giovedì 5 novembre 2009

Campionato Continentale Africano a squadre, dominio del Sudafrica

Mercoledì 4 novembre, è iniziato il Campionato Continentale Africano a Windhoek, in Namibia. 3 i titoli da assegnare: a squadre, a cronometro e in linea.
Proprio mercoledì, si è svolta la prima prova, il campionato a cronometro a squadre. Dominio incontrastato della compagine del Sudafrica, unica nazione africana che può vantare dei corridori del Pro Tour di livello, che schierava Jay Robert Thomson, Reinardt Janse Van Rensburg, Christoff Van Heerden e Ian McLeod, quest'ultimo per 3 anni alla Francaise des Jeux. Il Sudafrica ha percorso i 40 km della prova in 50 minuti e 4 secondi alla media di 48 km/h. Al secondo posto, i padroni di casa della Namibia, terza la nazionale della Libia. Uno dei team favoriti, il Marocco, non ha partecipato perchè non è arrivato in tempo tutto il materiale necessario per i corridori.
Il campionato continentale continuerà venerdi con le prove a cronometro femminile e maschile, e domenica con le prove in linea.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sudafrica (Jay Robert Thomson, Reinardt Janse Van Rensburg, Christoff Van Heerden, Ian McLeod)
2° Namibia (Petrus Lotto, Victor Krohne, Heinrich Kohne, Jacques Celliers)
3° Libia (Youssef Belgasem Ahmed, Faysals Alsharaa, Mohamed Ali Ali Almabruk Abubregh)
4° Egitto
5° Zambia
6° Etiopia
7° Namibia
8° Costa d'Avorio
9° Seychelles
10° Sao Tome & Principe
11° Zimbabwe

fonte: namibiasport.com

Doping. Alberto Fernandez De la Puebla sospeso. Disavventura per Pereiro

Alberto Fernandez De La Puebla Sospeso
Leggiamo da un comunicato dell'UCI che oggi, la federazione internazionale ha avvisato il corridore spagnolo Alberto Fernandez De La Puebla Ramos che è stato provvisoriamente sospeso. La decisione è stata presa a seguito di un report fornito da il laboratorio accredidato dalla Wada di Losanna che indicava il ritrovamento di EPO nelle urine del corridore che era stato testato al di fuori delle competizioni il 15 ottobre 2009. Questo test mirato è stato fatto in base alle informazioni contenute nel passaporto biologico del corridore.
La sospensione di De La Puebla rimarrà attiva finchè la federazione Spagnola non deciderà se il corridore ha violato l'articolo 21 del codice Anti Doping dell'UCI. Il corridore può richiedere le controanalisi.
Il corridore, quest'anno in forza alla Fuji - Servetto, era stato ingaggiato per il 2010 dalla CarmioOro A-Style.

Grottesca disavventura per Oscar Pereiro
Notizia interessante anche quella che coinvolge il corridore della Caisse d'Epargne, Oscar Pereiro.
Mentre Pereiro si trovava con degli amici in un locale a Santiago di Compostela, due degli addetti dei controlli antidoping dell'UCI si trovavano fuori casa sua a Vigo per un controllo sangue-urine. Non trovandolo a casa, hanno telefonato al corridore chiedendogli di tornare a Vigo. Pereiro, non essendo obbligato dalla legge spagnola a tornare, dato che i corridori sono obbligati a rimanere disponibili per ogni controllo solo un'ora al giorno, ha invitato gli addetti a raggiungerlo a Compostela. Gli addetti, arrivati al locale, hanno pensato di fare il test nel bagno del ristorante che, però, era troppo piccolo. Quindi, hanno estratto il sangue del corridore nel corridoio davanti al bagno, diviso dal locale solo da una porta in stile saloon. Gli avventori del locale sono rimasti abbastanza seccati dal comportamento degli addetti, vista la situazione non proprio usuale e professionale.
Ben vengano i controlli antidoping, ma con un minimo di dignità e coerenza, seguendo le leggi del paese in cui si fanno, e con il rispetto totale per l'uomo che si ha davanti.

fonte: cyclingnews.com

6°tappa Tour of Southland, vittoria di Jeremy Yates.

Arrivo in salita nella 6°tappa del Tour of Southland, che partiva da Lumsden e arrivava a Crown Range dopo 133 km di gara.
La corsa è vissuta sul tentativo di 4 ottimi corridori, Jeremy Yates, Peter Latham, Ben King e Aaron Strong, che sono riusciti a mantenere un buon margine sul gruppo che inseguiva. Sulla salita finale, grande prova di Jeremy Yates del Team Enterprise, che stacca tutti e vince la tappa, davanti ad Aaron Strong, secondo a soli 3 secondi, e Peter Latham terzo. Quarto posto per il leader della classifica generale Jack Bauer, che riesce a contenere il distacco da Latham e a staccare tutti gli altri contendenti alla generale.
"Non credevo di avere l'abilità in salita di corridori come Heath o Vennell, quindi sono un po' sorpreso" ha dichiarato Bauer all'arrivo.
Quando mancano 3 tappe alla conclusione, Bauer ha 25 e 27 secondi sulla coppia della Bissell Latham e Vennell, e 57 secondi su Blackgrove, leader dopo le prime 2 tappe.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jeremy Yates (Nzl) Team Enterprise
2° Aaron Strong (Nzl) Ascot Park Hotel a 3''
3° Peter Latham (Nzl) Bissell Pro Cycling a 1'34''
4° Jack Bauer (Nzl) Share The Road a 2'20''
5° Jeremy Vennell (Nzl) Bissell Pro Cycling a 2'28''

CLASSIFICA GENERALE
1° Jack Bauer (Nzl) Share The Road
2° Peter Latham (Nzl) Bissell Pro Cycling a 25''
3° Jeremy Vennell (Nzl) Bissell Pro Cycling a 27''
4° Heath Blackgrove (Nzl) Zookeepers - Cycle Surgery a 57''
5° Marc Ryan (Nzl) Colourplus a 1'14''
6° Gordon McCauley (Nzl) Subway - Avanti a 1'56''
7° Tom Findlay (Nzl) Bici Vida a 2'08''
8° Glen Chadwick (Usa) Zookeepers - Cycle Surgery a 2'44''
9° Joseph Cooper (Nzl) Subway - Avanti a 4'42''
10° Ben King (Nzl) Calder Stewart a 6'16''

4°tappa Vuelta a Bolivia, vince il boliviano Cotumba

Dopo 4 tappe, finalmente un corridore di casa riesce ad arrivare davanti a tutti. La gioia per il trionfo è toccata al corridore della Tecos Trek Juan Cotumba, classe '80, già vincitore in passato di una tappa di questa corsa, che si è imposto in volata davanti al leader della generale Edgardo Simon e a Daniel Diaz, che avevano monopolizzato le prime due tappe della corsa insieme a Sepulveda.
Tappa, quella di oggi, caratterizzata dall'altitudine sopra i 2500 m, che diverrà un ostacolo ancora più difficile domani, nella 5°tappa da Cochabamba a Oruro, in cui si toccherà quota 4496 m. Una prova importante per i pretendenti alla classifica finale, che per ora sono rimasti nelle prime posizioni ma senza osare più di tanto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Juan Cotumba (Bol) Tecos Trek
2° Edgardo Simon (Arg) Argentina s.t.
3° Daniel Diaz (Arg) Glas Casa Real s.t.
4° Alvaro Montoya (Col) Estacion Cortez Los Andes s.t.
5° Miguel Nino (Col) Equipo EBSA s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Edgardo Simon (Arg) Argentina
2° Daniel Diaz (Arg) Glas Casa Real a 6''
3° Luis Sepulveda (Chi) Equipo Pio Rico a 12''
4° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek a 16''
5° Libardo Nino (Col) Equipo EBSA a 16''
6° Victor Nino (Col) Equipo EBSA a 16''
7° Flober Pena (Col) Equipo EBSA a 16''
8° Freddy Parra (Col) Tecos Trek a 26''
9° Miguel Nino (Col) Equipo EBSA a 26''
10° Heriberto Acosta (Bol) Equipo Yuasa a 26''