giovedì 8 luglio 2010

Vuelta a Venezuela, Tomas Gil beffa Rujano nell'8°tappa e allunga in classifica

Il venezuelano Tomas Gil ha vinto l'ottava tappa della Vuelta a Venezuela conquistando l'ascesa finale di 12 chilometri. Il corridore della Loteria del Tachira ha preceduto allo sprint il suo più grande rivale, José Rujano della Gobernacion del Zulia, mentre più staccati sono arrivati altri due compagni di Rujano, José Alarcon a 20 secondi e Manuel Medina a 39 secondi. Per Gil si tratta della seconda vittoria stagionale dopo il successo nel campionato nazionale a cronometro di qualche giorno fa.
L'ottava tappa si è svolta lungo i 129,6 chilometri che dividevano Santa Elena de Arenalas e Isnotu e, dopo un lunghissimo tratto pianeggiante, la strada si impennava negli ultimi 12 chilometri prima dell'arrivo. La lotta tra le due squadre di punta della corsa, la Loteria del Tachira e la Gobernacion del Zulia, è stata intensa sin dai primi chilometri. Nella parte pianeggiante è stata la squadra di Gil a mandare in fuga dei corridori per far tirare l'avversaria mentre in salita la squadra di Rujano ha giocato tutte le sue carte sfruttando il lavoro dei propri corridori. Gil è stato bravo a resistere fino alla fine a Rujano e a beffarlo in volata, precedendo ben tre corridori della Gobernacion del Zulia e superando un'altra frazione difficile in testa alla classifica. Gil ora può contare su un vantaggio di 43 secondi su Rujano, di 1 minuto e 57 secondi su Alarcon e di 5 minuti e 40 su Medina, ma ormai sembra palese che la lotta per la vittoria è ristretta ai primi due della classifica generale.

ORDINE D'ARRIVO
1° Tomas Gil (Ven) Loteria del Tachira
2° José Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia s.t.
3° José Alarcon (Ven) Gobernacion del Zulia a 20''
4° Manuel Medina (Ven) Gobernacion del Zulia a 39''
5° Gregorio Ladino (Col) Boyaca Orgullo de America a 1'07''

CLASSIFICA GENERALE
1° Tomas Gil (Ven) Loteria del Tachira
2° José Rujano (Ven) Gobernacion del Zulia a 43''
3° José Alarcon (Ven) Gobernacion del Zulia a 1'57''
4° Manuel Medina (Ven) Gobernacion del Zulia a 5'40''
5° Gregorio Ladino (Col) Boyaca Orgullo de America a 5'59''
6° Carlos Galviz (Ven) Loteria del Tachira a 6'04''
7° Arnold Alcolea (Cub) Cuba a 7'25''
8° José Chacon (Ven) Gobernacion de Carabobo a 7'29''
9° Yeison Delgado (Ven) Kino Tachira a 7'43''
10° José Contreras (Ven) Loteria del Tachira a 7'53''

MTB. A Walder e Indergand i titoli europei Junior, argento per l'italiano Maximilian Vieider

La seconda giornata dei Campionati Europei di MTB ha regalato altre gioie alla compagine italiana ma soprattutto ha stabilito che la nazione dominante nella specialità è la Svizzera. Le due gare di ieri, dedicate alla categoria Juniores, sono andate a due atleti rossocrociati, quella maschile a Roger Walder, quella femminile a Linda Indergand.
Nella gara femminile, svoltasi lungo i 21 chilometri totali del circuito di 7,1 chilometri, ripetuto quindi per tre volte, l'atleta svizzera ha preceduto nettamente tutte le altre concorrenti. Sul podio con lei sono salite due tedesche, Helen Grobert e Johanna Techt, staccate rispettivamente di 3 minuti e 3 secondi e di 3 minuti e 26 secondi.
Più combattuta la gara maschile, vinta da Walder, che ha dovuto piegare la resistenza del nostro Maximilian Vieider e dell'olandese Michiel Van der Heijden, giunti a meno di un minuto dal vincitore. La corsa si è svolta lungo 5 giri del circuito per un totale di 36 chilometri e sin da subito l'italiano Vieider ha imposto un grande ritmo, creando una netta selezione in gruppo. Dopo il forcing dell'italiano, Walder ha preso in mano la corsa andandosene via senza troppi problemi ma proprio all'ultimo giro una caduta ha mischiato le carte, con Vieider che è ripassato in testa. Lo svizzero non si è scomposto e ha ricominciato a mulinare a grande ritmo riprendendo e superando Vieider per andare a vincere con un buon margine sull'italiano. Soddisfatto della prova del proprio atleta, il ct Pallhuber ha commentato: "Una medaglia inaspettata e per questo ancora più significativa. Maximilian già nella staffetta di ieri ha dimostrato la sua condizione e di sapersi difendere molto bene. Oggi ha imposto un ritmo di gara elevato e ha compiuto tutta la corsa sempre in testa. Peccato che negli ultimi chilometri ha accusato dei forti crampi che lo hanno costretto a rallentare perdendo così l’occasione del gradino più alto del podio. Siamo comunque contenti e soddisfatti".

UOMINI JUNIORES
1° Roger Walder (Swi)
2° Maximilian Vieider (Ita) a 37''
3° Michiel Van der Heijden (Ned) a 52''
4° Gregor Raggl (Aut) a 4'03''
5° Frantisek Lami (Svk) a 5'13''

DONNE JUNIORES
1° Linda Indergand (Swi)
2° Helen Grobert (Ger) a 3'03''
3° Johanna Techt (Ger) a 3'26''
4° Vania Schumacher (Swi) a 4'03''
5° Jolanda Neff (Swi) a 5'54''