sabato 30 gennaio 2010

Giro della Provincia di Reggio Calabria, la prima è di Matteo Montaguti della De Rosa

Matteo Montaguti della De Rosa - Stac Plastic ha vinto la prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria. Un giorno di molte prime volte, la prima vittoria da prof di Montaguti, la prima vittoria del neonato team De Rosa - Stac Plastic, nella prima gara dell'anno in Europa. Sicuramente un buon inizio per la giovane squadra di Giovanni Fidanza, che si è detto felice per la vittoria di Montaguti. "Un ragazzo di grande classe, che saprà darci altre grandi soddisfazioni. Questo è uno dei giovani più interessanti dell'intero movimento".
Parlando della squadra, ha dichiarato "Siamo una squadra giovane e anche un po' inesperta ma con tanta voglia. Il nostro team non ha fatto alcuna presentazione: questa vittoria alla prima uscita stagionale è stato il miglior modo di presentarci".
La gara si è decisa a 25 km dall'arrivo, con l'attacco di Montaguti e di Filippo Savini sulla salita di Potame. I due, scollinati con circa 15 secondi di vantaggio, hanno guadagnato in discesa e hanno tenuto fin sull'arrivo, con la vittoria di Montaguti sul compagno di allenamento e amico Savini. Il gruppo non ha provato con molta convinzione l'inseguimento, a causa soprattutto della strada scivolosa per la pioggia. Pur essendo in Calabria, le condizioni atmosferiche erano quelle delle classiche del Nord.
Contento e soddisfatto Montaguti: "L’anno scorso ho fatto il gregario a Petacchi e Di Luca, quest’anno sono più libero di fare la mia corsa. Riguardo alla vittoria, so quanto andava Filippo in salita, ho cercato di stargli dietro fino in cima, poi gli ho dato una mano in discesa".

ORDINE D'ARRIVO
1° Matteo Montaguti (Ita) De Rosa - Stac Plastic
2° Filippo Savini (Ita) Colnago - Csf Inox s.t.
3° Francisco José Ventoso (Esp) CarmiOro NGC a 25''
4° Daniele Pietropolli (Ita) Lampre - Vini Farnese s.t.
5° Federico Canuti (Ita) Colnago - Csf Inox s.t.
6° Daniel Oss (Ita) Liquigas Doimo s.t.
7° Cristiano Salerno (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 28''
8° Lorenzo Bernucci (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
9° Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone s.t.
10° Aleksandr Kuschynski (Blr) Liquigas Doimo s.t.

0 commenti: