mercoledì 6 gennaio 2010

Doping. Niklas Axelsson ancora positivo all'EPO, rischia la radiazione

Il corridore svedese Niklas Axelsson è risultato positivo a un controllo antidoping all'EPO nel mese di settembre ed è sospeso fino alle eventuali controanalisi.
Il caso Axelsson si complica per il corridore perchè, nel 2001, era già stato squalificato per un controllo positivo, sempre all'EPO, ai campionati del mondo. All'epoca, Axelsson aveva ammesso la propria responsabilità e aveva scontato una squalifica di due anni e otto mesi. Ora, rischia la radiazione.
Sulla sua positività, ha parlato Anders Karlsson, segretario generale della Federazione Ciclistica Svedese, sul giornale locale Sport Bladet.
"E' una tragedia - ha detto Karlsson. "Ha una positività del campione A a settembre. Sono rimasto sorpreso da questa notizia perchè era già stato sospeso e aveva molto sofferto. Secondo le informazioni che ho, è stato EPO. La ragione per cui non avevamo ancora diffuso la notizia è perchè eravamo in attesa di una decisione sul campione B". E attualmente nessuna decisione è stata ancora presa.
Axelsson, in carriera, ha vinto nel 2001 una tappa del Tour de la Region Wallonne e nel 2008 una tappa alla Settimana di Coppi & Bartali. Nel 1999, il suo risultato più prestigioso, il sesto posto al Giro d'Italia, da segnalare anche nel 2000 un terzo posto al Giro di Lombardia.

fonte: biciciclismo.com

0 commenti: