domenica 14 marzo 2010

Elite/Dilettanti. Il Trofeo Balestra parla russo, vittoria per Alexander Mironov

Il russo Alexander Mironov si è imposto nel 34° Trofeo Balestra - Memorial Metelli, disputato a San Pancrazio in provincia di Brescia, lungo il classico circuito costruito attorno allo strappo del Bellavista prima di affrontare il tratto finale con la salita del Gandosso.
Un gruppo di 17 corridori aveva preso il comando della corsa nella parte centrale, prima di essere ripreso dal gruppo a 30 chilometri dall'arrivo. A questo punto, ci provava da solo il bielorusso della Podenzano Maxim Kumilevski, passato per primo sul Gandosso e ripreso a soli 4 chilometri dall'arrivo. In contropiede ci provava Mironov, bravo a resistere fino al traguardo arrivando con qualche secondo di vantaggio su Matteo Collodel della Zalf Desiree Fior e Nicola Boem della Reale Mutua.

ORDINE D'ARRIVO
1° Alexander Mironov (Rus) Itera Katusha
2° Matteo Collodel (Ita) Zalf Desiree Fior a 2''
3° Nicola Boem (Ita) Ort Reale Mutua a 3''
4° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco Chianti Sensi a 7''
5° Patrick Facchini (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
6° Davide Mariano Fichera (Ita) Petroli Firenze s.t.
7° Rafael Andriato (Bra) Trevigiani Dynamon Bottoli a 13''
8° Luke Rowe (Gbr) Gran Bretagna s.t.
9° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
10° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.

fonte: federciclismo.it

Porec Trophy, sprint vincente dello sloveno Matej Gnezda

Volata vincente per Matej Gnezda dell'Adria Mobil nel Porec Trophy, tradizionale gara di un giorno che si svolge nei dintorni della cittadina croata. Il corridore sloveno ha battuto Radoslav Rogina e Matej Stare, andando a vincere la sua prima gara stagionale e regalando al suo team la seconda vittoria in una settimana dopo quella di Marko Kump al Trofeo ZSSDI.
L'azione che ha deciso la corsa è avvenuta nel quarto dei sette giri della corsa, quando quindici corridori si sono avvantaggiati rispetto al gruppo principale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Matej Gnezda (Slo) Adria Mobil
2° Radoslav Rogina (Cro) Loborika s.t.
3° Matej Stare (Slo) Sava s.t.
4° Frantisek Kloucek (Cze) Psk Whirlpool s.t.
5° Tino Meier (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.
6° Niki Ostergaard (Den) Glud & Marstrand s.t.
7° Christian Moberg Jorgensen (Den) Glud & Marstrand s.t.
8° Harald Totschnig (Aut) Tyrol Team s.t.
9° Masaaki Kikuchi (Jpn) Nippo s.t.
10° Vladimir Kerkez (Slo) Sava s.t.

Paris - Troyes, azione vincente per Cedric Pineau della Roubaix Lille Metropole

Cedric Pineau della Roubaix Lille Metropole ha vinto l'odierna Paris - Troyes, giunta alla 52° edizione, regolando allo sprint il compagno di fuga Jean-Marc Bideau della Bretagne Schuller. Per Pineau si tratta della prima vittoria stagionale dopo moltissimi piazzamenti, mentre per la sua squadra è già la terza vittoria stagionale. Ancora un'occasione mancata, invece, per Bideau, due volte secondo in questa settimana dietro un corridore della Roubaix Lille Metropole.
Il duo è riuscito a scappare ai -13 dall'arrivo dal gruppetto dei migliori, senza essere più ripreso. Terzo posto per Cyril Bessy, che non è riuscito a rientrare sui due di testa arrivando a 5 secondi di ritardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole
2° Jean-Marc Bideau (Fra) Bretagne - Schuller s.t.
3° Cyril Bessy (Fra) Saur - Sojasun a 5''
4° Nadir Haddou (Fra) Big Mat - Auber 93 a 51''
5° Renaud Dion (Fra) Roubaix Lille Metropole s.t.
6° Mathieu Simon (Fra) CC Nogent-sur-Oise a 1'05''
7° Thomas Bouteille (Fra) CC Etupes s.t.
8° Olivier Grammaire (Fra) SCO Dijon s.t.
9° Anthony Delaplace (Fra) Saur - Sojasun s.t.
10° Loic Desriac (Fra) CC Etupes s.t.

Omloop van het Waasland, vittoria in volata per Denis Flahaut

Denis Flahaut della squadra ISD Continental ha vinto l'Omloop van het Waasland, gara che si disputa a Nordest di Gent, in Belgio, con partenza da Lokeren e arrivo a Stekene, dedicata agli Elite/Dilettanti. Il corridore francese ha battuto allo sprint il belga Baptiste Planckaert e il lituano Egidijus Juodvalkis, centrando la prima vittoria stagionale per sé e per la squadra.
Le squadre dei velocisti hanno lavorato duramente per tenere la corsa chiusa, andando a riprendere prima una fuga di 23 uomini partita dall'inizio della corsa e, successivamente, il tentativo di David Boucher e Jean Zen, ripresi a 10 chilometri dall'arrivo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Denis Flahaut (Fra) ISD Continental
2° Baptiste Planckaert (Bel) Landbouwkrediet s.t.
3° Egidijus Juodvalkis (Ltu) Palmans Cras s.t.
4° Klaas Lodewyck (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
5° Remco Te Brake (Ned) Van Vliet Ebh s.t.
6° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental s.t.
7° Gregory De Munster (Bel) Colba Mercury Dour s.t.
8° Kris Boeckmans (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
9° Michael Schweizer (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
10° Jurgen Francois (Bel) Palmans Cras s.t.

Tirreno - Adriatico, grande vittoria per Gasparotto nella 5°tappa

Enrico Gasparotto dell'Astana ha vinto la quinta tappa della Tirreno - Adriatico grazie a un'azione coraggiosa e tenace negli ultimi chilometri di gara. Il corridore italiano ha battuto allo sprint Stefano Garzelli e il compagno di squadra Maxim Iglinskiy. Per lui, ritorno alla vittoria dopo circa un anno e mezzo di digiuno.
La tappa, con arrivo a Colmurano, è stata modificata nei giorni scorsi a causa delle condizioni metereologiche proibitive su alcune salite del percorso. Dopo qualche chilometro di corsa, è andata via una fuga di una decina di corridori, rimasti davanti fino alla salita di Sottotetto, posta a circa 50 chilometri dall'arrivo. Sulle rampe della salita, il gruppetto si è selezionato lasciando davanti sei corridori, Marco Pinotti dell'HTC - Columbia, Alan Perez Lezaun dell'Euskaltel, Johan Vansummeren della Garmin, Kasper Klostergaard della Saxo Bank, Marco Bandiera e Luca Mazzanti della Katusha. A 2 chilometri dalla vetta, ci ha provato Pinotti mentre dietro Domenico Pozzovivo della Colnago provava a fare selezione. In cima è passato per primo Pinotti con il gruppetto dei migliori a pochi secondi.
Durante la discesa, molta sfortuna per l'Androni Giocattoli, che ha dovuto subire le cadute di Jose Serpa, Michele Scarponi e Leonardo Bertagnolli. Per Serpa, un taglio al sopracciglio, mentre per Scarponi, una dura botta all'anca.
Sfruttando anche la situazione di confusione del gruppo e i tanti corridori che stavano rientrando da dietro, il corridore spagnolo Juan Jose Oroz Ugalde ha provato un attacco, con il gruppo che ha lasciato fare. Al termine della discesa, a 22 chilometri dall'arrivo, per lui 40 secondi di vantaggio. Dopo 4 chilometri, da dietro evade Gasparotto, come già aveva fatto ieri, riuscendo a riprendere Oroz Ugalde dopo qualche chilometro. I due, grazie all'impulso di Gasparotto, riescono a guadagnare un buon margine, arrivato a 40 secondi ai 10 dall'arrivo. Sotto l'impulso dell'Acqua & Sapone, il gruppo nel tratto pianeggiante prima dell'ultimo strappo riesce a guadagnare qualche secondo, arrivando a 29 secondi ai 2 chilometri dall'arrivo, quando inizia lo strappo di Colmurano, 850 metri con punte del 15%.
Ci prova subito Manuele Mori della Lampre ma viene ripreso dai migliori tirati da Pozzovivo. In difficoltà Gasparotto che intanto è riuscito a staccare Oroz Ugalde. Quando mancano 1 chilometro e 400 metri, scatta Stefano Garzelli, che in cima riesce a riprendere Gasparotto. Dietro di loro, a 50 metri, Cadel Evans e Maxim Iglinskiy, che rientrano sui due di testa all'ultimo chilometro. Evans, vedendo che dietro un gruppetto stava per rientrare, agli 800 metri lancia lo sprint, cercando di guadagnare più secondi possibili. Dietro di lui si porta Iglinskiy, poi Garzelli e in ultima ruota Gasparotto. Il corridore dell'Astana è abile a recuperare le energie necessarie per lanciare la volata sorprendendo Garzelli e andando a vincere davanti al corridore dell'Acqua & Sapone e al compagno Iglinskiy, con Evans quarto. Il gruppetto di Scarponi arriva a 8 secondi, con il corridore dell'Androni Giocattoli che riesce a mantenere la maglia con 10 secondi su Garzelli e 15 su Iglinskiy.

ORDINE D'ARRIVO
1° Enrico Gasparotto (Ita) Astana
2° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone s.t.
3° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana s.t.
4° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
5° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo a 8''
6° Robert Gesink (Ned) Rabobank s.t.
7° Manuele Mori (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
8° Michael Rogers (Aus) HTC - Columbia s.t.
9° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli s.t.
10° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone a 10''
3° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana a 15''
4° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team a 18''
5° Robert Gesink (Ned) Rabobank a 27''
6° Michael Rogers (Aus) HTC - Columbia a 29''
7° Domenico Pozzovivo (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
8° Vincenzo Nibali (Ita) Liquigas - Doimo a 31''
9° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli a 48''
10° Manuele Mori (Ita) Lampre - Farnese Vini a 53''

Parigi - Nizza, la 2° volta di Alberto Contador, ultima tappa a Moinard

Alberto Contador dell'Astana ha vinto la sua seconda Parigi - Nizza riuscendo a resistere agli attacchi del duo della Caisse d'Epargne Alejandro Valverde e Luis Leon Sanchez, secondo e terzo, che hanno provato in tutti i modi a staccare Contador sulla salita del Col d'Eze, poco prima dell'arrivo di Nizza. Per lo spagnolo si tratta della seconda corsa a tappe vinta quest'anno, dopo la Volta ao Algarve in Portogallo.
La tappa di oggi è andata, invece, al corridore francese Amael Moinard, che ha battuto il compagno di fuga Thomas Voeckler allo sprint, anticipando di pochissimo il ritorno del gruppo regolato da Valverde. Per il corridore della Cofidis, che si è portato a casa anche la classifica del Gran Premio della Montagna, si tratta della prima vittoria stagionale.
I due corridori francesi facevano parte di una fuga partita a inizio tappa. Vedendo l'arrivo del gruppo all'ultimo chilometro, Voeckler è partito molto presto a far la volata. Per Moinard è stato facile prendere la sua ruota e superarlo sul traguardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Amael Moinard (Fra) Cofidis
2° Thomas Voeckler (Fra) Bbox Bouygues Telecom s.t.
3° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 3''
4° Nicolas Roche (Irl) Ag2R La Mondiale s.t.
5° Rein Taaramae (Est) Cofidis s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 11''
3° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 25''
4° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas - Doimo a 26''
5° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel a 30''
6° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank a 35''
7° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 37''
8° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 1'07''
9° Jean-Christophe Peraud (Fra) Omega Pharma - Lotto a 1'16''
10° Jerome Coppel (Fra) Saur - Sojasun a 1'17''

fonte: cyclingnews.com

Parigi - Roubaix, annunciati i 25 team invitati

L'ASO (Amaury Sport Organisation) ha annunciato ieri le 25 squadre che prenderanno il via alla 108° edizione della Parigi - Roubaix. Invitate quasi tutte le compagini del Pro Tour a eccezione di Astana e Footon - Servetto, mentre le squadre italiane saranno 4: oltre a Lampre e Liquigas, prenderanno il via anche Acqua & Sapone e Androni Giocattoli.
Questa è la lista delle squadre invitate:

Acqua e Sapone (Ita)
AG2R La Mondiale (Fra)
Androni Giocattoli (Ven)
Bbox Bouygues Telecom (Fra)
BMC Racing Team (Usa)
Caisse d'Epargne (Esp)
Cervelo Test Team (Swi)
Cofidis (Fra)
Euskaltel-Euskadi (Esp)
Francaise des Jeux (Fra)
Garmin - Transitions (Usa)
HTC-Columbia (Usa)
Katusha (Rus)
Lampre-Farnese Vini (Ita)
Liquigas-Doimo (Ita)
Milram (Ger)
Omega Pharma (Bel)
Quick Step (Bel)
Rabobank (Ned)
RadioShack (Usa)
Saur-Sojasun (Fra)
Saxo Bank (Den)
Skil-Shimano (Ned)
Sky (Gbr)
Vacansoleil (Ned)