mercoledì 28 luglio 2010

Ciclomercato. Alberto Contador lascia l'Astana, Stijn Devolder andrà alla Vacansoleil

Il ciclomercato sta entrando nel vivo, noi di Parliamo di Ciclismo cercheremo di mantenervi costantemente aggiornati non parlando di trattative ma riportando soltanto le notizie, gli accordi già fatti e al massimo le dichiarazioni dei protagonisti, esattamente come in questo.
Perché né l'Astana né la Quick Step hanno parlato del loro rapporto, rispettivamente, con Contador e Devolder ma sono stati i corridori stessi a rilasciare tramite interviste e comunicati stampa la fine dell'avventura con le proprie squadre per lanciarsi verso nuove sfide nel 2011.
Partiamo da Alberto Contador: tramite un comunicato stampa dei rilasciato dal proprio ufficio stampa, lo spagnolo ha dichiarato che "Nonostante le posizioni di entrambe le parti non fossero distanti, la squadra voleva sapere con urgenza se Contador avrebbe rinnovato il contratto. Alberto Contador ha rifiutato l'ultimatum di Astana". E sono già partite le prime indescrezioni sulla prossima squadra del fresco vincitore del Tour di quest'anno, con la futura formazione di Bjarne Riis in prima posizione. Ma bisognerà fare attenzione anche a una squadra spagnola in costruzione per il 2011 con uomini come Echavarri e Unzue al suo interno.
La situazione di Stijn Devolder è, invece, molto più chiara: il corridore belga ha rilasciato un'intervista al giornale belga Het Laatste Nieuws dichiarando che l'anno prossimo correrà per la formazione olandese Vacansoleil.
"Mi hanno fatto una buona impressione" ha commentato Devolder sulla sua futura squadra. "La trattativa non andrà avanti a lungo. I contatti sono amichevoli e la squadra ha grandi ambizioni. Insieme a Bjorn Leukemans cercherò vittorie nelle Classiche e non mi aspetto nessuna difficoltà. Alla Quick Step ho lavorato molto bene con Tom Boonen".
Un grande acquisto per la Vacansoleil visto che Devolder porta alla formazione olandese due vittorie al Giro delle Fiandre, due Giro del Belgio, due campionati nazionali in linea e uno a cronometro, una Tre Giorni di La Panne e un Giro d'Austria.

0 commenti: