mercoledì 11 novembre 2009

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Peter McDonald - Oceania Tour

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Seconda puntata, dedicata al vincitore dell'Oceania Tour Peter McDonald dell'Australia.

Campione UCI Oceania Tour: Peter McDonald (Australia)

Anche se la sua stagione è finita con una spalla rotta all'Herald Sun Tour, la sua vittoria nell'UCI Oceania Tour non è mai stata in discussione ed è indice dell'ottima stagione di Peter McDonald. Il corridore australiano ha ipotecato il titolo grazie alla prova convincente al Tour of Wellington in Nuova Zelanda, a gennaio.
McDonald ha vinto la seconda tappa del Tour of Wellington a Masterton ed è arrivato secondo nella tappa successiva e ancora nella sesta tappa. Grazie a questi risultati, è riuscito a vincere la classifica generale, che gli ha permesso di balzare al primo posto nell'UCI Oceania Tour.
Con solo cinque corse facenti parte dell'Oceania Tour, cioè Herald Sun Tour, Tour of Southland, Wellington e i campionati in linea e a cronometro di Oceania, è molto importante cercare di capitalizzare al massimo le occasioni e spesso può bastare una vittoria in una delle cinque prove per vincere la classifica generale. Nello stesso mese, il corridore della Drapac-Porsche ha vinto anche il campionato australiano in linea, corso a Buninyong, Victoria, davanti a due corridori del Pro Tour come Michael Rogers e Adam Hansen.
Corridore molto forte e di sacrificio, McDonald ha avuto risultati significati in Australia negli ultimi 5 anni. Ha vinto la Grafton - Invernell, il Tour of Bright e il Tour of Murray River, e tappe in corse come il Tour of Tasmania.
Negli ultimi anni, ha ottenuto vittorie anche nel circuito asiatico, come le tappe al Tour de Taiwan e al Tour de Hokkaido, oltre a un prestigioso secondo posto in Europa, a Melle, in Belgio, dietro Nico Sijmens, nel 2008.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: