venerdì 30 ottobre 2009

Ciclomercato. Enrico Gasparotto all'Astana. Travis Meyer alla Garmin

Enrico Gasparotto all'Astana
Enrico Gasparotto alla fine si è deciso, dopo un anno da dimenticare con la Lampre, a provare una nuova avventura nell'Astana, ricevendo la certezza da parte di Alexandre Vinokourov e di Giuseppe Martinelli di potersi giocare le sue carte nel 2010.
"Ho parlato con Vinokourov.", dice Gasparotto, "Lui correrà la Liegi Bastogne Liegi e la Freccia Vallone per vincerle, dicendomi che potrò giocarmi le mie possibilità nelle altre corse. Vorrei provare a vincere alla Tirreno-Adriatico, la Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre e la 3 giorni De Panne."
Gasparotto ha anche parlato del suo rapporto con la Lampre: "Io e la Lampre abbiamo 2 modi diversi di interpretare il ciclismo. Durante l'anno ci sono state situazioni dove non eravamo d'accordo nel modo di gestire una corsa. Sapevo di essere in un team con corridori vincenti come Cunego e Ballan, ma pensavo che tutti i corridori forti avessero le loro chance per vincere, come nella Saxo Bank. Invece, alla Lampre non era così."

Travis Meyer alla Garmin - Slipstream
Acquisto in prospettiva futura per la Garmin-Slipstream, che ingaggia per la prossima stagione il giovane Travis Meyer, australiano classe '89, che raggiunge il fratello Cameron e il connazionale Jack Bobridge, campione del mondo under 23 a cronometro a Mendrisio.
Travis è un ottimo corridore sia su pista che su strada, avendo vinto in carriera 5 titoli del mondo su pista come under 19, il Tour of Berlin e il Tour of Wellington nel primo anno da under 23. Nel 2009 è arrivato secondo ai campionati nazionali a cronometro under 23.

fonte: cyclingnews.com

Ciclomercato. Michael Rasmussen alla Centri della Calzatura

Annunci importanti per la squadra italiana Centi della Calzatura - Cavalieri.
Prima di tutto, la richiesta all'UCI per diventare un team Professional da parte del team manager Floriano Torresi, che ha dichiarato "Abbiamo inoltrato la documentazione all’UCI e siamo sicuri di avere fatto le cose in regola. Tra l’altro, come già per l’anno 2009, rappresenteremo un team italiano a tutti gli effetti, essendo affiliati alla nostra Federciclismo."
Ma la notizia più clamorosa e importante per la squadra è l'ingaggio per la prossima stagione di Michael Rasmussen, danese classe '74, messosi in mostra fino al 2007 nelle edizioni del Tour de France come maglia a pois e anche in procinto di diventarne il vincitore, prima della sospensione da parte del suo ex team, la Rabobank.
"Da parte nostra, crediamo fortemente nel rilancio del fuoriclasse danese. La sua figura sarà sicuramente importante per farci acquisire il giusto spessore nel panorama dei team Professional".
Ma il team manager ha sottolineato anche l'importanza di altri corridori oltre a Rasmussen, come Daniele Callegarin per le gare in linea o Bernardo Riccio per gli sprint.
La Centri della Calzatura fa un balzo deciso in avanti come qualità e spessore, puntando addirittura alla candidatura per il Giro d'Italia: con un corridore come Rasmussen, niente è impossibile.

fonte: ciclismoweb.net

A Cittiglio una crono femminile e il tricolore ex professionisti

CITTIGLIO (VA) – Ecco le 14 coppie femminili che domenica 1° novembre a Cittiglio susciteranno sicuramente emozioni a non finire in questo inedito evento sportivo; ventotto atlete di ieri e oggi si sfideranno sugli otto chilometri del percorso locale che la Cycling Sport Promotion ha allestito per l’occasione.

La partenza e l’arrivo sono fissati in via Valcuvia, sede d’arrivo della Coppa del Mondo. Alle ore 14 in punto la prima coppia a partire sarà composta da Barbara Pavan e Anna Morlacchi quindi, ogni due minuti, sarà dato il via ad una nuova coppia. Concluderanno questa straordinaria cronocoppie, storica per mille aspetti, Noemi Cantele e Raffaella Micheletti che inizieranno la propria performance alle ore 14.26.

ELENCO PARTENTI

COPPIA 1 - OTTICA TRE VALLI
PAVAN Barbara - MORLACCHI Anna
14:00:00

COPPIA 2 - AVIS
FAUSTINI Francesca - VISCONTI Ketty
14:02:00

COPPIA 3 - MILANI PONTEGGI
BOZZOLO Laura - CANCELLI Bruna
14:04:00

COPPIA 4 - PAN DI ZUCCHERO
COLTRO Arianna - PECCHENINI Mara
14:06:00

COPPIA 5 - TRAMEC
GIRARDI Elisabetta - PANZI Ivana
14:08:00

COPPIA 6 - GALBAR
BRANDLI Nicole - MAFFEIS Elisabetta
14:10:00

COPPIA 7 - HOTEL CAPOLAGO
ROMOLI Marina - SEREGNI Sabi Lorella
14:12:00

COPPIA 8 - BERTAGGIA
BORCHI Alessandra - GAIAZZI Lucina
14:14:00

COPPIA 9 - HOTEL LA BUSSOLA
CORNEO Sigrid - CALDIROLI Laura
14:16:00

COPPIA 10 - RCA BIGNAMI
VALSECCHI Silvia - LONGARI Giuditta
14:18:00

COPPIA 11 - GRUPPO CELLINA
PUCINSKAITE Edita - GIUCOLSI Marilisa
14:20:00

COPPIA 12 - ALMAR
BRONZINI Giorgia - PARENTI Florinda
14:22:00

COPPIA 13 - PIRCHER
ZILIUTE Diana - TARTAGNI Morena
14:24:00

COPPIA 14 - MORENO
CANTELE Noemi - MICHELETTI Raffaella
14:26:00

C’è poi grande attesa popolare per il campionato italiano ex corridori professionisti, tutti molto amati dagli appassionati di ciclismo e dagli sportivi in generale, che si contenderanno quattro maglie tricolori, secondo categoria d’età. Tra questi: Francesco Moser (1951), Gianni Bugno (1964), Claudio Chiappucci (1963), Stefano Zanini (1969), Daniele Nardello(1972), Danilo Gioia (1966), Mauro Vigna (1938), Carlo Rancati (1940), Ennio Vanotti (1955), Patrizio Gambirasio (1961), Renato Rota (1946), Mario Bertazoli (1943), Marco Dalla Vedova (1972), Germano Barale (1936), Florindo Barale (1968), Enrico Guadrini (1945), Valerio Tebaldi (1965), Nicola Loda (1971), Damiano Capodivento (1943), Francesco Prina (1919), Pasquale Pugliese (1952), Imerio Massignan (1937), Luigi Zaimbro (1936), Giulio Ricciardi, Piero Coppi, Cristiano Frattini (1973), Mario Lanzafame (1949), Marcello Bergamo (1946).

La gara prenderà il via alle ore 15.00 e si disputerà su un circuito locale da ripetere più volte per un totale di 30 chilometri. I due eventi sono organizzati dalla Cycling Sport Promotion con la collaborazione della Provincia di Varese, Comune di Cittiglio, Pro Loco, Gandini Activ Group, Panathlon, ACCPI, Club Ciclisti ex professionisti.

Non sarà solo pura soddisfazione sportiva; il sindaco di Cittiglio, dott. Giuseppe Galliani, infatti ha predisposto sei medaglie d’oro per i vincitori.

Le gare di Cittiglio offriranno inoltre l’opportunità per ricordare Luigi Orrigoni ed Enrico Borri, imprenditori varesini di successo e di forte spessore morale, scomparsi recentemente.

Le due gare si svolgeranno sui seguenti percorsi;

CRONO COPPIE CAMPIONESSE DONNE DI IERI E OGGI

partenza Cittiglio – Via Valcuvia ore 14,00

Percorso: Cittiglio (Via Valcuvia), Brenta (Via Valcuvia); Casalzuigno (Stat. 394), Cittiglio (Stat. 394), Via Verbano, Via Valcuvia – arrivo – Km. 8 – termine gara ore 15,00 circa

CAMPIONATO ITALIANO EX PROFESSIONISTI:

partenza Cittiglio – Via Marconi (museo Binda) ore 15,00.

Percorso: Cittiglio (Via Marconi), (Via Valcuvia), (Via Torino), (Stat. 394), (Via Valcuvia-Arrivo). Circuito da ripetere 17 per un totale di KM 30. Termine gara ore 16,00 circa

TV:
mercoledì 4 novembre su SKY 869, ore 20.00 Bike Show a cura di Danilo Gioia
nel corso della prossima settimana ampio servizio su Raisportpiù

Articolo tratto da ciclopress.it, raggiungibile a questo indirizzo. Ringrazio Pierpaolo Bellucci per la preziosa collaborazione.

Ciclomercato. Footon - Servetto, Gregory Joseph, Jeremy Yates, Kilian Patour

Footon - Servetto, arrivano Pedro Merino ed Enrique Mata
Altri 2 acquisti per la Footon - Servetto. Sono i giovani Pedro Merino, classe '87, ed Enrique Mata, classe '85. Merino ha corso come stagista la seconda parte di stagione nella Fuji - Servetto, destando una buona impressione e piazzandosi quarto al Grand Prix du Portugal. Mata corre da 3 anni in squadre Continental spagnole: negli ultimi due faceva parte della Burgos Monumental, andando più volte vicino alla vittoria in corse di livello professionistico in Spagna, come il secondo posto in una tappa della Vuelta a Burgos di quest'anno in volata.

Gregory Joseph alla Topsport Vlaanderen
Investimento per il futuro della Topsport Vlaanderen, con l'acquisto del giovane velocista belga classe '88 Gregory Joseph. Da 3 anni corre in squadre Continental del suo paese, ottendendo un secondo posto nel 2008 in una tappa del Tour de Loir-et-Cher.
Il suo futuro direttore sportivo, Walter Planckaert, ha dichiarato che, siccome ultimamente molte gare finiscono con uno sprint di gruppo, Joseph potrà aumentare la forza della squadra.

Jeremy Yates torna in Europa nella Qin
Ve lo ricordate questo neozelandese, classe '82, campione del mondo juniores nel 2000? Finalmente, dopo anni travagliati alle spalle e una squalifica per doping, riesce a ritrovare un contratto in Europa, nel neonato team Continental belga Qin, diretto da Eric Vanderarerden, ex corridore di discreta fama.
,
Kilian Patour della Garmin finisce all'UC Orleans
Passo indietro per il francese Kilian Patour. Anzi, anche 2 o 3 passi indietro. Perchè dai fasti del Pro Tour con la Garmin quest'anno, torna tra gli elité nel team UC Orleans, in attesa di trovare l'anno prossimo un nuovo contratto professionistico.
"E' stata una scelta molto ponderata. Ho preparato poco a poco il mio ritorno tra gli amatori. Spero di divertirmi sulla bicicletta con i miei compagni"

fonte: tuttobiciweb.it, cyclingnews.com, cyclismag.com

9°tappa Vuelta a Guatemala, vince Manuel Rodas

Vittoria importante per il guatemalteco Manuel Rodas della Cable DX, con un attacco solitario che gli ha permesso di staccare il colombiano José Ibanez e il connazionale Reginaldo Choch, della Coca Cola, giunti rispettivamente secondo e terzo. Il gruppo dei migliori è arrivata a circa 2 minuti di ritardo dal vincitore.
Corsa autorevole del leader della classifica Nery Felipe Velasquez, che con la sua Café Quetzal, è riuscito a tenere a bada gli attacchi degli altri concorrenti alla maglia di capoclassifica, mantenendo il distacco invariato.

ORDINE D'ARRIVO
1° Manuel Rodas (Gua) Cable DX
2° José Ibanez (Col) Colombia a 13''
3° Reginaldo Choch (Gua) Coca Cola a 16''
4° Ronald Gonzalez (Ven) Venezuela a 2'00''
5° Jose Alirio Contreras (Ven) Venezuela a 2'04''

CLASSIFICA GENERALE
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 2'29''
3° José Ismael Sarmiento (Col) Colombia a 2'34''
4° Manuel Medina (Ven) Café Quetzal a 3'06''
5° Mauricio Neisa (Col) Colombia a 4'33''
6° Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Messico a 6'08''
7° Byron Guama (Ecu) Ecuador a 6'32''

fonte: ciclismoguatemala.com