venerdì 22 gennaio 2010

Pista. Prima giornata di Coppa del Mondo a Pechino, alla Bronzini sfugge il titolo nello Scratch

Si è chiusa con un po' di amaro in bocca la prima giornata dell'ultima prova di Coppa del Mondo che si sta svolgendo a Pechino in questo weekend. Le finali avevano subito regalato all'Italia il quarto posto di Angelo Ciccone nella Corsa a Punti. Risultato inatteso per l'azzurro, che si è lasciato alle spalle atleti di indubbio valore e ha lottato fino alla fine addirittura per il secondo posto. La gara è stata vinta dal canadese Zachary Bell che ha letteralmente dominato la prova, mentre la coppa di specialità è andata al greco Ioannis Tamouridis.
Delusione, invece, per Giorgia Bronzini nello Scratch. Nonostante i ripetuti attacchi sia suoi sia di Marta Tagliaferro, la russa Romanyuta ha retto bene e nella volata conclusiva si è piazzata al terzo posto, con Giorgia quinta. Un peccato perdere per soltanto quattro punti, anche se contro un'atleta che si è rivelata all'altezza della situazione e con delle indubbie qualità. La Bronzini, però, potrà rifarsi già domani nella sua prova, la Corsa a Punti, di cui è campionessa del mondo in carica.
Padroni di casa alla ribalta nel Team Sprint Uomini e nello Sprint Individuale Donne. La squadra cinese ha vinto la Team Sprint davanti all'australiano Team Jayco, secondo anche in classifica generale dietro alla Germania. 19° e ultimo posto per l'Italia di Marco Benfatto, Francesco e Luca Ceci. Nello Sprint Donne, vittoria di tappa e generale per l'idolo di casa Shuang Guo, che in finale ha battuto la sua rivale di tutta la stagione, l'australiana Anna Meares, seconda anche in coppa. 26° posto per Monia Baccaille.
Nell'Inseguimento Uomini, vittoria per Vitaliy Shchedov, dominatore della stagione. L'ucraino ha battuto l'australiano Michael Hepburn e il russo Valery Kaikov. 17° Paolo Locatelli.
Nella prova femminile sempre d'Inseguimento, vince la neozelandese Alison Shanks davanti alla lituana Vilija Sereikaite e alla canadese Tara Whitten. Stesse posizioni anche nella classifica finale di specialità, ma con l'olandese Wendy Houvenaghel al primo posto davanti a loro.
Domani, nella seconda giornata, scenderanno in pista Luca Ceci nel Chilometro, la squadra formata da Marco Benfatto, Alex Buttazzoni, Angelo Ciccone ed Elia Viviani nell'Inseguimento, Francesco Ceci nel Keirin, Elia Viviani nello Scratch, Monia Baccaille nei 500m e, nella gara più attesa, la Corsa a Punti, Tatiana Guderzo e Giorgia Bronzini.

RISULTATI 1°GIORNATA

Inseguimento Individuale Uomini
1° Vitaliy Shchedov (Ukr), 2° Michael Hepburn (Aus), 3° Valery Kaikov (Rus), 17° Paolo Locatelli (Ita)
Classifica: 1° Vitaliy Shchedov (Ukr) 28 punti, 2° Valery Kaikov (Rus) 15 punti, 3° Vitaliy Popkov (Ukr), Jesse Sergent (Nzl) e Geraint Thomas (Gbr) 12 punti, 25° Marco Coledan (Ita) 4 punti

Team Sprint Uomini
1° Cina, 2° Team Jayco, 3° Francia, 19° Italia (Marco Benfatto, Francesco Ceci, Luca Ceci)
Classifica: 1° Germania 33 punti, 2° Team Jayco 28 punti, 3° Cofidis 23 punti

Corsa a Punti Uomini
1° Zachary Bell (Can), 2° Ho Ting Kwok (Hkg), 3° Thomas Scully (Nzl), 4° Angelo Ciccone (Ita)
Classifica: 1° Ioannis Tamouridis (Gre) 22 punti, 2° Ho Ting Kwok (Hkg) 20 punti, 3° Zachary Bell (Can) 19 punti, 11° Angelo Ciccone (Ita) 9 punti

Sprint Donne
1° Shuang Guo (Chn), 2° Anna Meares (Aus), 3° Junhong Lin (Chn), 26° Monia Baccaille (Ita)
Classifica: 1° Shuang Guo (Chn) 32 punti, 2° Anna Meares (Aus) e Willy Kanis (Ned) 28 punti

Inseguimento Individuale Donne
1° Alison Shanks (Nzl), 2° Vilija Sereikaite (Ltu), 3° Tara Whitten (Can)
Classifica: 1° Wendy Houvenaghel (Ned) 24 punti, 2° Alison Shanks (Nzl) 22 punti, 3° Vilija Sereikaite (Ltu) e Tara Whitten (Can) 18 punti

Scratch Donne
1° Vera Koedooder (Ned), 2° Ausrine Trebaite (Ltu), 3° Evgeniya Romanyuta (Rus), 5° Giorgia Bronzini (Ita), 24° Marta Tagliaferro (Ita)
Classifica: 1° Evgeniya Romanyuta (Rus) 30 punti, 2° Giorgia Bronzini (Ita) 26 punti, 3° Vera Koedooder (Ned) 18 punti, 24° Monia Baccaille (Ita) 3 punti

La Tropicale Amissa Bongo, Charteau vince la 4°tappa e allunga in classifica

La quarta tappa della La Tropicale Amissa Bongo conferma il dominio totale dei corridori francesi nella corsa gabonese. Alla fine dei 133 km che portavano da Ndjolé a Lambaréné, la vittoria ha sorriso ad Anthony Charteau della Bouygues Telecom, che allo sprint ha battuto Ian McLeod della MTN e Julien Loubet della Ag2R-La Mondiale, aumentando anche il margine di classifica sui due atleti sopracitati che si ritrovano, ora, rispettivamente a 11 e 19 secondi di ritardo.
Come da copione, pronti e via e subito i corridori africani cercano una fuga, con i corridori francesi che questa volta non stanno a guardare e cercando di entrare in un'azione buona. Alla fine, in dodici riescono a evadere dal gruppo raggiungendo al massimo 3 minuti di vantaggio. L'ultimo ad arrendersi è Mickaël Buffaz della Cofidis, che viene raggiunto a 5 chilometri dall'arrivo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Anthony Charteau (Fra) Bbox Bouygues Telecom
2° Ian McLeod (Rsa) MTN Cycling Team s.t.
3° Julien Loubet (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
4° Yohann Gene (Fra) Bbox Bouygues Telecom s.t.
5° Nicolas Rousseau (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Anthony Charteau (Fra) Bbox Bouygues Telecom
2° Ian McLeod (Rsa) MTN Cycling Team a 11''
3° Julien Loubet (Fra) Ag2R La Mondiale a 19''
4° Samuel Dumoulin (Fra) Cofidis a 39''
5° Amael Moinard (Fra) Cofidis a 57''
6° Julien Berard (Fra) Ag2R La Mondiale a 57''
7° Yohann Gene (Fra) Bbox Bouygues Telecom a 58''
8° Nicolas Rousseau (Fra) Ag2R La Mondiale a 1'16''
9° Jimmi Sorensen (Dan) Team Designa-Kokken a 1'22''
10° Jaco Venter (Rsa) MTN Cycling Team a 1'38''

fonte: velo101.com

Santos Tour Down Under, ancora Greipel nella 4°tappa

Tornano protagonisti al Tour Down Under i velocisti nella quarta tappa. E a vincere, come sempre quando c'è stato un arrivo di gruppo finora, è stato Andre Greipel della HTC-Columbia. Al traguardo ha battuto Robbie McEwen della Katusha e Graeme Brown della Rabobank, aumentando anche il vantaggio in classifica generale in vista della tappa di domani, che prevede la salita di Willunga da affrontare due volte.
Tappa caratterizzata dal forte vento che ha reso praticamente impossibile portare una fuga al traguardo. Ci hanno provato in sei, David Kemp (UniSa), Olivier Kaisen (Omega Pharma-Lotto), Stef Clement (Rabobank), Thomas Rohregger (Milram), Anthony Ravard (Ag2R-La Mondiale) e Jonathan Castroviejo (Euskaltel-Euskadi), che hanno passato quasi tutto il giorno a lottare contro il vento, che aiutava invece il plotone all'inseguimento.
Grazie anche all'aiuto di uomini come Bert Grabsch, Hayden Roulston e Marcel Sieberg, non è stato difficile per l'HTC-Columbia tenere il gruppo unito e portare Greipel allo sprint, nei quali in questo momento è difficilmente battibile.

ORDINE D'ARRIVO
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Robbie McEwen (Aus) Katusha s.t.
3° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
4° Gert Steegmans (Bel) Team RadioShack s.t.
5° Manuel Cardoso (Por) Footon-Servetto s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Andre Greipel (Ger) HTC-Columbia
2° Robbie McEwen (Aus) Katusha a 20''
3° Greg Henderson (Nzl) Team Sky a 24''
4° Gert Steegmans (Bel) Team RadioShack a 24''
5° Graeme Brown (Aus) Rabobank a 26''

fonte: cyclingnews.com

Vuelta al Tachira, 9°tappa ad Alarcon, Rujano rimane davanti

José Alarcon della Sumiglov Merida ha vinto la nona tappa della Vuelta al Tachira, la più importante e decisiva della corsa, che si dipanava da San Josecito a Pregonero, per un totale di 171 km.
Alarcon si riconferma come uno dei più forti scalatori della corsa, ma è stato proprio il leader José Rujano ad attaccare nella salita a Siberia, portando via un gruppetto formato da Rujano, Alarcon, Carlos Becerra, Noel Vazquez e Jonathan Camargo, con il secondo della generale, Contreras, staccato irrimediabilmente.
Perso un possibile vincitore, Contreras, l’unico che potrebbe contrastare per la vittoria finale Rujano sembra Noel Vazquez, sia per la fortissima squadra a sua dispozione, la Loteria del Tachira, sia perché sembra avere un buono stato di forma.
Alle ultime tre tappe, la sentenza definitiva.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov Merida
2° Jonathan Camargo (Ven) Kino Tachira a 5''
3° Noel Vazquez (Ven) Loteria del Tachira a 7''
4° Carlos Becerra (Ven) Loteria del Tachira s.t.
5° José Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia a 16''

CLASSIFICA GENERALE
1° Jose Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia
2° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov Merida a 25''
3° Noel Vazquez (Ven) Loteria del Tachira a 48''
4° Jonathan Camargo (Ven) Kino Tachira a 1'20''
5° Carlos Becerra (Ven) Loteria del Tachira a 1'33''
6° Jose Alirio Contreras (Ven) Loteria del Tachira a 3'13''
7° Carlos Galviz (Ven) Gobernacion del Zulia a 3'51''
8° Jonathan Monsalve (Ven) G.S. Mastromarco a 5'19''
9° Ronald Gonzalez (Ven) Loteria del Tachira a 5'31''
10° Tomas Gil (Ven) Loteria del Tachira a 5'38''

fonte: biciciclismo.com