giovedì 20 maggio 2010

Circuit de Lorraine Professionnel, il bielorusso Hutarovich precede Paolini nella 1°tappa

Il bielorusso Yauheni Hutarovich della Francaise des Jeux ha vinto la prima tappa del Circuit de Lorraine Professionnel regolando in volata un gruppo allungato dall'alta velocità del finale ma sostanzialmente compatto. Il corridore della Francaise des Jeux ha battuto con un buon vantaggio l'italiano Luca Paolini dell'Acqua & Sapone e il portoghese Manuel Cardoso della Footon - Servetto, con l'australiano Mitchell Docker della Skil - Shimano al quarto posto e il francese Lloyd Mondory dell'Ag2R La Mondiale al quinto posto.
La tappa si è svolta con lo schema classico delle gare dedicate ai velocisti, con una fuga iniziale di corridori vogliosi di mettersi in mostra e di guadagnare punti e soldi nei traguardi intermedi, e con il gruppo alle loro spalle a tenerli a qualche minuto, incrementando la velocità nel finale. I quattro fuggitivi, Nicolas Vogondy della BBox Bouygues Telecom, Jose Vicente Toribio dell'Andalucia Cajasur, Bert Scheirlinckx della Landbouwkrediet e Thomas De Gendt della Topsport Vlaanderen sono stati ripresi negli ultimi chilometri di corsa da un gruppo tirato dalla Francaise des Jeux che ha favorito la volata del proprio corridore, Hutarovich, nettamente il migliore al traguardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Yauheni Hutarovich (Blr) Francaise Des Jeux
2° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.
3° Manuel Cardoso (Por) Footon - Servetto s.t.
4° Mitchell Docker (Aus) Skil - Shimano s.t.
5° Lloyd Mondory (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.

Tour of Japan, la 4°tappa in volata a Shinri Suzuki che diventa anche il nuovo leader della corsa

Il giapponese Shinri Suzuki ha vinto la quarta tappa del Tour of Japan regolando in volata un gruppetto di sei corridori giunto al traguardo con una trentina di secondi di vantaggio su un altrettanto ridotto gruppetto con il leader Michael Matthews. Il corridore della Shimano Racing ha preceduto l'italiano Claudio Corioni della De Rosa Stac Plastic e il giapponese Junya Sano del Team Nippo, centrando così anche la prima vittoria stagionale nella più importante corsa del suo paese.
Suzuki, insieme a Corioni e Cristiano Salerno della De Rosa, Sano e Vincenzo Garofalo del Team Nippo, Shinichi Fukushima della Geumsan Ginseng e il corridore di Hong Kong Ying Hon Yeung, se ne sono andati nell'ultimo dei 12 giri che componevano la tappa costruita nella città di Minami Shinsu. I sette sono riusciti subito a guadagnare un buon vantaggio su un gruppo non troppo nutrito, arrivando con 32 secondi sul leader Matthews che non era riuscito a entrare nell'azione decisiva. Allo sprint Suzuki è stato il migliore, conquistando così anche la maglia di leader della classifica con 5 secondi su Sano, 6 su Corioni e 9 su Salerno.
Oggi la corsa osserva un giorno di riposo prima della decisiva cronoscalata al Monte Fuji di domani che sicuramente rivoluzionerà la classifica, che vede anche l'italiano Garofalo a 16 secondi da Suzuki.

ORDINE D'ARRIVO
1° Shinri Suzuki (Jpn) Shimano Racing
2° Claudio Corioni (Ita) De Rosa - Stac Plastic s.t.
3° Junya Sano (Jpn) Team Nippo s.t.
4° Shinichi Fukushima (Jpn) Geumsan Ginseng Asia s.t.
5° Ying Hon Yeung (HKg) Hong Kong s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Shinri Suzuki (Jpn) Shimano Racing
2° Junya Sano (Jpn) Team Nippo a 5''
3° Claudio Corioni (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 6''
4° Cristiano Salerno (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 9''
5° Shinichi Fukushima (Jpn) Geumsan Ginseng Asia a 12''
6° Vincenzo Garofalo (Ita) Team Nippo a 16''
7° Michael Matthews (Aus) Team Jayco - Skins a 22''
8° Darren Lapthorne (Aus) Rapha Condor a 36''
9° Kam Po Wong (HKg) Hong Kong s.t.
10° Andrey Mizurov (Kaz) Kazakhstan a 39''

Olympia's Tour, tripletta per Taylor Phinney, sua anche la volata della 2°tappa

L'americano Taylor Phinney continua la sua striscia vincente regolando il gruppo compatto giunto al traguardo della seconda tappa dell'Olympia's Tour, breve corsa a tappe dedicata ai giovani talenti del nostro ciclismo. Il corridore della Trek - Livestrong ha superato i due olandesi della Rabobank Continental Boy Van Poppel e Coen Vermeltfoort, dimostrando una volta di più il suo immenso talento, dopo aver vinto anche il prologo e la prima tappa.
In classifica generale Phinney può gestire un buon vantaggio su due compagni di squadra, il neozelandese Jesse Sergent staccato di 37 secondi e il britannico Alex Dowsett, staccato di 50.
"Abbiamo lavorato duramente anche oggi per tenere il gruppo unito ma la squadra ha fatto un lavoro perfetto. Allo sprint sono stato chiuso per un attimo ma sono riuscito a trovare un buco in tempo per effettuare la volata. Sto guidando la classifica generale che è un'ottima cosa ma stiamo facendo anche un grande lavoro come squadra, dato che occupiamo il primo, il secondo e il terzo posto nella generale" ha dichiarato Phinney a fine gara.

ORDINE D'ARRIVO
1° Taylor Phinney (USA) Trek - Livestrong
2° Boy van Poppel (Ned) Rabobank Continental s.t.
3° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental s.t.
4° Jos Pronk (Ned) Midi Center - Ruiter Wielerteam s.t.
5° Remco Te Brake (Ned) Van Vliet EBH s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Taylor Phinney (Usa) Trek - Livestrong
2° Jesse Sergent (Nzl) Trek - Livestrong a 37''
3° Alex Dowsett (Gbr) Trek - Livestrong a 50''
4° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental s.t.
5° Boy van Poppel (Ned) Rabobank Continental a 1'06''

fonte: cyclingnews.com

Amgen Tour of California, Zabriskie in maglia dopo la vittoria nella 3°tappa, a Chicchi in volata la 4°

La terza tappa dell'Amgen Tour of California è stata, finora, la frazione che ha creato le prime differenze in classifica generale. Infatti, David Zabriskie della Garmin Transitions, Michael Rogers dell'HTC - Columbia, Levi Leipheimer della RadioShack sono riusciti a fare la differenza rispetto a un nutrito gruppo con tutti gli altri favoriti, arrivando al traguardo con 17 secondi di vantaggio. Il trio si è avvantaggiato sulla salita di Bonny Doon Road riuscendo ad accumulare un vantaggio di circa un minuto e mezzo sugli altri favoriti che, però, sono riusciti a organizzare l'inseguimento riuscendo a rintuzzare quasi del tutto l'attacco. In volata, Zabriskie è stato il migliore precedendo Rogers e Leipheimer e stabilendo, grazie agli abbuoni, anche la classifica generale che è rimasta immutata dopo la quarta tappa, arrivata in volata e vinta dall'italiano Francesco Chicchi della Liquigas Doimo davanti a Juan Jose Haedo della Saxo Bank e Mark Cavendish dell'HTC - Columbia.
Dopo pochi chilometri una fuga ha subito preso piede, composta da Lars Boom della Rabobank, Jurgen Van de Walle della Quickstep, Jeremy Powers della Jelly Belly, Rob Britton della Bissell e Ryan Anderson della Kelly Benefit. I cinque sono riusciti a guadagnare fino a 6 minuti e 30 ma il gruppo, rimasto compatto nonostante le tante salite, non aveva l'intenzione di lasciar andare la fuga. Mentre dietro il gruppo si spezzava per una caduta con Zabriskie costretto a inseguire, davanti Anderson, dopo aver accumulato un po' di punti per la classifica dei GPM, perdeva contatto con la fuga. Il più convinto per la vittoria finale è risultato essere Boom che ha più volte provato l'attacco negli ultimi chilometri, ma il gruppo tirato dall'HTC - Columbia è riuscito a rientrare sulla fuga a 8 dall'arrivo. All'ultimo chilometro era la Quickstep a comandare il plotone ma la situazione è diventata confusa permettendo alla Fly V Australia di prendere in mano la situazione per Cantwell. All'ingresso sul rettilineo finale Renshaw era davanti con Cavendish ma era ancora troppo presto per lanciare il britannico così la velocità è scesa e Cavendish è dovuto ripartire quasi da fermo, ritrovandosi al vento troppo presto. Alla sua destra era partito Haedo ma alle spalle dell'argentino Chicchi era riuscito a prendergli la ruota, saltandolo negli ultimi metri per una vittoria molto prestigiosa contro il meglio dello sprint mondiale.
In classifica generale, come già anticipato sopra, è Zabriskie il primo, con Rogers staccato di 4 secondi e Leipheimer di 6, mentre Peter Sagan della Liquigas è quarto a 21 secondi.

3°TAPPA
1° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions
2° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia s.t.
3° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack s.t.
4° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 17''
5° Rory Sutherland (Aus) UnitedHealthCare s.t.

4°TAPPA
1° Francesco Chicchi (Ita) Liquigas - Doimo
2° Juan Jose Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.
3° Mark Cavendish (Gbr) Team HTC - Columbia s.t.
4° Theo Bos (Ned) Cervelo Test Team s.t.
5° Jonathan Cantwell (Aus) Fly V Australia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions
2° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia a 4''
3° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack a 6''
4° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 21''
5° Marc De Maar (Ned) UnitedHealthCare a 24''