giovedì 14 giugno 2012

Giro di Svizzera 2012, Isaichev vince in fuga la 5° tappa, Rui Costa resta leader

Il russo Vladimir Isaichev ha vinto dopo una lunga fuga la 5° tappa del Giro di Svizzera 2012. Il corridore della Katusha ha preceduto nello sprint finale Ruben Perez (Euskaltel) e l'italiano Salvatore Puccio (Sky) che si è profuso in una grande azione per un giovane neoprof.
La fuga aveva preso il largo dopo 15 chilometri dalla partenza e comprendeva Isaichev, Ruben Perez, Puccio, Klaas Lodewyck (BMC), Sebastien Minard (AG2R), Karsten Kroon (Saxo Bank) e Daniel Oss (Liquigas). Il gruppo ha lasciato subito fare e i fuggitivi hanno guadagnato un ampio margine raggiungendo anche gli 11 minuti di vantaggio.
Nel finale sono stati tanti gli scatti e i controscatti ma nessuno decisivo per staccare tutti gli altri: uno importante è stato quello di Minard (raggiunto da Oss e Ruben Perez), portato ai -2 dal traguardo e ripreso prima dell'ultimo chilometro. In volata Oss era il favorito naturale insieme a Ruben Perez ma la vittoria è andata al giovane Isaichev, bravo a prendere in testa gli ultimi metri e a sbaragliare la concorrenza che non è più riuscita a sorpassarlo.
In classifica generale nessun cambiamento importante con al primo posto Rui Costa seguito come sempre da Frank Schleck.

0 commenti: