mercoledì 23 giugno 2010

Donne. Monia Baccaille vince il campionato italiano Elite, tra le Juniores trionfa Susanna Zorzi

La seconda giornata delle gare in linea ai campionati italiani di ciclismo è stata tutta dedicata al settore femminile.
La gara dedicata alle Elite e alle Under 23 è andata alla campionessa italiana in carica Monia Baccaille che ha regolato il gruppo dei fuggitivi al traguardo. La ciclista della Fiamme Azzurre ha preceduto Alessandra D'Ettorre della Forestale e Lorena Foresi della Safi Pasta Zara.
Al traguardo la Baccaille ha dichiarato: "Fra strada e pista, sono arrivata al mio dodicesimo titolo tricolore, ma a questo genere di emozioni non ci si abitua mai. Il tracciato era fin troppo semplice, c'era poco spazio per fare la differenza; il momento chiave della corsa è stato la partenza della fuga al km 70, e per questo devo ringraziare Tatiana Guderzo, che oggi si è sacrificata per me e il cui aiuto è stato essenziale per poter tornare a indossare questa maglia".
Come già anticipato dalla Baccaille, la corsa si è decisa intorno al chilometro 70 sui 137 totali del circuito di Riese Pio X, da ripetere per cinque volte. All'attacco sono andate 11 atlete che non sono più state riprese. All'ultimo giro il tentativo più pericoloso è stato quello di Valentina Bastianelli della Top Girls, ripresa sulla salita di Asolo, unica asperità del percorso. Allo sprint la Baccaille ha fatto valere le suo doti veloci superando la D'Ettore e la Foresi.
Tra le Juniores la vittoria è andata a Susanna Zorzi che se n'è andata negli ultimi chilometri di corsa anticipando la volata del gruppo. Alle spalle dell'atleta della Avantec Artuso Breganze, già vincitrice della prova a cronometro, si sono piazzate Elena Cecchini della Vecchia Fontana e Rossella Ratto della CarmioOro. Al traguardo la Zorzi ha dichiarato: "Ho inseguito la maglia tricolore per tanti anni, nelle categorie giovanili, e adesso ne sono arrivate due nel giro di pochi giorni. E' davvero una bella soddisfazione. Avevo in mente di anticipare l'ultima scalata, ho provato a uscire ai 13 dall'arrivo e mi è andata bene, anche se è stato solo all'ultimo chilometro che ho capito di avercela davvero fatta".
La corsa delle Juniores si è svolto sullo stesso circuito delle Elite ma con un chilometraggio minore, 82 chilometri per tre giri e tre passaggi sulla salita di Asolo. La corsa si è decisa già al secondo giro, dopo soltanto 34 chilometri, quando 5 atlete sono andate all'attacco: oltre alla Zorzi, alla Cecchini e alla Ratto si trovavano davanti anche Viviana Gatto, compagna di squadra della Zorzi, e Giulia Ronchi della Cristoforetti Cordioli. A 13 chilometri dall'arrivo l'attacco decisivo della Zorzi con le inseguitrici incapaci di andarla a riprendere, grazie anche all'aiuto della compagna Gatto.

ELITE
1° Monia Baccaille (GS Fiamme Azzurre)
2° Alessandra D'Ettorre (GS Forestale)
3° Lorena Foresi (Safi Pasta Zara)
4° Valentina Bastianelli (GS Top Girls)
5° Francesca Tognali (Vaiano Tepso Solaristech)
6° Gloria Presti (GS Top Girls)
7° Alessandra Borchi (Gauss RDZ Ormu)
8° Marta Tagliaferro (GS Fiamme Azzurre)
9° Jennifer Fiori (GS Top Girls)
10° Alice Donadoni (Gauss RDZ Ormu)

JUNIORES
1° Susanna Zorzi (Avantec Artuso Breganze)
2° Elena Cecchini (Vecchia Fontana) a 50''
3° Rossella Ratto (CarmioOro NGC - Cantina Rizzardi)
4° Viviana Gatto (Avantec Artuso Breganze)
5° Giulia Ronchi (Cristoforetti Cordioli Costruzioni)

0 commenti: