lunedì 7 dicembre 2009

Doping. Eladio Jimenez Sanchez sospeso provvisoriamente.

Il corridore spagnolo Eladio Jimenez Sanchez è stato provvisoriamente sospeso dall'UCI. La decisione è stata presa in base a una comunicazione del laboratorio accreditato della WADA di Madrid che ha trovato delle tracce di EPO nel campione di urine del corridore prelevato a un controllo durante la Volta a Portugal il 12 agosto 2009. La notifica al corridore è arrivata lo scorso 4 dicembre.
La sospensione di Jimenez Sanchez rimarrà attiva finchè una commissione decisa dalla Federazione Spagnola non deciderà in base alle leggi riguardo le violazioni in materia di antidoping. Il corridore potrà richiedere e attendere le analisi del campione B.
Il corridore, classe '76, il 12 agosto aveva vinto la tappa, la sesta, da Barcelos a Santo Tirso, arrivando sesto in classifica generale alla Volta a Portugal.
La sospensione di Jimenez Sanchez è la quarta che riguarda un corridore di una squadra portoghese durante la corsa a tappe nazionale, dopo quelle di Nuno Ribeiro, Hector Guerra e Isidro Nozal della Liberty Seguros.

fonte: uci.ch

Ciclocross. Tutto pronto per il Ciclocross Internazionale del Ponte di domani

Domani, a Faè di Oderzo, avrà luogo l'8° Ciclocross del Ponte, con più di 400 atleti provenienti da varie regioni italiane. La corsa di domani fa parte anche del Giro d'Italia Cross, portando in Veneto i migliori interpreti della categoria.
Si inizierà dalle 9.30 del mattino con i Giovanissimi fino alla gara più importante, quella degli uomini open, alle 14.30.
Tanti gli atleti presenti: l'olandese Gerben de Knegt, i belgi Ben Berden e Jan Verstraeten e i cechi Jan Chrobk e Petr Novotny. I colori azzurri verrano difesi dal campione italiano Enrico Franzoi, Marco Bianco, Luca Damiani, Marco Aurelio Fontana, Fabio Ursi, Cristian Cominelli ed Elia Silvestri, oltre a tutti gli altri protagonisti delle ultime gare del Giro d'Italia Cross.
Appuntamento a domani per i risultati delle gare e le classifiche aggiornate del Giro d'Italia.

fonte: sportividelponte.it

Ciclomercato. Keisse alla QuickStep. Fognini all'Amore & Vita

Iljo Keisse alla QuickStep
Il pistard Iljo Keisse ha firmato un contratto per il 2010 con la QuickStep, con un'opzione per il 2011. Nei prossimi mesi Keisse continuerà a correre in pista fino ai Mondiali di Copenhagen a Marzo (24-28), dopo il quale inizierà la sua stagione su strada. Alla fine del 2010, tornerà a gareggiare in pista.
"Keisse è un'atleta che a 27 anni inizia la sua più importante fase della carriera. - ha dichiarato il team manager Patrick Lefevre - Il nostro obiettivo è capire come si comporterà Iljo a livello internazionale su strada. Con la sua velocità, sarà un ottimo aiuto per Boonen e anche una pedina su cui puntare nelle corse minori."
"La Quickstep è una delle squadre più forti del mondo - ha dichiarato Keisse - Conosco molti degli atleti della squadra e con qualcuno mi alleno. Nei prossimi mesi penserò alle Sei Giorni e al Mondiale ma potrei anche iniziare a fare qualche corsa prima di Copenhagen."

Fausto Fognini all'Amore & Vita
Il corridore Fausto Fognini ha firmato un contratto annuale per il 2010 con la squadra Amore & Vita di Ivano e Cristian Fanini.
Di origini comasche, classe '85, torna tra i prof dopo un 2009 da dimenticare con la Amica Chips, fallita a maggio, con la quale non ha ottenuto risultati degni di nota.
"Fognini è un atleta interessante, serio e dotato di gran classe. - ha dichiarato Cristian Fanini - Mi ricordavo delle sue performance da dilettante, vittorie e piazzamenti importanti che mi colpirono molto. Ricordo soprattutto la tappa conquistata al Giro delle Valli Cuneesi e la classica nazionale Lombardia Tour. Corse che era riuscito a vincere facendo dei numeri da fuoriclasse. Adesso mi aspetto che mi dimostri il suo valore ad ogni corsa, a prescindere dal risultato che per noi si sa, non è mai fondamentale. Voglio che colga questa opportunità, spero che possa sfruttarla al meglio al fine di trovare un ingaggio magari con un team Pro Tour nel 2011."