venerdì 23 ottobre 2009

Contador è libero di andarsene, l'UCI rimanda l'Astana per il Pro Tour

In data 22 ottobre, l'UCI ha emesso un comunicato presentando i risultati di un'analisi sulle squadre che hanno fatto richiesta di entrare nel Pro Tour. 13 sono state ammesse perchè soddisfano i requisiti richiesti, ma 5 sono ancora in sospeso e verranno giudicate ancora il 20 novembre, dopo aver portato altri documenti e ulteriori garanzie.
Ma la cosa interessante di questa situazione è che i corridori facenti parte di queste squadre, secondo l'articolo 2.15.139.8 del regolamento UCI, possono rescindere il contratto senza preavviso né penale.
Quindi i corridori di Astana, Caisse d'Epargne, Euskaltel, Saxo Bank e Team Sky, possono cercarsi un'altra squadra senza nessun problema.
Questa situazione diventa particolarmente interessante per corridori come Alberto Contador o Haimar Zubeldia, costretti a rimanere nella loro squadra per rispettare il contratto. Ma con questa clausola, sono liberi di andarsene.
Si aprono scenari interessanti per Contador, squadre come Quick Step o Garmin sono alla porta. L'Astana sta creando una squadra forte per lui, ma Alberto potrebbe andarsene da un momento all'altro.
Staremo a vedere cosa deciderà di fare. Sicuramente per l'Astana la situazione non è delle migliori.

0 commenti: