martedì 29 dicembre 2009

Ciclomercato. Michael Rasmussen alla Miche. Murilo Fischer all'Acqua & Sapone

Michael Rasmussen correrà il Tour de San Luis con la Miche
Gli organizzatori del 5° Tour de San Luis hanno annunciato la lista completa delle squadre partecipanti alla corsa dal 18 al 24 gennaio. Questa lista include Michael Rasmussen, che viene indicato come membro della squadra italiana Miche Pro Cycling Team.
Il danese ha completato due anni di sospensione per aver mentito sul luogo dei suoi allenamenti nel 2007. In quell'anno, Rasmussen era in maglia gialla al Tour de France con la sua squadra di allora, la Rabobank. Nel 2009, ha corso per la Tecos-Trek, squadra continental messicana, con la quale ha vinto Puebla La Vuelta Ciclista San Marcos.

Murilo Fischer all'Acqua & Sapone
Il brasiliano Murilo Fischer, lasciato libero a fine stagione dalla Liquigas, è stato ingaggiato dalla formazione Professional Acqua & Sapone. A 30 anni, inizierà la sua settima stagione tra i professionisti. Pur avendo vissuto una stagione tormentata, Fischer quest'anno è riuscito a imporsi nel Giro di Romagna.
Parlando del suo passato nella Liquigas, Fischer ha dichiarato amareggiato "Invece di essere tranquillizzato, nelle grandi squadre sei trattato come un cavallo da corsa. Quando si inizia a parlare di molti soldi, l'aspetto umano viene accantonato e resta solo il lato sportivo".

Carlos Alberto Betancour resta tra i dilettanti
Il vice-campione del mondo degli Under 23 a Mendrisio, Carlos Alberto Betancour, rimarrà tra i dilettanti nel 2010. Betancour entrerà a far parte della squadra italiana Cargo Compass che è diventata il vivaio ufficiale dell'Acqua & Sapone e sarà diretta dall'ex-prof Gabriele Balducci.
Betancour potrebbe essere integrato tra i prof già nell'estate del 2010, seguendo le orme dell'italiano Paolo Ciavatta che inizierà quest'anno la sua prima stagione da professionista.

fonti: cyclingnews.com, cyclismag.com

Ciclocross. L'Azencross va a Sven Nys, Albert sempre in testa nel GVA Trofee

Sven Nys della Landbouwkrediet-Colnago ha vinto il quinto round del Gazet van Antwerpen Trophy, l'Azencross a Loenhout, davanti a Niels Albert e Zdenek Stybar. Il campione del mondo Albert resta primo in classifica generale con 5 punti di vantaggio su Nys e 13 su Stybar.
La corsa si è decisa nell'ultimo giro, con Albert, Nys e Stybar in testa. Il primo a staccarsi è stato Stybar, in difficoltà per il fango. Dopo, Nys ha attaccato durante un tratto tecnico e Albert ha dovuto mettere anche un piede a terra su uno strappetto. Nys ha guadagnato 7 secondi di margine che gli hanno permesso di vincere.
"Ho vinto, con qualche problema ancora, ma ho vinto. L'ultimo giro è stata un'esplosione di potenza, simile a quella che ho fatto a Zolder" ha detto Nys a Sporza.
Sugli incidenti di percorso avuti anche oggi, Nys ha dichiarato "Sono rimasto fiducioso e tranquillo perchè sapevo che potevo vincere la corsa. Si trattava di non commettere più errori e rimanere davanti. Sono felice di aver ritrovato la mia forza e che sto facendo un ottimo lavoro per la classifica generale del Trofeo GVA".
La prossima tappa del Trofeo Gazet Van Antwerpen sarà a Baal, il primo di gennaio.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
2° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus a 8''
3° Zdenek Stybar (Cze) Telenet Fidea a 17''
4° Gerben de Knegt (Ned) Rabobank a 1'21''
5° Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet-Colnago a 1'42''
6° Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus a 1'45''
7° Bart Wellens (Bel) Telenet Fidea a 1'47''
8° Enrico Franzoi (Ita) Liquigas a 1'50''
9° Bart Aernouts (Bel) Rabobank a 1'54''
10° Christian Heule (Swi) Rendementhypo a 1'58''

GVA TROFEE DOPO 5 ROUND
1° Niels Albert (Bel) 121 punti
2° Sven Nys (Bel) 116 punti
3° Zdenek Stybar (Cze) 108 punti
4° Kevin Pauwels (Bel) 76 punti
5° Bart Aernouts (Bel) 73 punti
10° Enrico Franzoi (Ita) 48 punti

fonte: cyclingnews.com

Vuelta a Costa Rica, vittoria finale per Acevedo, ultima tappa a Rojas

Il colombiano Janier Acevedo della GreatWall-Indeportes Antioquia ha vinto la quarantacinquesima edizione della Vuelta Ciclista Internacional a Costa Rica, terminata ieri con l'ultima tappa da San Isidro de Perez Zeledon a San José.
La tappa di oggi è stata vinta da Juan Carlos Rojas della Plycem-JPS, davanti a Gregory Brenes e lo stesso Acevedo in terza posizione. Tappa che per la prima volta nella storia della corsa ha affrontato una salita fuori categoria, i 28 km della salita del Cerro de la Muerte.
Il colombiano Nicolas Castro, andato in fuga a metà ascesa, è passato per primo, frenando le velleità di Brenes e Rojas nell'attaccare il leader Acevedo. Infatti, nessuno degli avversari del colombiano ha avuto il coraggio e le gambe di attaccarlo e i suoi gregari hanno svolto il resto del lavoro.
Classifica generale che resta praticamente invariata, con il solo Castro che rientra in classifica al settimo posto. Dietro ad Acevedo, secondo posto per il giovane Gregory Brenes, che da quest'anno correrà nel team spagnolo Burgos Monumental. Terzo il compagno di squadra di Acevedo, Julian Rodas.

ORDINE D'ARRIVO
1° Juan Carlos Rojas (Crc) Plycem-JPS
2° Gregory Brenes (Crc) BCR-Pizza Hut s.t.
3° Janier Acevedo (Col) GreatWall-Indeportes a 3''
4° Nicolas Castro (Col) GreatWall-Indeportes a 4''
5° Julian Rodas (Col) GreatWall-Indeportes s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Janier Acevedo (Col) GreatWall-Indeportes
2° Gregory Brenes (Crc) BCR-Pizza Hut a 3'59''
3° Julian Rodas (Col) GreatWall-Indeportes a 4'55''
4° Juan Carlos Rojas (Crc) Plycem-JPS a 5'54''
5° José Adrian Bonilla (Crc) Citibank a 20'52''
6° Jesus Castano (Col) GreatWall-Indeportes a 26'34''
7° Nicolas Castro (Col) GreatWall-Indeportes a 27'01''
8° Marco Salas (Crc) Grupo ICE a 29'24''
9° Fabricio Quiros (Crc) BCR-Pizza Hut a 29'49''
10° Marconi Duran (Crc) Citibank s.t.

fonte: biciciclismo.com