lunedì 28 giugno 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: BMC Racing Team (Usa)

8° PUNTATA: BMC Racing Team (Usa)
Si presenta con la migliore formazione possibile la BMC Racing alla partenza dell'edizione 2010 del Tour de France. Inutile negare che la punta della squadra è l'australiano Cadel Evans. Il campione del mondo arriva da un Giro d'Italia perso nettamente dopo aver dato l'impressione di poter battagliare con i migliori nelle prime tappe. Evans si è riconfermato un corridore da primi cinque posti ma incapace di vincere una grande corsa a tappe, facendosi trovare impreparato in qualche tappa di pianura e sbagliando un po' tattica in salita, cercando di seguire lo scatenato Basso e subendone le conseguenze. Bisogna anche dire che al Giro la squadra era praticamente inesistente e che Evans veniva da una primavera intensa dopo le classiche del Nord. A dargli man forte in salita saranno sicuramente Steve Morabito, visto in forma al recente Giro di Svizzera, e George Hincapie, gregario di intelligenza e forza infinita sempre pronto a lottare e dare tutto per il proprio capitano. Ma la squadra, tra cui lo stesso Hincapie, può puntare anche ai traguardi parziali visto che ha nel suo organico corridori come Alessandro Ballan, Marcus Burghardt, Karsten Kroon e Mauro Santambrogio. Ballan sembra aver ritrovato la forma con il terzo posto al campionato italiano, Burghardt al Giro di Svizzera era imprendibile per tutti e Kroon e Santambrogio possono inserirsi nelle fughe. Non bisogna dimenticare neanche Brent Bookwalter, vera sorpresa della BMC al Giro con il suo secondo posto nel prologo e una buona prova da gregario nelle tappe più facili.

In sintesi
Cadel Evans proverà ancora a vincere il Tour de France ma il podio sarebbe già un risultato importante. Il resto della squadra è composta da corridori da classiche, con Ballan, Burghardt, Hincapie, Kroon e Santambrogio che possono regalare un successo alla squadra americana. Da tenere d'occhio anche Bookwalter nel prologo. Un successo di tappa per la BMC, con questi corridori, è altamente probabile.

Iscritti
- Alessandro Ballan (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 66° nel 2006. 2° nell'arrivo di Carcassonne al Tour 2006. Campione del Mondo a Varese 2008, vincitore di un Giro delle Fiandre e di una Classica di Amburgo nel 2007 e di un Giro di Polonia nel 2009.
- Brent Bookwalter (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° al prologo di Amsterdam al Giro d'Italia di quest'anno.
- Marcus Burghardt (Ger) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: 117° nel 2008. Vincitore nell'arrivo di Saint-Etienne al Tour 2008. Vincitore di una Gent Wevelgem nel 2007 e di due tappe al Giro di Svizzera nel 2010.
- Cadel Evans (Aus) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 2° nel 2007 e nel 2008. Vincitore nella cronometro di Albi al Tour 2007. Campione del Mondo in carica, vincitore di una Freccia Vallone, una tappa al Giro d'Italia, un Giro di Romandia, due volte il Giro d'Austria e una Settimana Coppi e Bartali.
- Mathias Frank (Swi) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una Thuringen Rundfahrt nel 2007, di un GP Triberg nel 2008 e di un GP Tell nel 2009.
- George Hincapie (Usa) 1973
Miglior piazzamento al Tour de France: 14° nel 2005. Vincitore nell'arrivo di Saint Lary Soulan al Tour 2005. Vincitore di una Gent Wevelgem, due campionati nazionali in linea, un GP di Plouay e una Tre Giorni di La Panne.
- Karsten Kroon (Ned) 1976
Miglior piazzamento al Tour de France: 115° nel 2004. Vincitore nell'arrivo di Plouay al Tour 2002. Vincitore di due Henninger Turm Frankfurt e di un GP Kanton Aargau
- Steve Morabito (Swi) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro di Svizzera 2006 e di due tappe all'Herald Sun Tour nel 2007.
- Mauro Santambrogio (Ita) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 131° nel 2009. 11° nell'arrivo di Vittel al Tour 2009. Vincitore della Tre Valli Varesine nel 2009 e di un Giro del Lago Maggiore nel 2005.

Vittorie nel 2010 - 4
Freccia Vallone (Evans), 7° tappa Giro d'Italia (Evans), 5° e 7° tappa Giro di Svizzera (Burghardt)

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Squadra nettamente migliore rispetto a quella che si è presentata al Giro (non che ci volesse molto), con molti corridori di esperienza, anche se mi sembrano più adatti alla ricerca di successi parziali piuttosto che a spalleggiare Evans.
Evans dal canto suo, sarà sempre attaccato ai migliori, ma non so quanto potrà dare visto che la sua stagione è iniziata da parecchio tempo .. il podio potrebbe già essere un risultato notevole, ma potrebbe anche non riuscire a prenderlo vista la concorrenza.
Maurizio