sabato 3 luglio 2010

Tour de France, il prologo a Fabian Cancellara, bene Armstrong e Contador, tiene Basso

Lo svizzero Fabian Cancellara è la prima maglia gialla dell'edizione 2010 del Tour de France. Il corridore della Saxo Bank ha vinto il prologo di Rotterdam precedendo di 10 secondi il tedesco Tony Martin dell'HTC Columbia e di 20 secondi il britannico David Millar della Garmin Transitions. Finale annunciato per una corsa che poteva mettersi male per i big visto le condizioni meteo mutate a metà gara, con la pioggia che ha reso l'asfalto scivoloso e molto pericoloso. Il secondo classificato, Tony Martin, aveva preso il via tra i primi e aveva sfruttato il percorso completamente asciutto mentre corridori come Bradley Wiggins hanno dovuto arrendersi alla pioggia e tirare un po' di più il freno, facendo segnare tempi più alti. La strada bagnata ha anche causato i primi due ritiri della corsa, il portoghese Manuel Cardoso della Footon - Servetto e lo svizzero Mathias Frank della BMC Racing, caduti proprio per la pioggia.
Tra gli uomini di classifica il migliore è stato un grande Lance Armstrong che ha preceduto di 5 secondi Alberto Contador e di 6 secondi il compagno nella RadioShack Levi Leipheimer, mentre il nostro Ivan Basso ha limitato i danni arrivando a 30 secondi circa dall'americano. Prova meno positiva per Andy Schleck della Saxo Bank, arrivato a più di 1 minuto da Cancellara e, quindi, già in ritardo rispetto agli altri uomini di classifica.
Un soddisfatto Cancellara ha così commentato al traguardo la propria vittoria: "Oggi è stata una giornata molto particolare a causa delle condizioni meteo. Ci sono stati dei buoni tempi, poi la pioggia. Ho passato dei momenti difficili sul pullman ad aspettare di partire. Ho pregato perché ritornasse il sole e fortunatamente è tornato. Dieci minuti era l'obiettivo che mi ero fissato e l'ho ottenuto".
Il principale uomo di classifica italiano, Ivan Basso, ha parlato così della sua prestazione: "E' un risultato che soddisfa le mie previsioni. Il distacco da Armstrong e Contador era ipotizzabile: nelle corse a cronometro hanno sempre dimostrato un rendimento ottimo. Rispetto agli altri, invece, sono alla pari. Ho disputato una prova positiva, senza prendermi inutili rischi dato che in curva la strada era ancora bagnata. Finalmente abbiamo rotto il ghiaccio e, come inizio, non
c’è male".
Ha parlato anche il giovanissimo Adriano Malori della Lampre, al suo primo Tour de France e migliore degli italiani: "«Sono felicissimo e quasi incredulo. Appena partito, ho trovato una pedalata potente, le gambe giravano molto bene. Quando ho corso io, la strada era molto bagnata per via della pioggia, così ho dovuto rischiare nell'affrontare le curve, senza però poter spingere con la necessaria potenza in uscita dalle svolte: questo è il mio unico rammarico in una giornata per me bellissima. Quando ho terminato la mia prova, mi sono messo davanti alla tv e man mano che i migliori specialisti della cronometro tagliavano il traguardo classificandosi dopo di me, cresceva in me la consapevolezza di aver offerto una prestazione molto positiva".

ORDINE D'ARRIVO
1° Fabian Cancellara (Swi) Team Saxo Bank
2° Tony Martin (Ger) Team HTC - Columbia a 10''
3° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 20''
4° Lance Armstrong (Usa) Team Radioshack a 22''
5° Geraint Thomas (Gbr) Sky Professional a 23''
6° Alberto Contador (Esp) Astana a 27''
7° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions a 28''
8° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack s.t.
9° Edvald Boasson Hagen (Nor) Sky Professional a 32''
10° Linus Gerdemann (Ger) Team Milram a 35''
12° Adriano Malori (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
13° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack s.t.
14° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia s.t.
17° Andreas Kloden (Ger) Team Radioshack a 36''
19° Alexander Vinokourov (Kaz) Astana a 38''
20° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas - Doimo s.t.
22° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 39''
23° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.
26° Vladimir Karpets (Rus) Team Katusha a 40''
70° Carlos Sastre (Spa) Cervelo Test Team a 54''
72° Ivan Basso (Ita) Liquigas - Doimo a 55''
74° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 56''
75° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.
77° Bradley Wiggins (Gbr) Sky Professional s.t.
79° Frank Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 57''
92° Christian Vande Velde (Usa) Garmin - Transitions a 1'00''
122° Andy Schleck (Lux) Team Saxo Bank a 1'09''

Vuelta a Venezuela, Gil Cordoves vince la 3°tappa in volata

Il naturalizzato venezuelano Gil Cordoves ha vinto la terza tappa della Vuelta a Venezuela regolando il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore dell'Alcaldia de Maracaibo ha superato il russo Alexander Porsev dell'Itera Katusha e il colombiano Jeyson Ulloa della Boyaca Orgullo de America. Per Cordoves si tratta della vittoria numero 55 nella gara a tappe venezuelana mentre non si contano più le vittorie in carriera, arrivate già da qualche anno sopra le 100.
La tappa si è tenuta da Chaguaramas a San Juan de los Morros per un totale di 187 chilometri. Tappa ideale per i velocisti e tenuta sotto controllo dalle squadre dei velocisti. Nell'ennesima rivincita tra sprinter in questo inizio corsa la vittoria è andato all'esperto Cordoves che ha battuto il giovane Porsev e Ulloa. A fine corsa il veterano venezuelano ha dichiarato: "Nelle prime tre tappe, le forature nei momenti meno opportuni mi hanno lasciato senza opzioni ma oggi non ci sono stati problemi e sono riuscito a vincere, la prima vittoria è la più difficile, ma ora è passata e proverò a vincere altre tappe".
In classifica generale in testa è rimasto lo spagnolo Oscar Casarrubios della Heraklion Kastro Murcia con 9 secondi su Frederick Segura della Gobernacion de Carabobo e con 15 secondi su Porsev dell'Itera Katusha.

ORDINE D'ARRIVO
1° Gil Cordoves (Ven) Alcaldia de Maracaibo
2° Alexander Porsev (Rus) Itera Katusha s.t.
3° Jeyson Ulloa (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.
4° Frederick Segura (Ven) Gobernacion de Carabobo s.t.
5° Honorio Machado (Ven) Sport Tachira

CLASSIFICA GENERALE
1° Oscar Casarrubios (Esp) Heraklion Kastro Murcia
2° Frederick Segura (Ven) Gobernacion de Carabobo a 9''
3° Alexander Porsev (Rus) Itera Katusha a 15''
4° Wilmer Bravo (Ven) Autoblindajes Spartan a 18''
5° Jeyson Ulloa (Col) Boyaca Orgullo de America a 19''

Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques, fuga vincente per Morajko, Pasquale Muto secondo

Il polacco Jacek Morajko ha vinto la quarta tappa della Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques portando a termine una fuga partita a fine corsa. Il corridore della Mroz Active Jet ha battuto in volata il compagno di fuga Pasquale Muto della Miche mentre il belga Tom Meeusen della Telenet Fidea ha regolato il gruppo, arrivato a 10 secondi dal vincitore. Per Morajko si tratta di un'importante conferma del grande stato di forma che lo accompagna, dopo che è riuscito a vincere negli ultimi giorni il Tour of Malopolska e il campionato nazionale polacco in linea.
La corsa si sviluppava lungo i 188 chilometri che dividevano Radom da Kielce. Come nelle tappe precedenti le fughe sono state numerose ma nessuna è riuscita a prendere il largo, con il gruppo sempre attento ad andare a riprendere i fuggitivi. Dopo un pericoloso tentativo di 17 corridori ripreso nella prima metà di gara, al chilometro 90 è andato all'attacco Klemen Stimulak della Zheroquadro Radenska. Il corridore sloveno è riuscito a guadagnare fino a sei minuti di vantaggio ma è stato riassorbito inevitabilmente dal plotone insieme ad altri quattro attaccanti che si erano mossi poco prima. Sull'ultima salita di giornata di terza categoria Morajko e Muto se ne sono andati riuscendo a guadagnare un importante margine di un minuto, mantenendolo fino all'ingresso nella cittadina dove era posizionato il traguardo. All'arrivo Muto ha preso la volata in testa ma il più veloce Morajko è saltato fuori superando l'italiano e vincendo la tappa.
In classifica generale il tedesco André Schulze della PSK Whirlpool ha mantenuto la maglia di leader ma Morajko ora si trova secondo con lo stesso tempo mentre Muto è terzo a 4 secondi. Chiudono la Top 5 i tedeschi Tino Meier dell'LKT Team Brandenburg e Steffen Radochla della Nutrixxion Sparkasse, staccati rispettivamente di 13 e 15 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jacek Morajko (Pol) Mroz Active Jet
2° Pasquale Muto (Ita) Miche s.t.
3° Tom Meeusen (Bel) Telenet Fidea a 10''
4° Steffen Radochla (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
5° Dariusz Rudnicki (Pol) Aktio Mostostal Pulawy s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° André Schulze (Ger) PSK Whirlpool - Author
2° Jacek Morajko (Pol) Mroz Active Jet s.t.
3° Pasquale Muto (Ita) Miche a 4''
4° Tino Meier (Ger) LKT Team Brandenburg a 13''
5° Steffen Radochla (Ger) Nutrixxion Sparkasse a 15''

Giro d'Italia Femminile 2010. Ancora la Teutenberg in volata su Bronzini e Vos nella 2°tappa

La tedesca Ina Yoko Teutenberg continua la sua personale gara contro se stessa e vince anche la seconda tappa del Giro d'Italia Femminile conquistando un altro arrivo in volata. L'atleta dell'HTC Columbia ha preceduto Giorgia Bronzini della Gauss RDZ Ormu e l'olandese Marianne Vos della Nederland Bloeit. Un'altra vittoria per la fortissima tedesca che per ora non ha lasciato grande spazio alle sue avversarie, con la sola Bronzini capace di avvicinarsi a questo mostro degli sprint.
"Avevamo una tattica ben precisa oggi. Volevamo vincere la tappa e mantenere la leadership almeno fino alla cronometro di domenica ed è esattamente quello che abbiamo fatto" ha dichiarato il team manager dell'HTC Columbia Ronny Lauke. "Una sola atleta è andata in fuga e noi potevamo mantenere la corsa sotto controllo e ai 10 dall'arrivo siamo tornati su di lei. Le compagne di Ina l'hanno preparata perfettamente per il finale, un rettilineo di 300 metri leggermente in discesa, e lei ha finito il lavoro senza troppi problemi. La squadra è pronta per la cronometro, motivata e sicura di ottenere un grande risultato".
La tappa, 130 chilometri da Sacile a Riese Pio X, non presentava particolari difficoltà altimetriche ma su una di queste l'estone Grete Treier della Michela Fanini è andata all'attacco solitario, raggiungendo il vantaggio massimo di quasi due minuti e mantenendo un buon margine anche nel circuito finale dove era posto il traguardo. Ma il grande lavoro dell'HTC Columbia ha vanificato gli sforzi della Treier che è stata ripresa ai - 9 dal traguardo, lasciando spazio alle velociste per la conquista della tappa. Allo sprint, la Teutenberg ha bissato il successo del giorno precedente, faticando un po' di più a battere la Bronzini, arrivata a pochi centimetri dal successo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ina Yoko Teutenberg (Ger) HTC Columbia Women
2° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu s.t.
3° Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit s.t.
4° Shelley Evans (USA) Stati Uniti s.t.
5° Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Ina Yoko Teutenberg (Ger) HTC Columbia Women
2° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu a 8''
3° Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam a 15''
4° Marianne Vos (Ned) Netherlands National Team a 16''
5° Grete Treier (Est) S.C. Michela Fanini a 17''

Tour de France. La Cervelo parte in 8, fuori Xavier Florencio

Leggiamo e pubblichiamo il comunicato che la Cervelo Test Team ha rilasciato sul proprio sito in merito all'esclusione di Xavier Florencio dalla corsa francese.

"Il corridore Xavier Florencio non parteciperà con la Cervelo Test Team a questa edizione del Tour de France. Anche se era stato nominato per la squadra, la Cervelo ha deciso di escluderlo immediatamente a causa di una violazione delle regole interne.
Coerentemente con la regolamentazione interna, i corridori della Test Team sono tenuti a ottenere un permesso dai medici della squadra prima di usare qualsiasi integratore o farmaco. Questa sera, la squadra ha saputo che Xavier Florencio ha usato una sostanza contenente efedrina per curare un problema del sottosella. Questa sostanza non era stata autorizzata in precedenza dallo staff medico e il suo uso, senza autorizzazione, ha violato le regole interne.
Il corridore è sospeso dalle competizioni finché la squadra non prenderà una decisione finale basandosi sui fatti. In questo momento non c'è nessuna informazione sulla possibilità di rimpiazzare il corridore alla partenza del Tour".

Notizia della mattinata è che il corridore non verrà sostituito e la Cervelo partirà con 8 uomini questo pomeriggio nel prologo di Rotterdam.

Wikio, la classifica dei Top Blog di Ciclismo

Il famoso e rilevante sito Wikio, una risorsa importante per i blogger italiani, pubblicherà lunedì la classifica aggiornata a Giugno dei Top Blog nel Ciclismo. Fa piacere per me vedere il mio sito, Parliamo di Ciclismo, in seconda posizione. Un'ulteriore conferma della bontà del mio lavoro, della passione e del tanto lavoro che c'è dietro a tutti gli articoli scritti fino a oggi nel blog. Grazie a tutti per il sostegno e a Wikio per l'ospitalità. Ora, torniamo al ciclismo.











1Il Giro d'Italia
2Parliamo di Ciclismo
3Storie di ciclismo
4Vintage Pista
5ciclismo che passione
6Ciclismo Reggiano
7IVAN BASSO, il terribile del ciclismo
8W la bicicletta!
9albumciclismo
10Ciclismo

Classifica curata da Wikio