venerdì 23 ottobre 2009

Contador è libero di andarsene, l'UCI rimanda l'Astana per il Pro Tour

In data 22 ottobre, l'UCI ha emesso un comunicato presentando i risultati di un'analisi sulle squadre che hanno fatto richiesta di entrare nel Pro Tour. 13 sono state ammesse perchè soddisfano i requisiti richiesti, ma 5 sono ancora in sospeso e verranno giudicate ancora il 20 novembre, dopo aver portato altri documenti e ulteriori garanzie.
Ma la cosa interessante di questa situazione è che i corridori facenti parte di queste squadre, secondo l'articolo 2.15.139.8 del regolamento UCI, possono rescindere il contratto senza preavviso né penale.
Quindi i corridori di Astana, Caisse d'Epargne, Euskaltel, Saxo Bank e Team Sky, possono cercarsi un'altra squadra senza nessun problema.
Questa situazione diventa particolarmente interessante per corridori come Alberto Contador o Haimar Zubeldia, costretti a rimanere nella loro squadra per rispettare il contratto. Ma con questa clausola, sono liberi di andarsene.
Si aprono scenari interessanti per Contador, squadre come Quick Step o Garmin sono alla porta. L'Astana sta creando una squadra forte per lui, ma Alberto potrebbe andarsene da un momento all'altro.
Staremo a vedere cosa deciderà di fare. Sicuramente per l'Astana la situazione non è delle migliori.

Ciclomercato. Juan José Cobo Acebo alla Caisse d'Epargne. Team Capinordic chiude l'attività. Matthias Brandle alla Footon - Servetto

Juan José Cobo Acebo alla Caisse d'Epargne
Continuano gli acquisti importanti in casa Caisse d'Epargne e tutto fa intendere che l'anno prossimo il leader Valverde punterà decisamente al Tour de France. Dopo gli arrivi di Bruseghin e Soler, ecco l'acquisto di Juan José Cobo Acebo, classe '81, quest'anno in forza alla Fuji - Servetto. Un gregario di ottimo valore che può rivestire anche il ruolo di capitano in brevi corse a tappe e magari al Giro d'Italia. Quest'anno, vittorioso in una tappa alla Vuelta Espana dove si è classificato decimo nella classifica generale. In passato, ha vinto una tappa al Tour de France del 2008 e la Vuelta al Pais Vasco nel 2007.

Team Capinordic cessa l'attività
Finisce la storia del Team Capinordic nel ciclismo professionistico, data la mancanza dello sponsor principale e la difficoltà di sostituirlo. Chiude una squadra che ha formato negli anni ottimi corridori, come Matti Breschel, Anders Lund e Lasse Bochman della Saxo Bank e Rasmus Guldhammer, promettente corridore del Team Columbia.

Matthias Brandle alla Footon - Servetto
Si susseguono gli arrivi in casa Footon - Servetto. Oggi è la volta del corridore austriaco Matthias Brandle, classe '89, proveniente dall'Elk Haus. Pur essendo giovanissimo, ha già ottenuto risultati di rilievo come il quinto posto alla Rund um Koln, il 14° posto al Giro d'Austria, il 9° posto al campionato under 23 di Mendrisio e la vittoria nel campionato austriaco a cronometro. Un giovane su cui Gianetti punta molto, senza pressioni e con la possibilità di crescere con calma in futuro.

fonte: esciclismo.com, cyclismag.com

Sei giorni di Amsterdam, quarta giornata. Risi - Marvulli in testa

Dopo 3 giornate con la coppia Bartko - Kluge sempre in testa, nella quarta cambiano i leader della classifica. Pur avendo sempre il punteggio migliore, i tedeschi perdono un giro nei confronti della coppia svizzera Risi - Marvulli, primi, e della coppia Stam - Lampater, secondi. Restano a un giro De Ketele - Keisse, mentre sprofondando a 4 giri gli olandesi Bos - Schep, che erano ancora in scia dei migliori fino a ieri. Undicesimi Donadio - Viviani, oggi primi in una prova a eliminazione, ma con 14 giri di ritardo.

CLASSIFICA DOPO LA QUARTA GIORNATA
1. Risi – Marvulli (Swi) 167 punti
2. Stam (Ned) – Lampater (Ger) 142 punti
1 giro
3. Bartko – Kluge (Ger) 176 punti
4. De Ketele – Keisse (Bel) 131 punti
4 giri
5. Bos – Schep (Ned) 152 punti
6 giri
6. Van Bon – Stroetinga (Ned) 98 punti
7. Pronk – Pronk (Ned) 57 punti
8 giri
8. Ligthart – Vermeulen (Ned) 59 punti
9 giri
9. Vierhouten – Mouris (Ned) 39 punti
11 giri
10. Jonkman – Van der Zwet (Ned) 32 punti
14 giri
11. Donadio (Arg) – Viviani (Ita) 70 punti
15 giri
12. Traksel – Veldt (Ned) 82 punti
17 giri
13. Van Hummel (Ned) – Hester (Den) 39 punti
18 giri
13. Vingerling – Stöpler (Ned) 21 punti
20 giri
15. Kip – Pieters (Ned) 25 punti

3°Tappa Vuelta a Guatemala, vince Juan Carlos Rojas

La terza tappa della Vuelta a Guatemala finisce ancora in volata. A spuntarla, questa volta, è Juan Carlos Rojas, 29enne costaricano, vincitore della corsa nel 2006.
Alle sue spalle, Byron Guama dell'Ecuador e Carlos Hernandez dell'Esquipulas.
Invariata la classifica generale, con al comando sempre Nery Felipe Velasquez del Café Quetzal

ORDINE D'ARRIVO
1° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica
2° Byron Guama (Ecu) Ecuador s.t.
3° Carlos Hernandez (Gua) Esquipulas s.t.
4° Segundo Navarrete (Ecu) Ecuador s.t.
5° Manuel Eduardo Medina (Ven) Café Quetzal s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Rodrigo Castillo (Gua) Cable DX Decorabanos s.t.
3° Jonny Morales (Gua) Jalapa Mario Estrada s.t.
4° Manuel Rodas Ochoa (Gua) Cable DX Decorabanos a 2''
5° José Ismael Sarmiento Riano (Col) Colombia a 4''
6° Danny Morales Aquino (Gua) Jalapa Mario Estrada a 5''
7° Steven Villalobos (Crc) Costarica a 7''
8° Manuel Eduardo Medina (Ven) Café Quetzal a 7''
9° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 8''
10° Luis Santizo (Gua) Café Quetzal a 8''