mercoledì 29 settembre 2010

Mondiali 2013 a Firenze, l'UCI sceglie la proposta italiana

Apprendiamo e riportiamo dal sito della Federciclismo la notizia che i Mondiali su strada del 2013 sono stati assegnati alla candidatura italiana di Firenze, Lucca, Pistoia e Montecatini Terme. Il progetto ha battuto la concorrenza di Ponferrada, in Spagna, e Hooglede Gits, in Belgio, e permetterà all'Italia di rivivere i Mondiali di ciclismo dopo l'entusiasmante edizione di Varese 2010.
I primi commenti sono arrivati dalla bocca del presidente della Federazione Italiana Renato Di Rocco: "E' la vittoria del ciclismo italiano. Firenze, Lucca, Montecatini Terme e Pistoia organizzeranno i Campionati del Mondo Ciclismo su strada 2013. E' la vittoria della profonda tradizione ciclistica toscana. E' la vittoria per Franco Ballerini. E' la vittoria per il grande saggio Alfredo Martini. Al Comitato Organizzatore, presieduto da Claudio Rossi, che insieme agli Enti locali ha portato avanti un progetto vincente che amalgama le bellezze del territorio alle fatiche del ciclismo, il nostro sostegno, con la certezza che l'Italia ancora una volta saprà distinguersi per la sua eccellenza. E' anche con soddisfazione che a Montichiari, il primo velodromo coperto in Italia, siano stati assegnati i Mondiali di paraciclismo del 2011, prova valida per la qualificazione paraolimpica. Sono orgoglioso di rappresentare uno sport che si distingue nel nostro territorio come a livello internazionale per capacità organizzative, merito anche della gente comune che, appassionata delle due ruote, vuole vivere sempre di più il ciclismo".

Campionati del Mondo 2010. La britannica Emma Pooley trionfa nella prova a cronometro Donne

La britannica Emma Pooley ha vinto la prova a cronometro femminile dei Campionati del Mondo 2010 che sono iniziati oggi a Melbourne, in Australia. La Pooley ha sbaragliato la concorrenza precedendo la tedesca Judith Arndt e la neozelandese Linda Villumsen, arrivate entrambe a 15 secondi dalla vincitrice e divise soltanto da pochi centesimi. Una vittoria annunciata, quella della Pooley, indicata dai più come la grande favorita della prova che si è corsa su un tracciato di 22,9 chilometri, che ha firmato il suo primo successo a un Mondiale.
Male le italiane con Tatiana Guderzo decima e Noemi Cantele dodicesima, sempre fuori dalle prime posizioni ma probabilmente con la testa già alla prova in linea di sabato dove l'Italia dovrà difendere il titolo conquistato l'anno scorso proprio dalla Guderzo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Emma Pooley (Gbr) Gran Bretagna
2° Judith Arndt (Ger) Germania a 15.17''
3° Linda Melanie Villumsen (Nzl) Nuova Zelanda a 15.80''
4° Amber Neben (Usa) Stati Uniti a 37.66''
5° Jeannie Longo-Ciprelli (Fra) Francia a 43.94''
6° Evelyn Stevens (Usa) Stati Uniti a 1'00.08''
7° Tara Whitten (Can) Canada a 1'05.91''
8° Shara Gillow (Aus) Australia a 1'13.18''
9° Emilia Fahlin (Swe) Svezia a 1'22.20''
10° Tatiana Guderzo (Ita) Italia a 1'25.55''

Elite/Under 23. Manuel Francesco Bongiorno vince la Ruota d'Oro - GP Festa del Perdono

L'italiano Manuel Francesco Bongiorno ha vinto l'edizione 2010 della Ruota d'Oro - GP Festa del Perdono, tradizionale classica di fine stagione del ciclismo italiano, dedicata agli Under 23 e agli Elite. Il corridore del Team Futura Matricardi ha preceduto di soli 3 secondi il gruppetto degli inseguitori formato da Matteo Trentin della Marchiol, Gabriele Pizzaballa della Palazzago, il colombiano Carlos Quintero Norena della Bedogni Grassi Natalini e il brasiliano Carlos Alexander Manarelli della Marchiol. Un altro importante successo per il corridore di Fucecchio, vincitore di importanti corse in questa stagione.
La corsa si è svolta sulle strade del Valdarno e ha visto alla partenza 184 corridori di ben 35 squadre tra cui otto formazioni straniere e le migliori squadre italiane. La gara si è decisa nei chilometri finali quando Bongiorno è entrato in azione: il primo scatto è arrivato a 12 chilometri dal traguardo sulla salita di Cima Monticello, grazie al quale è riuscito a recuperare i due fuggitivi Quintero e Manarelli. Sul muro del Valcello, a 6 chilometri dall'arrivo, un altro scatto ha permesso a Bongiorno di rimanere tutto solo davanti mentre alle sue spalle si formava il gruppetto formato da Manarelli, Quintero, Trentin e Pizzaballa. Nonostante il forte inseguimento dei suoi avversari Bongiorno è riuscito a mantenere sul traguardo tre preziosissimi secondi, lasciando a Trentin e Pizzaballa le altre due posizioni sul podio.

ORDINE D'ARRIVO
1° Manuel Francesco Bongiorno (Ita) Team Futura Matricardi
2° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Pasta Montegrappa a 3''
3° Gabriele Pizzaballa (Ita) Team Palazzago s.t.
4° Carlos Quintero Norena (Col) Bedogni Grassi Natalini s.t.
5° Carlos Alexander Manarelli (Bra) Marchiol Pasta Montegrappa s.t.
6° Antonino Parrinello (Ita) Bedogni Grassi Natalini a 24''
7° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi a 28''
8° Mirko Tedeschi (Ita) CarmioOro NGC Pool Cantù s.t.
9° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
10° Marco Zamparella (Ita) Maltinti BCC Cambiano s.t.

Campionati del Mondo 2010. Phinney vince il titolo Under 23 a cronometro, 6° Mammini

Lo statunitense Taylor Phinney ha vinto la prova a cronometro dedicata agli Under 23 conquistando il primo oro dei Campionati del Mondo 2010 di Melbourne. Phinney ha preceduto, lungo i 31,8 chilometri del tracciato di Geelong, l'australiano Luke Durbridge e il tedesco Marcel Kittel, con il primo distanziato soltanto di 1 secondo e 90 centesimi mentre Kittel è arrivato al traguardo con un ritardo di 24 secondi. Il migliore degli italiani è stato Matteo Mammini, sesto a 49 secondi dal vincitore, mentre Gianluca Leonardi si è piazzato 13° a 2 minuti e 4 secondi dall'americano.
Per Phinney si tratta della ciliegina sulla torta di una stagione molto importante, iniziata con i successi ai Mondiali su pista, passando per le tante soddisfazioni su strada nelle corse di categoria e vincendo pochi giorni fa anche il titolo nazionale assoluto a cronometro. Un buon preludio per il suo definitivo passaggio tra i professionisti che avverrà l'anno prossimo nella BMC Racing.

ORDINE D'ARRIVO
1° Taylor Phinney (Usa) Stati Uniti
2° Luke Durbridge (Aus) Australia a 1.90''
3° Marcel Kittel (Ger) Germania a 24.01''
4° Nelson Oliveira (Por) Portogallo a 27.96''
5° Rohan Dennis (Aus) Australia a 46.87''
6° Matteo Mammini (Ita) Italia a 49.88''
7° Tom Dumoulin (Ned)Olanda a 1'06.55''
8° Jesus Herrada Lopez (Esp) Spagna a 1'18.48''
9° Andrei Krasilnikau (Blr) Bielorussia a 1'35.62''
10° Geoffrey Soupe (Fra) Francia a 1'38.21''