sabato 13 marzo 2010

Parigi - Nizza, fuga vincente per Xavier Tondo della Cervelo nella 6°tappa

Xavier Tondo della Cervelo Test Team ha vinto la sesta tappa della Parigi - Nizza, svoltasi oggi tra Peynier e Tourrettes sur Loup per un totale di 220 chilometri. Il corridore spagnolo ha portato a termine una fuga iniziata a inizio tappa insieme ad altri 23 corridori, prendendo l'iniziativa a circa 30 chilometri dall'arrivo sulla salita del Col de Vence.
Il gruppo dei 24, partiti dopo pochi chilometri, oltre a Tondo, comprendeva anche, tra gli altri, Levi Leipheimer della RadioShack, Damiano Cunego della Lampre, Alexandr Kolobnev della Katusha, Tony Martin dell'HTC-Columbia, Sylvain Chavanel della Quick Step e il giovane francese Romain Sicard dell'Euskaltel-Euskadi. Il gruppetto è rimasto unito nella parte iniziale della corsa, finché non si prospettava all'orizzonte il Col de Vence, di prima categoria, trampolino ideale per un tentativo più concreto. Qui, Xavier Tondo ha attaccato, con i soli Cunego e Cyril Gautier della Bbox Bouygues Telecom a provare a resistergli. Gautier ha alzato bandiera bianca facendosi riprendere dagli altri fuggitivi mentre Cunego, al termine della salita, ha provato a lanciarsi in discesa all'inseguimento di Tondo, con 12 secondi di ritardo. Quando la strada ha iniziato a essere più pianeggiante, Cunego ha iniziato a perdere terreno, mentre dietro anche nel gruppo si verificavano i primi attacchi, senza, comunque, creare più di tanto scompiglio. Dopo la salita, il gruppo del leader Contador si è spezzato in due, tornando unito solo a pochi chilometri dall'arrivo. Nella volata dei battuti, Valverde ha anticipato Sagan, rosicchiando qualche secondo a Contador grazie agli abbuoni conquistati.

ORDINE D'ARRIVO
1° Xavier Tondo (Esp) Cervelo
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 5''
3° Peter Sagan (Svk) Liquigas s.t.
4° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel s.t.
5° Joaquim Rodriguez (Esp) Caisse d'Epargne s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne a 14''
3° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas - Doimo a 25''
4° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 26''
5° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel a 29''
6° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank a 34''
7° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 36''
8° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 38''
9° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 1'02''
10° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 1'06''

fonte: cyclingnews.com

Tour du Mali al marocchino Lahsaini, ultima tappa al compagno Saadoune

Si è concluso oggi con la vittoria di tappa di Abdelatif Saadoune il Tour du Mali, anche se sarebbe meglio chiamarlo il Giro del Marocco. Cinque tappe su cinque vinte, 5 corridori nei primi 5 posti della classifica generale, non c'è molto altro da dire. Il dominio è stato assoluto e totale, nessuno è riuscito neanche soltanto a impensiere la compagine nordafricana.
Saadoune ha vinto la tappa di oggi davanti a Adil Jelloul e Tarik Chaoufi, mentre in classifica generale Mouhcine Lahsaini si conferma primo davanti a Jelloul e a Mohamed Er-Regragui, con quarto Saadoune e quinto Said Elammoury.

ORDINE D'ARRIVO
1° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco
2° Adil Jelloul (Mar) Marocco s.t.
3° Tarik Chaoufi (Mar) Marocco s.t.
4° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco s.t.
5° Mohammed Said Elammoury (Mar) Marocco s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco
2° Adil Jelloul (Mar) Marocco a 1'49''
3° Mohamed Er-Regragui (Mar) Marocco a 2'08''
4° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco a 2'26''
5° Mohammed Said Elammoury (Mar) Marocco a 6'42''
6° David Busson (Fra) Club Cycliste Boulou a 12'52''
7° Jean Noel Wolf (Fra) Selection Strasbourg a 15'44''
8° Rasmane Ouedraogo (Bur) Burkina Faso a 17'07''
9° Hamidou Yameogo (Bur) Burkina Faso a 18'37''
10° Tarik Chaoufi (Mar) Marocco a 19'03''

Danilo di Luca a Raisport "Ho un contratto firmato con la Lampre", successivamente la smentita

Era appena terminata la quarta tappa della Tirreno - Adriatico, vinta splendidamente da Michele Scarponi, quando nello studio di Raisport è arrivato come ospite Danilo Di Luca. L'abruzzese, squalificato per due per doping dalla giustizia italiana, rispondendo alle domande della giornalista Rai Alessandra De Stefano, ha dichiarato che ci sono buone possibilità che possa ritornare a correre già da quest'anno e che per questo si sta allenando duramente. Il Tas di Losanna, al quale ha fatto ricorso contro la squalifica, si pronuncerà entro un mese e il corridore è tranquillo sul verdetto, aggiungendo inoltre che "ho già un contratto firmato con la Lampre". Notizia, questa, subito smentita dallo stesso Di Luca sulle pagine del sito tuttobiciweb.it, dove il corridore ha confermato di avere un contratto firmato ma con il secondo sponsor della squadra, la Vini Farnese, senza alcun riferimento alla Lampre. Nella smentita, Di Luca ha comunque ribadito la sua speranza che la squalifica venga ridotta e lui possa tornare a correre al più presto.

Tirreno - Adriatico, Michele Scarponi vince la 4°tappa e si riprende la "sua" maglia

Una vittoria di classe, potenza e senso della corsa. Una vittoria dell'uomo probabilmente più in forma e forte in gara. Michele Scarponi dell'Androni Giocattoli ha vinto la quarta tappa della Tirreno - Adriatico a Chieti dimostrando di essere il migliore, di avere coraggio di attaccare e la forza necessaria per resistere davanti da solo.
Dopo lo scatto decisivo nell'ultimo strappo di giornata, Scarponi è arrivato con 14 secondi su Benoit Vaugrenard e Leonardo Bertagnolli. Piccolo "caso" quello di Vaugrenard, arrivato sul traguardo a braccia alzate non sapendo, forse, che davanti a lui era già arrivato qualcun'altro.
La corsa è stata dura sin dall'inizio, grazie alla fuga di sette uomini dopo soli 23 chilometri di corsa, con un nome eccellente, quello di Filippo Pozzato. Il corridore della Katusha, che sta raffinando la condizione per la Sanremo, è partito insieme a Vasil Kiryienka della Caisse d'Epargne, Maarten Wynants della QuickStep, Paolo Longo Borghini dell'ISD - Neri, Ruben Perez Moreno dell'Euskaltel, Vladimir Efimkin dell'Ag2R e Marco Frapporti della Colnago. Per loro, massimo vantaggio di 8 minuti. I sette hanno iniziato a perdere vantaggio sulla salita di Pretoro, dove si è staccato Longo Borghini. Nella discesa successiva, si sono attardati per una caduta Efimkin e Frapporti, rientrati poco dopo in un tratto pianeggiante. Dietro, il gruppo veniva tirato dalla BMC di Evans e dall'Acqua & Sapone di Garzelli.
Ai 20 chilometri dall'arrivo, il ritardo era sceso sui 2 minuti e 30 secondi anche perché davanti non tutti avevano la forza di tirare.
Ai 15 dall'arrivo, in un tratto di salita, prova ad andarsene Alexandre Vinokourov dell'Astana, subito ripreso da Jose Serpa dell'Androni Giocattoli e poi dal gruppo. Sfruttando il momento di empasse, Serpa è subito riscattato, venendo raggiunto poco dopo da Enrico Gasparotto, sempre dell'Astana. Mentre in un tratto di discesa davanti ci provava Frapporti, dietro Serpa scivolava lasciando da solo Gasparotto con qualche secondo di vantaggio sul gruppo.
Ai 6 chilometri dall'arrivo, inizia la salita decisiva per la corsa, con un tratto di 500 m con punte del 15%. Subito, davanti ci prova Kiryienka, mentre dietro sono Michele Scarponi, Vincenzo Nibali, Maxim Iglinskiy e Domenico Pozzovivo a provarci. Ai - 4 Nibali ci prova da solo, Scarponi aspetta il momento giusto per andare a riprenderlo. Ma è proprio nel tratto più duro della salita che Scarponi attacca, lasciando sul posto Nibali e andando a riprendere e superare Kiryienka. Ai 3 chilometri e mezzo dall'arrivo, Scarponi ha 12 secondi su Nibali, Pozzovivo e Kiryienka con Iglinskiy poco dietro.
Il vantaggio di Scarponi aumenta e, nell'ultimo chilometro, affronta a tutta l'ultimo strappetto di giornata. Dietro, il gruppetto Nibali viene ripreso da un plotoncino di una decina di atleti, dal quale il migliore risulta essere Vaugrenard su Bertagnolli e Garzelli.

ORDINE D'ARRIVO
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Benoit Vaugrenard (Fra) Francaise des Jeux a 14''
3° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli s.t.
4° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone s.t.
5° Rigoberto Uran (Ven) Caisse d'Epargne s.t.
6° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana a 17''
7° Robert Gesink (Ned) Rabobank s.t.
8° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Benoit Vaugrenard (Fra) Francaise des Jeux a 18''
3° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli a 20''
4° Stefano Garzelli (Ita) Acqua & Sapone a 24''
5° Rigoberto Uran (Ven) Caisse d'Epargne s.t.
6° Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team a 26''
7° Robert Gesink (Ned) Rabobank a 27''
8° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana s.t.

Dilettanti. Successo per Giacomo Nizzolo della Trevigiani nel Memorial Fratelli Gandolfi

Seconda vittoria stagionale per il giovane sprinter della Trevigiani Bottoli Giacomo Nizzolo, che nel Memorial Fratelli Gandolfi di Marzolara, in provincia di Parma, ha battuto in volata Davide Gomirato della Zalf Desiree Fior e il compagno di squadra Matteo Pelucchi.
Il velocissimo circuito di Marzolara è stato creato su misura per i velocisti e la corsa è rimasta chiusa, senza grandi tentativi di fuga. Nizzolo conferma il suo grande talento e l'ottimo stato di forma, mentre per Gomirato si tratta di un altro secondo posto dopo quello di sabato dietro Viviani a Limito di Pioltello.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani-Bottoli
2° Davide Gomirato (Ita) Zalf désirée Fior
3° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani-Bottoli
4° Andrea Zanetti (Ita) Made Tamburini
5° Andrea Guardini (Ita) Cicli Casati Ngc Perrel
6° Fabio Tommassini (Ita) Reda Mokador
7° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf désirée Fior
8° Diego Florio (Ita) Palazzago Elledent Colnago
9° Antonio Viola (Ita) Petroli Firenze
10° Mirko Maestri (Ita) Podenzano Tecninox

Tour du Mali, la squadra marocchina vince la 4°tappa, primo Chaoufi

Starete pensando, dal titolo, che la nazionale del Marocco abbia vinto la 4°tappa del Tour du Mali perchè era una cronosquadre. Non esattamente, ma in pratica lo è stato. I sei membri della nazionale sono arrivati ai primi sei posti al traguardo, staccando tutti gli altri. Sicuramente non ci saranno in corsa degli atleti di fama mondiale ma questa prestazione conferma l'assoluto dominio nelle corse africane del Marocco.
Per la cronaca, la vittoria è andata a Tarik Chaoufi su Mohammed Said Elammoury e Abdelatif Saadoune, mentre in classifica generale, prima dell'ultima tappa, comanda Mouhcine Lahsaini davanti a Mohamed Er-Regragui e Adil Jelloul.
Oggi, si corre l'ultima tappa, da Senou a Bamako, di 88 chilometri.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tarik Chaoufi (Mar) Marocco
2° Mohammed Said Elammoury (Mar) Marocco
3° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco
4° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco
5° Adil Jelloul (Mar) Marocco
6° Mohamed Er-Regragui (Mar) Marocco

CLASSIFICA GENERALE
1° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco
2° Mohamed Er-Regragui (Mar) Marocco a 1'54''
3° Adil Jelloul (Mar) Marocco a 1'55''
4° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco a 2'36''
5° Mohammed Said Elammoury (Mar) Marocco a 6'42''
6° David Busson (Fra) Club Cycliste Boulou a 11'58''
7° Jean Noel Wolf (Fra) Selection Strasbourg a 15'30''
8° Rasmane Ouedraogo (Bur) Burkina Faso a 16'21''
9° Hamidou Yameogo (Bur) Burkina Faso a 17'45''
10° Tarik Chaoufi (Mar) Marocco a 19'07''