tedesco Andreas Kloden della Radioshack, nono a 12 secondi, Frank Schleck del Team Saxo Bank, venticinquesimo a 16 secondi, Jens Voigt e Kim Kirchen a 21 secondi. Nella prova contro il tempo ha esordito anche il tedesco Patrik Sinkewitz con la nuova maglia dell'ISD - Neri, a fronte del trasferimento effettuato qualche giorno fa nella squadra italiana di Giovanni Visconti, 12° a 13 secondi da Engoulvent

ORDINE D'ARRIVO
1° Jimmy Engoulvent (Fra) Saur - Sojasun
2° Cyril Lemoine (Fra) Saur - Sojasun a 8.1''
3° Gregory Rast (Swi) Team Radioshack a 8.2''
4° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun a 9.0''
5° Lance Armstrong (Usa) Team Radioshack a 9.1''