giovedì 4 febbraio 2010

Etoile de Besseges, ancora Borut Bozic allo sprint nella seconda tappa

Lo sloveno Borut Bozic pare imbattibile in questo inizio di stagione. Nella seconda tappa dell'Etoile de Besseges, con arrivo a St. Ambroix, il portacolori della Vacansoleil ha battuto Arnaud Molmy e Nico Eeckhout, entrambi sul podio anche ieri ma a parti invertite.
Il treno della Vacansoleil si è dimostrato ancora il più forte, grazie anche agli italiani Marco Marcato e Alberto Ongarato, e con il suo uomo di punta, Bozic, in grande forma.
In classifica generale, Bozic rimane in testa con 10 secondi su Molmy e su Eeckhout. Nessun italiano tra i primi 10 in classifica generale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil
2° Arnaud Molmy (Fra) Roubaix Lille Metropole s.t.
3° Nico Eeckhout (Bel) An Post - Sean Kelly s.t.
4° Dominique Rollin (Can) Cervelo Test Team s.t.
5° Sebastien Chavanel (Fra) Francaise des Jeux s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Borut Bozic (Slo) Vacansoleil
2° Arnaud Molmy (Fra) Roubaix Lille Metropole a 10''
3° Nico Eeckhout (Bel) An Post - Sean Kelly s.t.
4° Julien Loubet (Fra) Ag2R - La Mondiale a 15''
5° Floris Goesinnen (Ned) Skil - Shimano s.t.

fonte: cyclingnews.com

Tour of Qatar donne, riscatto della Bronzini nella seconda tappa

Riscatto immediato per la nostra portacolori Giorgia Bronzini, vittoriosa in volata nella seconda tappa del Tour of Qatar donne. Tappa accorciata, da 107 chilometri a 89 chilometri, a causa del forte vento. Per la Bronzini si tratta della terza vittoria in carriera in Qatar e la seconda volta che riesce a vestire la maglia di leader. Alle sue spalle, grazie agli abbuoni negli sprint intermedi, segue Kirsten Wild della Cervelo a soli 4 secondi.
Dopo qualche tentativo di fuga, la tappa si è conclusa con la prevedibile volata generale, con la Bronzini che questa volta non si è lasciata sorprendere. Dietro di lei, Rochelle Gilmore della Lotto e Martine Bras dell'Olanda.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giorgia Bronzini (Ita) Italia
2° Rochelle Gilmore (Aus) Lotto s.t.
3° Martine Bras (Ned) Olanda s.t.
4° Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam s.t.
5° Lauren Tamayo (Usa) USA s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Giorgia Bronzini (Ita) Italia
2° Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam a 4''
3° Rasa Leleivyte (Ltu) Safi - Pasta Zara Manhattan a 6''
4° Rochelle Gilmore (Aus) Lotto a 10''
5° Chloe Hosking (Aus) HTC Columbia a 12''

fonte: cyclingnews.com

Ciclomercato. Beppu lascia la Skil - Shimano, firma per la RadioShack

Il caso Beppu è stato risolto. Finalmente. Un corridore non di prima fascia, il giapponese, ma che ha messo l'accento sulla situazione ingarbugliata dei regolamenti sui contratti.
La notizia di oggi è che la Skil-Shimano ha raggiunto un accordo con Fumiyuki Beppu per la risoluzione del contratto tra le due parti. Beppu ha accettato di pagare una penale per l'ultimo anno di contratto con la squadra olandese e ora firmerà per la sua nuova squadra, il Team RadioShack.
Il futuro del corridore era in una fase di stallo dopo che sia la Skil che la RadioShack avevano annunciato il giapponese come parte del proprio roster a inizio anno. Beppu aveva raggiunto un accordo verbale con la squadra di Armstrong pur avendo ancora un anno di contratto con la Skil. Dopo esser stata informata della situazione, la RadioShack aveva lasciato il corridore libero di discutere con la sua squadra.
La notizia dell'accordo Beppu-Skil Shimano è arrivata oggi tramite un comunicato del team olandese.
"A Beppu è stata offerta la possibilità di risolvere il suo contratto tramite pagamento di una penale non negoziabile, dato che da parte del team non c'erano più le condizioni per una proficua relazione tra le parti, a causa delle azioni del corridore".
Ora, risolta questa situazione, c'è da stabilire quanto sia corretto che un corridore possa agire in questo modo e, soprattutto, che una squadra possa influenzare un atleta sotto contratto con un'altra, al fine di averlo alla propria corte.
L'UCI, tramite il suo presidente Pat McQuaid, ha già fatto sapere che sta lavorando per rendere le regole sui trasferimenti più chiare e severe, considerando, però, la variabile importante dei nuovi team che a ogni stagione si affacciano tra i professionisti.
Quello che penso io è che, sicuramente, non si debba arrivare a febbraio con una situazione come questa ancora da risolvere. E se al posto di Beppu ci fosse stato un certo Alberto Contador?

fonte: cyclingnews.com