giovedì 25 marzo 2010

Pista. Campionati del Mondo di Copenhagen, prima giornata amara per l'Italia, male Ciccone e Frisoni

Sono iniziati oggi i Campionati del Mondo su Pista di Copenhagen con le prime 4 gare in programma, la Corsa a Punti e lo Sprint a Squadre uomini e i 500 m e l'Inseguimento Individuale donne.
Corsa a Punti Uomini
Il giovane australiano Cameron Meyer ha vinto la gara letteralmente dominando la prova, essendo riuscito a conquistare due giri di vantaggio e ottenendo anche un buon bottino di punti. Alle sue spalle, con un giro di vantaggio, argento per l'olandese Peter Schep e bronzo per il ceco Milan Kladec. Per Meyer si tratta del secondo oro consecutivo nella specialità, che nella gara di oggi metteva in campo una starting list di assoluto prestigio, con campioni del calibro di Chris Newton, quarto, o dei ritirati Zachary Bell o Thomas Scully.
14° posto e un po' di delusione per Angelo Ciccone. L'italiano sembrava in ottima forma ma la prestazione non è stata alla sua altezza, pur confrontandosi contro grandi campioni. Potrà rifarsi con la Madison insieme ad Alex Buttazzoni, ma la gara su cui puntare era questa.
Sprint a Squadre Uomini
La Germania ha vinto lo Sprint a Squadre battendo in finale la Francia, squadra campione uscente. Robert Forstemann, Maximilian Levy e Stefan Nimke hanno prevalso su Gregory Bauge, Michael d'Almedia e Kevin Sireau, strappando il titolo proprio alla compagine transalpina. Amaro terzo posto per la favorita della vigilia, la Gran Bretagna, che con atleti della statura di Ross Edgar, Chris Hoy e Jason Kenny, doveva e poteva fare di più.
L'Italia si piazza al 16° e ultimo posto, con la squadra formata dai giovanissimi Valerio Catellini, Francesco e Luca Ceci. Per loro, una prova utile per farsi le ossa e per valutarsi contro i migliori team del mondo.
500 m Donne
Rivincita per Anna Meares nei 500 m. L'australiana ha vinto la medaglia d'oro davanti alla lituana Simona Krupeckaite, riscattando il secondo posto dell'anno scorso in Polonia quando era arrivata proprio dietro alla lituana. Terzo posto e medaglia di bronzo per la bielorussa Olga Panarina, nettamente migliorata rispetto all'ottavo posto dell'anno scorso.
Prova incolore per Anna Frisoni, 21° e ultima, staccata di mezzo secondo anche dalla ventesima. Non è in forma e, purtroppo, si vede, ma anche per lei il discorso si sposta in ottica Londra 2012.
Inseguimento Individuale Donne
La statunitense Sarah Hammer ritorna alla vittoria ai Mondiali, nella sua specialità, dopo un paio d'anni di continui infortuni, battendo nella finale dell'Inseguimento Individuale di quasi 2 secondi e mezzo la seconda classifica, la britannica Wendy Houvenaghel. Per la Hammer si tratta del terzo titolo mondiale dopo i due vinti nel 2006 e nel 2007. Medaglia di bronzo per la lituana Vilija Sereikaite, che ha ribaltato il risultato delle qualificazioni, andando a precere la neozelandese Alison Shanks, campionessa uscente. Per Houvenaghel e Sereikaite si tratta dello stesso piazzamento dell'anno scorso, confermandosi d'argento e di bronzo.

Domani gli italiani in gara saranno Marco Coledan nell'Inseguimento Individuale, Francesco Ceci nel Keirin, Elia Viviani nello Scratch e la squadra femminile di Inseguimento formata da Monia Baccaille, Alessandra Borchi e Tatiana Guderzo.

RISULTATI 1° GIORNATA

Corsa a Punti Uomini
1° Cameron Meyer (Aus) 70 punti
2° Peter Schep (Ned) 33 punti
3° Milan Kadlec (Cze) 27 punti
4° Chris Newton (Gbr) 26 punti
5° Ingmar De Poortere (Ned) 24 punti
14° Angelo Ciccone (Ita) 3 punti

Sprint a Squadre Uomini
1° Germania (Robert Forstemann, Maximilian Levy, Stefan Nimke)
2° Francia (Gregory Bauge, Michael d'Almeida, Kevin Sireau)
3° Gran Bretagna (Ross Edgar, Chris Hoy, Jason Kenny)
4° Cina
16° Italia (Valerio Catellini, Francesco Ceci, Luca Ceci)

500 m Donne
1° Anna Meares (Aus)
2° Simona Krupeckaite (Ltu)
3° Olga Panarina (Blr)
4° Willy Kanis (Ned)
5° Sandle Clair (Fra)
21° Elisa Frisoni (Ita)

Inseguimento Individuale Donne
1° Sarah Hammer (Usa)
2° Wendy Houvenaghel (Gbr)
3° Vilija Sereikaite (Ltu)
4° Alison Shanks (Nzl)
5° Ellen Van Dijk (Ned)

Tour de Normandie, due tappe e due volate. Vincitori Daniel Schorn e Jimmy Casper

Il Tour de Normandie prevedeva oggi due tappe in linea, una di 84 chilometri da Forges-les-Eaux a Grand Couronne e l'altra di 72 chilometri da Grand Couronne a Elbeuf-sur-Seine.
Entrambe le frazioni sono terminate in volata. L'austriaco Daniel Schorn del Team Netapp ha vinto la terza tappa battendo il duo della Saur - Sojasun formato da Jimmy Casper, secondo, e Rony Martias, terzo. Casper che si è rifatto nella quarta tappa, vinta su Timothy Dupont e Benjamin Verraes della Jong Vlaanderen.
In classifica generale rimane primo il francese Adrien Petit della C.C. Nogent-sur-Oise, che ora ha un solo secondo sull'olandese Coen Vermeltfoort della Rabobank Continental e 2 secondi su Jimmy Casper della Saur - Sojasun.

3°TAPPA
1° Daniel Schorn (Aut) Team Netapp
2° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun s.t.
3° Rony Martias (Fra) Saur - Sojasun s.t.
4° Fabien Bacquet (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.
5° Sven Vandousselaere (Bel) Jong Vlaanderen s.t.

4°TAPPA
1° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun
2° Timothy Dupont (Bel) Jong Vlaanderen s.t.
3° Benjamin Verraes (Bel) Jong Vlaanderen s.t.
4° Alexander Porsev (Rus) Itera - Katusha s.t.
5° Sven Jodts (Bel) Beveren 2000 s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Adrien Petit (Fra) C.C. Nogent-Sur-Oise
2° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental a 1''
3° Jimmy Casper (Fra) Saur - Sojasun a 2''
4° Oleg Chuzhda (Ukr) Caja Rural a 4''
5° Jetse Bol (Ned) Rabobank Continental a 5''
6° Rony Martias (Fra) Saur - Sojasun a 6''
7° Johan Lindgren (Swe) Cykelcity a 9''
8° Jan Barta (Cze) Team NetApp s.t.
9° Johan Mombaerts (Bel) Big Mat - Auber 93 s.t.
10° Sander Oostlander (Ned) Van Vliet Ebh a 11''