venerdì 2 luglio 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Team Saxo Bank (Den)

20° PUNTATA: TEAM SAXO BANK
Ultima giornata prima del Tour de France e ultime tre puntate per la rubrica dedicata alla presentazione delle squadre. Il Team Saxo Bank si presenta alla Grand Boucle con una squadra di valore eccezionale, coperta in ogni ruolo e con corridori di grande sacrificio oltre che di talento. Per la classifica finale la formazione danese ruota intorno ai due fratelli Schleck: Andy è già arrivato secondo l'anno scorso ed è stato l'unico che ha provato a resistere agli attacchi di Contador in salita mentre Frank è arrivato quinto negli ultimi due anni, dimostrando una grande tenacia nonostante le sue caratteristiche non sono esattamente quelle di uomo da gare a tappe. Insieme formano una coppia formidabile, se non ci fosse un certo spagnolo sarebbero i favoriti principali. A dare manforte in salita al duo lussemburghese, se ce ne fosse bisogno, ci saranno Jakob Fuglsang e Chris Anker Sorensen, gregari di lusso che hanno già fatto molto bene in stagione. Infatti, ricordiamo il primo alla Liegi Bastogne Liegi e il secondo a tirare per il giovane Richie Porte al Giro d'Italia. Due corridori di valore che si uniranno ad altri campioni prestati al gregariato come Stuart O'Grady, Jens Voigt e Nicki Sorensen, tutti in grado di vincere una tappa grazie a una fuga o a un arrivo un po' movimentato. Per le volate l'uomo della Saxo Bank sarà il danese Matti Breschel, buon velocista adatto soprattutto agli arrivi ristretti, mentre per tutto il resto c'è un certo Fabian Cancellara, in grado di vincere a cronometro, in volata, con un attacco nel finale, con un attacco da lontano, ma soprattutto nella tappa del pavé, fatta apposta per lui.

In sintesi
Formazione composta soltanto da campioni, corridori vincenti che hanno già lasciato il segno quest'anno o nelle scorse edizioni del Tour de France. I fratelli Schleck sono due seri contendenti alla classifica generale e difficilmente uno dei due non andrà sul podio, ma soprattutto Andy insieme a Ivan Basso sembra l'unico in grado di provare a contrastare Contador. Gregari come Voigt, Fuglsang, i due Sorensen e O'Grady sono ottimi uomini squadra ma sono anche in grado di vincere se lasciati liberi di attaccare e fare la propria corsa. Breschel e Cancellara sono le due ruote veloci, uno più adatto alle volate e uno alle azioni nel finale, oltre che probabile vincitore di prologo e cronometro finale. Se c'è una squadra da battere, questa è la Saxo Bank.

Iscritti
- Matti Breschel (Den) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di una tappa alla Vuelta a Espana, di un Philadelphia Championship e di una Dwars door Vlaanderen.
- Fabian Cancellara (Swi) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 62° nel 2008. Vincitore di 5 tappe dal 2004 al 2009. Vincitore di 3 campionati del mondo a cronometro, della cronometro alle Olimpiadi di Pechino 2008, di 6 campionati nazionali a cronometro e uno in linea, di due Parigi Roubaix, di una Milano Sanremo, di un Giro delle Fiandre, di una Tirreno Adriatico, di un Giro di Svizzera e di due tappe alla Vuelta a Espana.
- Jakob Fuglsang (Den) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro, di due volte il Giro di Danimarca e di un Giro di Slovenia.
- Stuart O'Grady (Aus) 1973
Miglior piazzamento al Tour de France: 54° nel 1998 e nel 2001. Vincitore di due tappe nel 1998 e nel 2004. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di una Parigi Roubaix, di una Classica di Amburgo e di un Tour Down Under.
- Andy Schleck (Lux) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: 2° nel 2009. 2° nell'arrivo di Verbier al Tour 2009. Vincitore di una Liegi Bastogne Liegi, di due campionati nazionali a cronometro e uno in linea.
- Frank Schleck (Lux) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 5° nel 2008 e nel 2009. Vincitore di due tappe nel 2006 e nel 2009. Vincitore di un Amstel Gold Race, di un Giro di Svizzera, di un Giro dell'Emilia, di un Giro del Lussemburgo e di 3 campionati nazionali in linea.
- Chris Anker Sorensen (Den) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 33° nel 2009. 28° nell'arrivo di Saint Girons al Tour 2009. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia 2010, di una Japan Cup e di una tappa al Criterium del Delfinato.
- Nicki Sorensen (Den) 1975
Miglior piazzamento al Tour de France: 20° nel 2002. Vincitore nell'arrivo di Vittel al Tour 2009. Vincitore di 3 campionati nazionali in linea, di una tappa alla Vuelta a Espana e di un GP d'Ouverture La Marseillaise.
- Jens Voigt (Ger) 1971
Miglior piazzamento al Tour de France: 27° nel 2007. Vincitore di 2 tappe nel 2001 e nel 2006. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia, 4 Criterium International, 2 Giro di Germania, un Giro di Polonia, un Giro del Mediterraneo, 3 Bayern Rundfahrt, un GP Cholet e un GP des Nations.

Vittorie nel 2010 - 15
Tour of Oman (Cancellara), Dwars door Vlaanderen (Breschel), 4° tappa Volta a Catalunya (Voigt), E3 Prijs Vlaanderen Harelbeke (Cancellara), Giro delle Fiandre (Cancellara), Parigi Roubaix (Cancellara), 8° tappa Giro d'Italia (C. Sorensen), 2° tappa Giro del Lussemburgo (F. Schleck), 1° tappa Giro di Svizzera (Cancellara), 3° tappa e classifica finale Giro di Svizzera (F. Schleck), Campionato nazionale danese a cronometro (Fuglsang), Campionato nazionale lussemburghese a cronometro (A. Schleck), Campionato nazionale danese in linea (N. Sorensen), Campionato nazionale lussemburghese in linea (F. Schleck).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Formazione che punta decisamente alla vittoria con Andy, sostenuto come sempre dal fratello e da una ottima squadra.
Gli uomini per far bene ci sono vedremo se le gambe risponderanno ... Inoltre c'è da aspettarsi Cancellara nelle crono e nella tappa sul pavè e il generosissimo Voigt in fuga come al solito, per qualche successo parziale.
Maurizio