mercoledì 6 gennaio 2010

Giro d'Italia. Presente anche Oscar Freire, pensando al 2011

In un'intervista rilasciata al sito internet biciciclismo, Oscarito Freire ha parlato del suo 2010 e del suo futuro prossimo.
Freire, pronto ad affrontare la stagione numero 14 da professionista, l'ottava nella Rabobank, ha rivelato che, per la prima volta, affronterà il Giro d'Italia. I suoi altri obiettivi saranno il Tour de France, le classiche e, ovviamente, il Campionato del Mondo in Australia. Niente Vuelta a Espana, invece, che di solito utilizzava per preparare il Mondiale, dato che Freire ha già preparato un programma alternativo che comunque gli permetterà di arrivare in buone condizioni alla sua corsa preferita, già vinta per 3 volte.
Sul Giro d'Italia, Freire ha dichiarato che la corsa italiana si potrà adattare benissimo alle sue caratteristiche siccome le tappe sono difficili ed è più complicato tenere il gruppo unito. La sua speranza è di riuscire a vincere una tappa.
Ma la notizia più importante è che il corridore spagnolo, molto probabilmente, continuerà anche nel 2011, in base al suo 2010 e all'offerta della sua squadra, la Rabobank.
La carriera di Freire, pur con un 2009 senza squilli, resta incredibilmente vincente e fa di lui un corridore sempre temibile negli arrivi a lui congeniali e nelle gare più dure. Nei suoi quattordici anni di carriera ha vinto 3 Campionati del Mondo, 11 tappe tra Tour de France e Vuelta a Espana, 2 Milano-Sanremo, una Gent-Wevelgem e una Vattenfall Hamburg, oltre a numerose altre corse tra cui la Tirreno - Adriatico.

fonte: biciciclismo.com

Doping. Niklas Axelsson ancora positivo all'EPO, rischia la radiazione

Il corridore svedese Niklas Axelsson è risultato positivo a un controllo antidoping all'EPO nel mese di settembre ed è sospeso fino alle eventuali controanalisi.
Il caso Axelsson si complica per il corridore perchè, nel 2001, era già stato squalificato per un controllo positivo, sempre all'EPO, ai campionati del mondo. All'epoca, Axelsson aveva ammesso la propria responsabilità e aveva scontato una squalifica di due anni e otto mesi. Ora, rischia la radiazione.
Sulla sua positività, ha parlato Anders Karlsson, segretario generale della Federazione Ciclistica Svedese, sul giornale locale Sport Bladet.
"E' una tragedia - ha detto Karlsson. "Ha una positività del campione A a settembre. Sono rimasto sorpreso da questa notizia perchè era già stato sospeso e aveva molto sofferto. Secondo le informazioni che ho, è stato EPO. La ragione per cui non avevamo ancora diffuso la notizia è perchè eravamo in attesa di una decisione sul campione B". E attualmente nessuna decisione è stata ancora presa.
Axelsson, in carriera, ha vinto nel 2001 una tappa del Tour de la Region Wallonne e nel 2008 una tappa alla Settimana di Coppi & Bartali. Nel 1999, il suo risultato più prestigioso, il sesto posto al Giro d'Italia, da segnalare anche nel 2000 un terzo posto al Giro di Lombardia.

fonte: biciciclismo.com

Campionato Nazionale Australiano a Cronometro, vittoria per Cameron Meyer

Il nuovo campione nazionale a cronometro australiano è il giovane Cameron Meyer, classe '88, della Garmin - Transitions. Lungo i 39 km del percorso, ha battuto di 28 secondi John Anderson e di 33 il portacolori della Milram Luke Roberts.
Per Cameron Meyer si tratta del successo più prestigioso della carriera, che fa sperare per il suo futuro, essendo ancora molto giovane e soltanto al secondo anno tra i prof. L'anno scorso, era arrivato secondo al campionato nazionale dietro al fortissimo Michael Rogers.
"E' un vero onore per me e qualcosa a cui stavo puntando da mesi - ha detto Meyer. "Perdere l'anno scorso di soli sei secondi nel mio primo anno da prof è stato comunque importante, ma quest'anno volevo salire di un gradino. Avevo già vinto su pista a questi livelli ma vincere su strada mi da più sicurezza verso la prossima stagione".
Contenti anche il secondo e terzo classificato, John Anderson e Luke Roberts. Il piazzamento di Anderson è una sorpresa, pur avendo ottenuto buoni risultati da Under 23.
Roberts, dopo un 2009 da dimenticare, finalmente riesce a ottenere un buon risultato con la sua nuova squadra, la Milram, ridandogli un po' di fiducia per la stagione.
Da segnalare il sesto posto assoluto di Drew Ginn, l'ex canottiere pluriolimpionico che si è dato al ciclismo dopo il ritiro e vincitore, tra l'altro, del campionato a cronometro dell'Oceania. Un risultato di prestigio per un classe '74 che corre da meno di un anno in bicicletta.

ORDINE D'ARRIVO
1° Cameron Meyer
2° John Anderson a 28''
3° Luke Roberts a 33''
4° William Clarke a 1'15''
5° Travis Meyer a 1'35''
6° Drew Ginn a 1'47''
7° Peter Milostic a 1'57''
8° Dylan Newell a 2'16''
9° Darren Rolfe a 2'33''
10° Damien Turner a 3'09''

fonte: cyclingnews.com