giovedì 8 luglio 2010

MTB. A Walder e Indergand i titoli europei Junior, argento per l'italiano Maximilian Vieider

La seconda giornata dei Campionati Europei di MTB ha regalato altre gioie alla compagine italiana ma soprattutto ha stabilito che la nazione dominante nella specialità è la Svizzera. Le due gare di ieri, dedicate alla categoria Juniores, sono andate a due atleti rossocrociati, quella maschile a Roger Walder, quella femminile a Linda Indergand.
Nella gara femminile, svoltasi lungo i 21 chilometri totali del circuito di 7,1 chilometri, ripetuto quindi per tre volte, l'atleta svizzera ha preceduto nettamente tutte le altre concorrenti. Sul podio con lei sono salite due tedesche, Helen Grobert e Johanna Techt, staccate rispettivamente di 3 minuti e 3 secondi e di 3 minuti e 26 secondi.
Più combattuta la gara maschile, vinta da Walder, che ha dovuto piegare la resistenza del nostro Maximilian Vieider e dell'olandese Michiel Van der Heijden, giunti a meno di un minuto dal vincitore. La corsa si è svolta lungo 5 giri del circuito per un totale di 36 chilometri e sin da subito l'italiano Vieider ha imposto un grande ritmo, creando una netta selezione in gruppo. Dopo il forcing dell'italiano, Walder ha preso in mano la corsa andandosene via senza troppi problemi ma proprio all'ultimo giro una caduta ha mischiato le carte, con Vieider che è ripassato in testa. Lo svizzero non si è scomposto e ha ricominciato a mulinare a grande ritmo riprendendo e superando Vieider per andare a vincere con un buon margine sull'italiano. Soddisfatto della prova del proprio atleta, il ct Pallhuber ha commentato: "Una medaglia inaspettata e per questo ancora più significativa. Maximilian già nella staffetta di ieri ha dimostrato la sua condizione e di sapersi difendere molto bene. Oggi ha imposto un ritmo di gara elevato e ha compiuto tutta la corsa sempre in testa. Peccato che negli ultimi chilometri ha accusato dei forti crampi che lo hanno costretto a rallentare perdendo così l’occasione del gradino più alto del podio. Siamo comunque contenti e soddisfatti".

UOMINI JUNIORES
1° Roger Walder (Swi)
2° Maximilian Vieider (Ita) a 37''
3° Michiel Van der Heijden (Ned) a 52''
4° Gregor Raggl (Aut) a 4'03''
5° Frantisek Lami (Svk) a 5'13''

DONNE JUNIORES
1° Linda Indergand (Swi)
2° Helen Grobert (Ger) a 3'03''
3° Johanna Techt (Ger) a 3'26''
4° Vania Schumacher (Swi) a 4'03''
5° Jolanda Neff (Swi) a 5'54''

0 commenti: