mercoledì 11 novembre 2009

Ciclocross. Sven Nys vince il Niel Jaarmarktcross

Sven Nys ha vinto il Jaarmarktcross a Niel, in Belgio, in una serrata battaglia contro Niels Albert. Terzo posto per Zdenek Stybar, caduto nell'ultimo giro.
Il Jaamarktcross non è inserito in nessuna classifica tranne l'UCI Ranking, eppure la starting list era di tutto rispetto.
La corsa parte subito forte e davanti si forma un gruppetto con Nys, Albert, Stybar e Simunek, con quest'ultimo che si stacca dopo qualche giro.
Nel terzultimo giro, su una salita, Albert perde velocità e scivola verso sinistra, bloccando l'accorrente Nys. Il pubblico prende questo gesto come volontario da parte di Albert e inizia a contestarlo, provocando una reazione del campione del mondo, irritato dai continui fischi contro di lui. Sulla salita successiva, nel penultimo giro, Albert rallenta parecchio e viene raggiunto da Nys e Stybar.
Nell'ultimo giro, Stybar si stacca per una scivolata e davanti rimangono i due belgi, Nys e Albert, che si contendono la vittoria allo sprint. Albert parte in testa ma Nys riesce a passare l'avversario, riuscendo a mantenere il vantaggio sul campione del mondo fino alla linea del traguardo.
Sesto posto per l'italiano Enrico Franzoi che sta migliorando la condizione di gara in gara, dopo l'8°posto di domenica in Coppa del Mondo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
2° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus s.t.
3° Zdenek Stybar (Cze) Fidea Cycling Team a 39''
4° Radomir Simunek (Cze) BKCP-Powerplus a 48''
5° Bart Aernouts (Bel) Rabobank s.t.
6° Enrico Franzoi (Ita) Liquigas s.t.
7° Tom Meeusen (Bel) Fidea Cycling Team a 1'32''
8° Gerben de Knegt (Ned) Rabobank s.t.
9° Philipp Walsleben (Ger) BKCP-Powerplus s.t.
10° Jan Verstraeten (Bel) KDL Trans NV s.t

0 commenti: