martedì 6 aprile 2010

Elite/Dilettanti. Papok vince il Giro del Belvedere, Guardini il Trofeo Visentini, Durante a Passo della Raticosa e Di Salvo il GP Poggio alla Cavalla

Lunedi di pasquetta intenso per l'attività dilettantistica italiana. Sono infatti ben quattro le gare dedicate ai dilettanti e agli under 23, tra le quali spicca il Giro del Belvedere, dedicato anche agli Elite. Le altre corse sono il Trofeo Visentini, la Bologna - Passo della Raticosa e il GP Poggio alla Cavalla.
A Villa di Cordignano, in provincia di Treviso, il bielorusso Siarhei Papok della San Marco Concrete Caneva ha vinto la 72° edizione del Giro del Belvedere, gara internazionale del panorama dilettantistico italiano. Papok è andato in fuga sul secondo passaggio della salita del Canalet insieme all'italiano Angelo Pagani della Trevigiani. I due si sono dati cambi regolari fino al traguardo quando a vincere è stato Papok in volata. Al terzo posto, a 17 secondi di ritardo, il corridore Luca Benedetti della Lucchini Unidelta, che ha preceduto allo sprint Diego Zanco della Zalf Desiree Fior. Per il giovane corridore bielorusso si tratta della prima vittoria in carriera in una corsa Uci.
A Bagnolo di Nogarole, in provincia di Verona, si è corso il 65° Trofeo Gino Visentini, che ha visto vincitore allo sprint il talento Andrea Guardini della Casati NGC Perrel, che ha battuto Andrea Palini della Gavardo Tecmor e Luca Dugani Flumian della Bibanese. Per Guardini si tratta della quinta vittoria stagionale. Nelle prime fasi di corsa sono andati via otto corridori, ma quando le squadre dei velocisti hanno iniziato a fare sul serio per loro non c'è stato niente da fare. Il treno della Trevigiani di Nizzolo e Pelucchi ha lavorato benissimo ma non è bastato per contrastare la classe del giovane corridore italiano.
La 76° edizione della Bologna - Passo della Raticosa, che prevedeva l'arrivo in cima al Passo a più di 1000 metri di altezza, ha visto vincitore il corridore della Maltinti Lampadari Matteo Durante davanti al colombiano Carlos Quintero Norena e al polacco Rafal Majka. La corsa si è decisa sulle ultime rampe della salita finale, grazie al lavoro della squadra di Durante e della Malmantile Gaini, che hanno ripreso il fuggitivo Salvatore Puccio a 500 metri dall'arrivo. A questo punto, Durante si è messo in testa e a 100 metri dal traguardo è scattato riuscendo a staccare il colombiano Quintero, l'avversario probabilmente più pericoloso.
E la giornata vittoriosa della Maltinti è continuata con la vittoria di Giuseppe Di Salvo nel GP Poggio alla Cavalla, a Cerbaia di Lamporecchio in provincia di Pistoia. Il corridore toscano ha battuto il russo Alexander Zdanov e Francesco Lasca in una volata di gruppo, bissando il successo ottenuto settimana scorsa a Torino.

GIRO DEL BELVEDERE - VILLA DI CORDIGNANO (TV)
1° Siarhei Papok (Blr) San Marco Concrete Imet Caneva
2° Angelo Pagani (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Luca Benedetti (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia a 17"
4° Diego Zanco (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
5° Fabio Aru (Ita) Palazzago Elledent Colnago a 33"

TROFEO GINO VISENTINI - BAGNOLO DI NOGAROLE (VR)
1° Andrea Guardini (Ita) Casati NGC Perrel
2° Andrea Palini (Ita) Gavardo Tecmor
3° Luca Dugani Flumian (Ita) Brisot Cardin Bibanese
4° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Andrea Menapace (Ita) Team Trentino

BOLOGNA - PASSO DELLA RATICOSA
1° Matteo Durante (Ita) Maltinti Lampadari Banca Cambiano
2° Carlos Quintero Norena (Col) Bedogni Natalini Grassi s.t.
3° Rafal Majka (Pol) Petroli Firenze a 2"
4° Raffaele Serafino (Ita) Malmantile Gaini s.t.
5° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Natalini Grassi a 12''

GP POGGIO ALLA CAVALLA - CERBAIA DI LAMPORECCHIO (PT)
1° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti Lampadari Banca Cambiano
2° Alexander Zdanov (Rus) Ciclistica Sestese Girardengo
3° Francesco Lasca (Ita) Bedogni Natalini Grassi
4° Sebastian Stamigna (Ita) Fracor Modolo
5° Nicolas Francescani (Ita) Sammarinese Gruppo Lupi

fonte: federciclismo.it

0 commenti: