venerdì 25 giugno 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Footon - Servetto (Esp)

7° PUNTATA: FOOTON - SERVETTO (ESP)

La squadra spagnola si presenta alla partenza di questo Tour de France con più di una scommessa tra le sue fila e 9 esordienti su 9 alla corsa francese. La Footon - Servetto non ha un organico di alto livello e la scelta di puntare sui giovani è praticamente obbligata. Fare un'analisi su questa squadra potrebbe essere difficilissimo o molto facile. Si potrebbe dire a un primo sguardo che è una formazione che non merita di partecipare a questo Tour, visto le squadre che sono rimaste a casa. Ma se vogliamo guardare un po' oltre e dare fiducia ai tanti giovani talenti presenti, la Footon potrebbe essere una gradita sorpresa. Il corridore di esperienza doveva essere Giampaolo Cheula, classe '79, ma la squadra ha preferito spedirlo al Giro d'Austria preferendogli un altro esordiente, tal Aitor Perez Arrieta, che pur essendo anche più anziano di Cheula non ha minimamente le qualità dell'italiano. Oltre a Perez Arrieta, corridori di esperienza sono anche Alberto Benitez e Iban Mayoz ma a secco di vittorie nelle gare europee, a parte una vittoria nel 2005 di Benitez in una corsa minore in Spagna. Passando ai giovani, nelle tappe di salita sono da tenere d'occhio Eros Capecchi, Markus Eibegger, Arkaitz Duran e Rafael Valls. L'italiano Capecchi è ancora atteso al salto di qualità, le doti ci sono e si parlava di lui come un possibile uomo da grandi giri ma sembra più probabile un suo futuro nelle corse da un giorno. Eibegger, Duran e Valls hanno dimostrato di andare forte in salita e potranno tentare qualcosa nelle tappe di media-alta difficoltà, con tanta curiosità per Valls che era in grado di tenere il passo di Nibali al Tour de San Luis a inizio stagione. Completano il roster Manuel Cardoso e Fabio Felline. Cardoso ha vinto in questa stagione una tappa al Tour Down Under precedendo corridori come Evans e Sagan e potrebbe riconfermarsi in qualche fuga o in un arrivo ridotto. Felline è il corridore con più talento della squadra e con il futuro più radioso, al suo primo anno da professionista sta andando alla grande con prestazioni convincenti nelle corse al Nord. E' alla sua prima grande corsa in carriera, non ha particolari pressioni e potrà seguire l'istinto per convincere ancora di più i suoi estimatori.

In sintesi
La Footon - Servetto è un'incognita totale, non ha corridori che garantiscono prestazioni di alto livello e dovrà affidarsi ai suoi tanti giovani di talento per cercare un successo o un podio. Capecchi e Cardoso sono i corridori più affidabili, Valls e Felline i nomi più stuzzicanti, ma è sotto gli occhi di tutti che questa squadra non è minimamente al livello delle altre squadre.


Iscritti

- Alberto Benitez (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa alla Vuelta a Leon nel 2005 e di due tappe alla Vuelta Mexico nel 2008.
- Eros Capecchi (Ita) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa e della classifica finale dell'Euskal Bizikleta nel 2008.
- Manuel Cardoso (Por) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Campione nazionale portoghese nel 2009, vincitore di due tappe al Giro di Portogallo e di una tappa al Tour Down Under.
- Arkaitz Duran (Esp) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° in una tappa del Criterium del Delfinato quest'anno.
- Markus Eibegger (Aut) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Campione nazionale austriaco nel 2009, vincitore di un GP Tell e di una tappa alla Bayern Rundfahrt.
- Fabio Felline (Ita) 1990
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di due tappe e della classifica finale del Circuit de Lorraine.
- Iban Mayoz (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 3° in una tappa del Giro d'Italia 2010.
- Aitor Perez Arrieta (Esp) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al GP do Oeste, in Portogallo, nel 2005.
- Rafael Valls (Esp) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Tour de San Luis nel 2010.

Vittorie nel 2010 - 5
2° tappa Tour de San Luis (Valls), 3° tappa Tour Down Under (Cardoso), 2° e 3° tappa e classifica finale Circuit de Lorraine (Felline).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Effettivamente è difficile commentare la Footon, purtroppo per loro non hanno una squadra presentabile ad alto livello, questo toglie spazio a squadre come la Vacansoleil che sicuramente avrebbe presentato una squadra di tutt'altro livello.
Comunque spero per loro (Felline su tutti) che facciano esperirenza e una bella figura a questo Tour.
Maurizio