sabato 3 luglio 2010

Giro d'Italia Femminile 2010. Ancora la Teutenberg in volata su Bronzini e Vos nella 2°tappa

La tedesca Ina Yoko Teutenberg continua la sua personale gara contro se stessa e vince anche la seconda tappa del Giro d'Italia Femminile conquistando un altro arrivo in volata. L'atleta dell'HTC Columbia ha preceduto Giorgia Bronzini della Gauss RDZ Ormu e l'olandese Marianne Vos della Nederland Bloeit. Un'altra vittoria per la fortissima tedesca che per ora non ha lasciato grande spazio alle sue avversarie, con la sola Bronzini capace di avvicinarsi a questo mostro degli sprint.
"Avevamo una tattica ben precisa oggi. Volevamo vincere la tappa e mantenere la leadership almeno fino alla cronometro di domenica ed è esattamente quello che abbiamo fatto" ha dichiarato il team manager dell'HTC Columbia Ronny Lauke. "Una sola atleta è andata in fuga e noi potevamo mantenere la corsa sotto controllo e ai 10 dall'arrivo siamo tornati su di lei. Le compagne di Ina l'hanno preparata perfettamente per il finale, un rettilineo di 300 metri leggermente in discesa, e lei ha finito il lavoro senza troppi problemi. La squadra è pronta per la cronometro, motivata e sicura di ottenere un grande risultato".
La tappa, 130 chilometri da Sacile a Riese Pio X, non presentava particolari difficoltà altimetriche ma su una di queste l'estone Grete Treier della Michela Fanini è andata all'attacco solitario, raggiungendo il vantaggio massimo di quasi due minuti e mantenendo un buon margine anche nel circuito finale dove era posto il traguardo. Ma il grande lavoro dell'HTC Columbia ha vanificato gli sforzi della Treier che è stata ripresa ai - 9 dal traguardo, lasciando spazio alle velociste per la conquista della tappa. Allo sprint, la Teutenberg ha bissato il successo del giorno precedente, faticando un po' di più a battere la Bronzini, arrivata a pochi centimetri dal successo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ina Yoko Teutenberg (Ger) HTC Columbia Women
2° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu s.t.
3° Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit s.t.
4° Shelley Evans (USA) Stati Uniti s.t.
5° Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Ina Yoko Teutenberg (Ger) HTC Columbia Women
2° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu a 8''
3° Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam a 15''
4° Marianne Vos (Ned) Netherlands National Team a 16''
5° Grete Treier (Est) S.C. Michela Fanini a 17''

0 commenti: