mercoledì 28 luglio 2010

Giro di Alsazia, cronosquadre e 1°tappa alla Saur Sojasun, in maglia Cyril Bessy

E' iniziato ieri con il cronoprologo a squadre l'edizione 2010 del Giro di Alsazia (Tour Alsace), gara a tappe francese che annovera alla partenza alcune tra le migliori squadre Continental europee e tante formazioni dilettantistiche con moltissimi giovani pronti a farsi valere.
Il prologo della corsa è stato organizzato come una cronosquadre su un breve percorso di 4,2 chilometri nel paese di Sausheim. La vittoria è andata alla squadra francese della Saur Sojasun che per 7 centesimi di secondo ha preceduto la squadra belga BKCP Powerplus e di 1 secondo e 49 centesimi la svizzera Team Burgi. La frazione non era valida per il calcolo della classifica generale e i ritardi in classifica sono iniziati a valere dalla tappa odierna.
Partita da Comar e terminata dopo 145,6 chilometri a Cernay, la prima tappa presentava tre salite nel finale, tre colli di terza categoria a circa 30 chilometri uno dall'altro con l'ultimo a 7 chilometri dalla fine. La corsa si è decisa sin dalle prime battute, quando una fuga di otto uomini ha preso il largo sul plotone. Il gruppetto di testa era formato da Dieter Vanthourenhout della BKCP Powerplus, Cyril Bessy della Saur Sojasun, Sylvain Georges della Le Creusot, Vegard Stake Laengen della Joker Bianchi, Pierre-Luc Perichon della SCO Dijon, Rudy Molard della CR4C Roanne, Fabio Ursi del Team Burgi e Colin Menc Molina dell'Aix En Provence. Il loro vantaggio sul plotone ha preso subito proporzioni pericoloso superando gli 8 minuti e nonostante una reazione abbastanza veemente del gruppo non sono stati più ripresi. Il finale era adatto ai colpi di mano e agli attacchi e infatti nel gruppetto di testa se ne sono registrati tanti finché è arrivato quello vincente di Bessy, arrivato in solitario con 31 secondi su Georges, 36 su Perichon, Molard e Laengen, 1 minuto e 17 su Vanthourenhout e Ursi e 1 minuto e 41 secondi su Menc Molina. Il primo rappresentante del gruppo è giunto al traguardo con quasi 4 minuti di ritardo, tagliando fuori dalla lotta per la classifica generale in pratica tutti gli altri corridori in gara.

PROLOGO - CRONOSQUADRE
1° Saur Sojasun (Fra)
2° BKCP Powerplus (Bel) a 0''07
3° Team Burgi (Swi) a 1''49
4° Thuringer Energie Team (Ger) a 1''81
5° Germania (Ger) a 2''02

1°TAPPA
1° Cyril Bessy (Fra) Saur - Sojasun
2° Sylvain Georges (Fra) Le Creusot a 31''
3° Pierre-Luc Perichon (Fra) Sco Dijon a 36''
4° Rudy Molard (Fra) CR4C Roanne s.t.
5° Vegard Stake Laengen (Nor) Joker Bianchi s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Cyril Bessy (Fra) Saur - Sojasun
2° Sylvain Georges (Fra) Le Creusot a 29''
3° Pierre-Luc Perichon (Fra) Sco Dijon a 42''
4° Rudy Molard (Fra) CR4C Roanne a 43''
5° Vegard Laengen Stake (Nor) Joker Bianchi a 46''

Ciclomercato. Alberto Contador lascia l'Astana, Stijn Devolder andrà alla Vacansoleil

Il ciclomercato sta entrando nel vivo, noi di Parliamo di Ciclismo cercheremo di mantenervi costantemente aggiornati non parlando di trattative ma riportando soltanto le notizie, gli accordi già fatti e al massimo le dichiarazioni dei protagonisti, esattamente come in questo.
Perché né l'Astana né la Quick Step hanno parlato del loro rapporto, rispettivamente, con Contador e Devolder ma sono stati i corridori stessi a rilasciare tramite interviste e comunicati stampa la fine dell'avventura con le proprie squadre per lanciarsi verso nuove sfide nel 2011.
Partiamo da Alberto Contador: tramite un comunicato stampa dei rilasciato dal proprio ufficio stampa, lo spagnolo ha dichiarato che "Nonostante le posizioni di entrambe le parti non fossero distanti, la squadra voleva sapere con urgenza se Contador avrebbe rinnovato il contratto. Alberto Contador ha rifiutato l'ultimatum di Astana". E sono già partite le prime indescrezioni sulla prossima squadra del fresco vincitore del Tour di quest'anno, con la futura formazione di Bjarne Riis in prima posizione. Ma bisognerà fare attenzione anche a una squadra spagnola in costruzione per il 2011 con uomini come Echavarri e Unzue al suo interno.
La situazione di Stijn Devolder è, invece, molto più chiara: il corridore belga ha rilasciato un'intervista al giornale belga Het Laatste Nieuws dichiarando che l'anno prossimo correrà per la formazione olandese Vacansoleil.
"Mi hanno fatto una buona impressione" ha commentato Devolder sulla sua futura squadra. "La trattativa non andrà avanti a lungo. I contatti sono amichevoli e la squadra ha grandi ambizioni. Insieme a Bjorn Leukemans cercherò vittorie nelle Classiche e non mi aspetto nessuna difficoltà. Alla Quick Step ho lavorato molto bene con Tom Boonen".
Un grande acquisto per la Vacansoleil visto che Devolder porta alla formazione olandese due vittorie al Giro delle Fiandre, due Giro del Belgio, due campionati nazionali in linea e uno a cronometro, una Tre Giorni di La Panne e un Giro d'Austria.

Giro di Vallonia, ultima tappa e classifica generale a Russell Downing

Vista la classifica cortissima alla partenza di quest'ultima tappa del Giro di Vallonia (Tour de Wallonie), era molto probabile un finale intenso giocato sul filo dei secondi e soprattutto sugli abbuoni. Al via, il francese Laurent Mangel della Saur Sojasun si presentava con un solo secondo di vantaggio su Marco Marcato della Vacansoleil, 6 su Maxim Vantomme della Katusha, 7 sul compagno di squadra Julien Simon e 8 sul britannico Russell Downing della Sky. La Vacansoleil di Marcato ha gestito praticamente tutto l'intero svolgimento della gara, permettendo soltanto a due fuggitivi di andarsene e lasciando all'italiano la possibilità di conquistare agli sprint volanti i due secondi necessari per superare Mangel. Andy Cappelle della Verandas Willems e Julien Berard dell'Ag2R sono stati gli unici due attaccanti a guadagnare terreno sul gruppo e proprio al traguardo volante di Hautes Fagnes Marcato è riuscito a conquistare il terzo posto dietro i due fuggitivi di giornata, scavalcando in classifica Mangel. Sembrava fatta per l'italiano con la Vacansoleil e il futuro compagno di squadra Stijn Devolder davanti a tirare, con l'unica incognita dello sprint finale a sfavore di Marcato. E incredibile ma vero, l'unico che non doveva vincere ha vinto: il britannico Russell Downing della Sky è riuscito ad arrivare primo allo sprint davanti all'olandese Stefan Van Dijk della Verandas Willems e al francese Tony Gallopin della Cofidis conquistando quei secondi di abbuono che gli hanno permesso di arrivare con 2 secondi su Marcato e con 3 su Mangel in classifica generale. Un vero peccato per Marcato, vicinissimo alla vittoria finale in una corsa prestigiosa come il Giro di Vallonia, e un grande successo per Downing, alla vittoria più importante in carriera dopo il Giro d'Irlanda dell'anno scorso.

ORDINE D'ARRIVO
1° Russell Downing (Gbr) Sky Professional
2° Stefan Van Dijk (Ned) Verandas Willems s.t.
3° Tony Gallopin (Fra) Cofidis s.t.
4° Wouter Weylandt (Bel) Quick Step s.t.
5° Kristof Goddaert (Bel) Ag2r La Mondiale s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Russell Downing (Gbr) Sky Professional
2° Marco Marcato (Ita) Vacansoleil a 2''
3° Laurent Mangel (Fra) Saur Sojasun a 3''
4° Julien Simon (Fra) Saur Sojasun a 7''
5° Maxime Vantomme (Bel) Team Katusha a 9''
6° Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma Lotto a 11''
7° Kristof Vandewalle (Bel) Topsport Vlaanderen a 12''
8° Arthur Vichot (Fra) Francaise des Jeux a 13''
9° Steven Van Vooren (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
10° Massimo Codol (Ita) Acqua & Sapone s.t.