domenica 24 giugno 2012

Giro di Colombia 2012, Felix Cardenas vince anche la 10° tappa e vede il trionfo finale

Il colombiano Felix Cardenas ha vinto la decima tappa del Giro di Colombia arrivando da solo al traguardo di Medellin. Il corridore della GW Shimano ha preceduto di 4 secondi Darwin Atapuma (Colombia Coldeportes) e di 5 secondi Edson Calderon (472 - Colombia), guadagnando ancora qualche secondo sui diretti avversari in vista della crono dell'ultimo giorno. In classifica generale, Cardenas precede Alejandro Ramirez (Gob Antioquia) di 32 secondi e Flober Pena (Nectar) di 1 minuto e 5 secondi.
La tappa presentava un lungo chilometraggio (196 km) e una dura salita di prima categoria con un paio di discese che potevano fare la differenza. Nonostante una fuga di 6 uomini, la GW Shimano del leader Cardenas ha tenuto la corsa chiusa, rintuzzando anche l'attacco di Fabio Duarte (Colombia Coldeportes) che ha provato ad andarsene dopo aver vinto il GPM di 1° categoria dell'Alto de Minas. Nel finale Cardenas ha fatto valere la legge del più forte staccando tutti e andando a vincere la terza tappa nella corsa di casa.

Canada, Ryan Roth è il nuovo campione nazionale

Ryan Roth ha vinto il campionato nazionale in linea in Canada. Il corridore della Spidertech ha superato in uno sprint ridotto Michael Barry del Team Sky e Marsh Cooper del Team Optum dopo una gara durissima su un circuito con un dislivello impegnativo e pioggia per tutta la durata della gara. Roth, insieme a Barry, è riuscito a rientrare sulla fuga principale sganciandosi dal plotone e insieme ai molti compagni di squadra è riuscito ad arrivare al traguardo con un esiguo margine sul plotone in forte rimonta.
Per Roth si tratta del primo titolo nazionale nella prova in linea e succede a Svein Tuft, vincitore della prova a cronometro.