mercoledì 20 giugno 2012

Lieuwe Westra in Olanda vince il campionato nazionale a cronometro

Lieuwe Westra ha vinto l'edizione 2012 del campionato nazionale a cronometro, svoltosi a Emmen in Olanda. Il corridore della Vacansoleil, al primo titolo in carriera in questa specialità, ha percorso i 45,7 km della prova in 55'27'', superando di soli 8 secondi un grandissimo avversario come Lars Boom (Rabobank), già campione nel 2008. 3° posto per Niki Terpstra (OmegaPharma QuickStep) a 21 secondi, 4° Stef Clement (Rabobank), il campione uscente, a 32 secondi, seguito dai compagni Maarten Tjallingii e Wilco Kelderman.
Una grande vittoria per Westra in uno dei campionati nazionali più competitivi nelle prove contro il tempo, contro specialisti di indubbio valore a livello mondiale.

Rein Taaramae in Estonia è il nuovo campione nazionale a cronometro

Rein Taaramae si è riconfermato campione nazionale a cronometro dell'Estonia vincendo la prova lunga 40 km di Rouge. Il corridore della Cofidis, al terzo titolo nazionale in carriera, ha preceduto di 34 secondi Tanel Kangert dell'Astana, vincitore nel 2008 e nel 2010, e di 1 minuto e 53 secondi René Mandri dell'Endura Racing. 4° posto per il vicecampione dello scorso anno, Gert Joeaar, a 2 minuti e 16 secondi.

Fabian Cancellara vince il Campionato Nazionale Svizzero a Cronometro 2012

Dopo un'assenza di tre anni Fabian Cancellara è tornato sul trono del campionato nazionale svizzero a cronometro per l'ottava volta in carriera. L'atleta della RadioShack ha dominato la prova sui 50,9 km di Messen infliggendo a tutti i partecipanti distacchi pesanti. Il 2° posto, il primo degli umani, è andato a Thomas Frei (Christina Watches) a 1 minuto e 54 secondi mentre 3° è arrivato Martin Elmiger (AG2R) a 2 minuti. 4° classificato il campione uscente Martin Kohler (BMC), staccato di 2 minuti e 56 secondi da Cancellara mentre 5° è giunto Marcel Wyss (NetApp) a 3 minuti e 9 secondi.

Giro di Colombia 2012, Marco Zanotti (Utensilnord) bis nella 7° tappa

L'italiano Marco Zanotti ha vinto la settima tappa del Giro di Colombia 2012 regolando allo sprint arrivato compatto al traguardo. Il corridore dell'Utensilnord ha superato Carlos Uran (472 - Colombia) e Marvin Angarita (Movistar Team) firmando il 2° successo nella corsa e il 2° successo da professionista. La corsa è vissuta su un tentativo di fuga di 6 corridori ripreso a circa 30 km dal traguardo.
Classifica generale invariata con Alejandro Ramirez (Gob Antioquia) al 1° posto, 2° Fabio Montenegro (Formesan) a 6 secondi e Flober Pena (Nectar) al 3° posto a 22 secondi.

Halle Ingooigem 2012, Bouhanni e Demare per la festa FDJ

Doppietta francese nella Halle Ingooigem che si è svolta oggi lungo i 198 km del percorso disegnato tra le due cittadine in Belgio. A vincere la corsa è stato Nacer Bouhanni con una volata di potenza, resistendo al ritorno del compagno di squadra Arnaud Demare, partito forse un po' troppo tardi. Una vittoria che si aggiunge ai tanti piazzamenti di Bouhanni durante tutto l'anno che lo stanno consacrando come uno dei migliori velocisti nel panorama francese.
Alle spalle di Bouhanni e Demare, 3° posto per Tom Veelers (Argos Shimano) e 4° per Kenny Dehaes (Lotto), primo tra i corridori di casa.

Giada Borgato vince il Campionato Italiano Donne Elite, Stricker 1° tra le Juniores

Giada Borgato è la nuova campionessa italiana della categoria femminile Elite. L'atleta della Diadora Pasta Zara ha dominato la prova dimostrando di essere irraggiungibile per tutte sulle tante salite di giornata. Alle spalle della Borgato 2° è giunta Silvia Valsecchi (Be Pink) mentre 3° si è piazzata Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre) subito davanti a Valentina Carretta (MCipollini). Una vittoria importantissima per la Borgato, prof dal 2008 e al primo successo in carriera da Elite, giunto in una gara come il campionato italiano.
La svolta della corsa è arrivata a metà gara quando davanti si sono ritrovate in 12, raggiunte poco dopo da altre 7 atlete a formare il gruppo delle migliori. Ci sono tutte le favorite ma una Bronzini in forma mondiale blocca la corsa visto che nessuna ha il coraggio di attaccare. Quando mancano 50 km al traguardo la Valsecchi rompe gli indugi e riesce a guadagnare rapidamente 1 minuto e 14 sulle inseguitrici. Bisogna aspettare i -25 per vedere un attacco dal gruppo e a evadere sono Bastianelli, Borgato e Carretta. In salita la Borgato ne ha più di tutte e stacca le due compagne di fuga riportandosi sulla Valsecchi mentre dal gruppo è addirittura la Bronzini che va all'attacco, mortificando in pratica qualsiasi altro tentativo della avversarie.
Arrivati all'ultimo giro, quando si ripropone un lungo tratto in salita, la Borgato se ne va lasciandosi dietro la Valsecchi che non riuscirà più a rientrare. Un trionfo solitario per la 23enne della Diadora Pasta Zara che sfila la maglia di campionessa a Noemi Cantele.

Nella prova riservata alle Juniores il successo è andato ad Anna Stricker (Vecchia Fontana) davanti ad Anna Maria Covrig (Canavesi Fiorin Despar) mentre 3° è giunta Miriam Romei (Lievore Artuso).