sabato 3 luglio 2010

Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques, fuga vincente per Morajko, Pasquale Muto secondo

Il polacco Jacek Morajko ha vinto la quarta tappa della Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques portando a termine una fuga partita a fine corsa. Il corridore della Mroz Active Jet ha battuto in volata il compagno di fuga Pasquale Muto della Miche mentre il belga Tom Meeusen della Telenet Fidea ha regolato il gruppo, arrivato a 10 secondi dal vincitore. Per Morajko si tratta di un'importante conferma del grande stato di forma che lo accompagna, dopo che è riuscito a vincere negli ultimi giorni il Tour of Malopolska e il campionato nazionale polacco in linea.
La corsa si sviluppava lungo i 188 chilometri che dividevano Radom da Kielce. Come nelle tappe precedenti le fughe sono state numerose ma nessuna è riuscita a prendere il largo, con il gruppo sempre attento ad andare a riprendere i fuggitivi. Dopo un pericoloso tentativo di 17 corridori ripreso nella prima metà di gara, al chilometro 90 è andato all'attacco Klemen Stimulak della Zheroquadro Radenska. Il corridore sloveno è riuscito a guadagnare fino a sei minuti di vantaggio ma è stato riassorbito inevitabilmente dal plotone insieme ad altri quattro attaccanti che si erano mossi poco prima. Sull'ultima salita di giornata di terza categoria Morajko e Muto se ne sono andati riuscendo a guadagnare un importante margine di un minuto, mantenendolo fino all'ingresso nella cittadina dove era posizionato il traguardo. All'arrivo Muto ha preso la volata in testa ma il più veloce Morajko è saltato fuori superando l'italiano e vincendo la tappa.
In classifica generale il tedesco André Schulze della PSK Whirlpool ha mantenuto la maglia di leader ma Morajko ora si trova secondo con lo stesso tempo mentre Muto è terzo a 4 secondi. Chiudono la Top 5 i tedeschi Tino Meier dell'LKT Team Brandenburg e Steffen Radochla della Nutrixxion Sparkasse, staccati rispettivamente di 13 e 15 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jacek Morajko (Pol) Mroz Active Jet
2° Pasquale Muto (Ita) Miche s.t.
3° Tom Meeusen (Bel) Telenet Fidea a 10''
4° Steffen Radochla (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
5° Dariusz Rudnicki (Pol) Aktio Mostostal Pulawy s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° André Schulze (Ger) PSK Whirlpool - Author
2° Jacek Morajko (Pol) Mroz Active Jet s.t.
3° Pasquale Muto (Ita) Miche a 4''
4° Tino Meier (Ger) LKT Team Brandenburg a 13''
5° Steffen Radochla (Ger) Nutrixxion Sparkasse a 15''

0 commenti: