mercoledì 23 maggio 2012

Giro d'Italia 2012, Izaguirre Insausti timbra la fuga a Falzes. Richeze vince in Giappone

GIRO D'ITALIA 16° TAPPA - JON IZAGUIRRE INSAUSTI (EUSKALTEL)

Lo spagnolo Jon Izaguirre Insausti ha vinto la 16° tappa del Giro d'Italia 2012. Il corridore dell'Euskaltel è scattato più volte sull'ultima salita facendo il vuoto e arrivando tutto solo al traguardo. Alle sue spalle, 2° è Alessandro De Marchi (Androni Giocattoli), al secondo podio al Giro, e 3° è l'olandese Stef Clement (Rabobank). Vittoria prestigiosa per il giovane basco, classe '89, al 2° successo da prof dopo le buonissime prove di inizio stagione nelle classiche (Gand Wevelgem su tutte).
La tappa non ha riservato grandi sorprese, gruppo a tutta per la prima ora di corsa finché in 10 si sono avvantaggiati: Izaguirre Insausti, De Marchi, Clement, Frank (BMC), Bak (Lotto), Mazzanti (Farnese), Boaro (Saxo Bank), Maes (Omega Pharma), Herrada (Movistar), Brandle (NetApp). Non succede assolutamente nulla fino ai -5 dall'arrivo quando i fuggitivi devono affrontare lo strappetto che porta all'arrivo di Falzes. Il primo a provarci è Herrada ma a fare il vuoto è Izaguirre. Lo spagnolo viene quasi ripreso da De Marchi ma i continui cambi di ritmo gli permettono di guadagnare terreno, arrivando così al traguardo con 16 secondi di vantaggio sui primi inseguitori.
Una vittoria netta per il giovane spagnolo, il più brillante in salita, favorito insieme a Herrada per la tappa visti i 10 in fuga. Mi ha sorpreso il mancato attacco di corridori come Bak o Boaro, ottimi passisti, che potevano provare qualcosa prima dell'ultimo strappo ma che probabilmente non ne avevano abbastanza per andarsene. Un vero peccato il 2° posto di De Marchi, tenace e combattivo su terreni a lui non proprio congeniali, che si sta scoprendo uomo da attacchi.
Il gruppo è arrivato comodamente al traguardo con quasi 9 minuti di ritardo: prima della salita conclusiva il clima era di festa, si scherzava e si rideva. Sicuramente tutt'altro clima rispetto a quello che arriverà dalla 17° tappa in poi. Da qui, si decide il Giro.

SAM BEWLEY AL POSTO DI MCEWEN ALLA ORICA - GREENEDGE

Il posto del ritirato Robbie McEwen nella Orica GreenEDGE è stato preso da Sam Bewley. Classe '87, le sue prestazioni migliori finora le ha raggiunte su pista facendo parte del quartetto dell'inseguimento della Nuova Zelanda con il quale ha conquistato un Mondiale Juniores nel 2005, 1 bronzo ai campionati del Mondo 2012 e un bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Su strada, è stato professionista per 2 anni con la RadioShack e il suo miglior risultato è un 3° posto nel prologo del Giro delle Fiandre Occidentali del 2011 mentre in corse di livello minore ha vinto una tappa del New Zealand Cycle Classic nel 2012.

I RISULTATI DEL 22 MAGGIO

An Post Ras - Irlanda: Arrivo in volata nella 3° tappa e vittoria del lituano Gediminas Bagdonas (An Post Sean Kelly) davanti al polacco Marcin Bialoblocki (Node4 Giordana), vincitore della 1° tappa, e all'olandese Roy Eefting (Koga). Lo svizzero Pirmin Lang (Atlas) rimane in testa alla classifica a pari merito con James Moss (Node4 Giordana), Richard Handley (Rapha Condor) e Connor McConvey (An Post Sean Kelly).
Tour of Japan - Giappone: Arrivo in volata nella 2° tappa e successo per l'argentino Maximiliano Ariel Richeze. Il corridore del Team Nippo ha preceduto il polacco Mariusz Wiesiak (Matrix Powertag) e l'australiano Patrick Shaw (Genesys Wealth Advisers) mentre il fratello Mauro Abel è giunto quarto. In classifica, Maximiliano Richeze ha superato William Clarke (Champion System), vincitore del prologo, che ora è staccato di 5 secondi mentre il fratello Mauro è 3° a 6 secondi appaiato a Cameron Wurf (Champion System).