giovedì 29 ottobre 2009

Contador smentisce l'Astana: "Sto valutando le offerte"

Dopo solo qualche ora dal commento del vice-presidente della federazione kazaka Nikolai Proskourine, che ha dichiarato che Contador rimarrà sicuramente all'Astana, il campione spagnolo ha ammesso che non ha ancora deciso in quale squadra correrà l'anno prossimo, ma che, per ora, sta valutando le varie possibilità che ha davanti. Rescindere il contratto con la sua attuale squadra sembrava l'eventualità più gettonata, ma l'impegno dell'Astana nel creare un supporting cast adatto alle ambizioni di Alberto e l'arrivo di uno sponsor all'altezza di un team importante sta facendo vacillare le convinzioni del corridore.
Contador sta valutando le offerte importanti di Garmin, Caisse d'Epargne e QuickStep, grandissimi team pronti a un investimento serio per un campione della classe di Contador.
Quello che per ora ha da dire Alberto Contador è "Mi piacerebbe dare una risposta, ma per ora non la conosco".
La situazione resta in stallo. Resta importante il fatto che Contador sta valutando le squadre a seconda del loro progetto per il Tour de France, la corsa a cui Alberto interessa di più.
Attualmente, la Quickstep non potrebbe fornirgli una squadra all'altezza per le grandi corse a tappe, e di uomini importanti ancora senza contratto ne sono rimasti pochi.
Tutt'altra storia per squadre come Garmin e Caisse d'Epargne, fortissime compagini che hanno anche due grandi leader come Wiggins e Valverde, che potrebbero opporre resistenza per l'arrivo di Contador, venendo usurpati così del ruolo di leader nella corsa francese.
Alla fine, sembra proprio che la squadra ideale per Alberto sia l'Astana, costruita intorno a lui e ai suoi desideri, senza altri leader importanti, a parte Vinokourov, e con margini di miglioramento.
Staremo a vedere fino a quando durerà questa telenovela.

fonte: esciclismo.com

Astana: "Contador resta anche nel 2010"

Dopo giorni di ipotesi, di smentite, di interessamenti da parte di vari team più o meno importanti, dopo il ricorso a molte spiegazioni per l'articolo del regolamento UCI, secondo il quale un corridore può liberarsi dalla sua squadra senza penale se essa non viene inserita nel Pro Tour alla prima tornata, dopo tutto questo, Alberto Contador rimarrà all'Astana anche nel 2010, a meno di stravolgimenti clamorosi e imprevedibili.
Lo ha dichiarato oggi il vice-presidente della federazione kazaka, Nikolai Proskourine, dicendo che Alberto rimarrà all'Astana almeno fino alla fine del suo contratto, in scadenza nel 2010.
Bisogna dire che la squadra kazaka sta costruendo un team solamente per il loro campione spagnolo, con acquisti mirati e importanti come Tiralongo, Grivko, Stangelj, De La Fuente, oltre a un gregario di lusso come Alexandre Vinokourov e con il dubbio Haimar Zubeldia, ancora indeciso sul suo futuro.
E siamo sicuri che per la squadra del 2 volte vincitore del Tour de France, la campagna acquisti non sia ancora terminata. I soldi sembrano esserci, e così la volontà di costruire una squadra di corridori solidi, con meno talento di quella dell'anno scorso, ma più votati al sacrificio del loro leader assoluto, Alberto Contador.

fonte: dhnet.be