giovedì 6 maggio 2010

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: BMC Racing Team (Usa)

Diciassettesima puntata del nostro viaggio attraverso le squadre che prenderanno il via da Amsterdam Sabato 8 Maggio per il Giro d'Italia 2010. Andiamo ad analizzare la BMC Racing Team.
La squadra americana parte con un unico grande obiettivo, vincere il Giro d'Italia. La squadra è imbottita di riserve e neoprofessionisti, ma la presenza del campione del mondo Cadel Evans rende la partecipazione della BMC molto interessante. A Evans, per entrare veramente nella storia del ciclismo, manca una vittoria in un Grande Giro, e questo Giro d'Italia potrebbe essere fatto su misura per lui. Se ha mantenuto la forma che aveva nella settimana delle classiche delle Ardenne, staccarlo e batterlo sarà dura per chiunque. La squadra è completamente al suo servizio, farcita di tanti giovani che faranno il loro primo Giro, con in più Mauro Santambrogio che potrebbe essere l'alfiere di Evans nelle tappe di montagna, se avrà recuperato sia fisicamente sia psicologicamente dallo stop forzato di qualche settimana fa. Interessante è la presenza di Danilo Wyss, giovane svizzero che nei dilettanti ha fatto molto bene e che potrebbe animare qualche fuga. Per il resto, squadra molto anonima e con corridori poco conosciuti in Europa e senza grande esperienza.
In sintesi, Cadel Evans per la vittoria finale e poco altro, visto che la squadra è infarcita di giovani e neoprofessionisti. Attenzione soprattutto alla gestione delle fatiche nell'ultima settimana, con Evans che potrebbe trovarsi in maglia rosa senza una squadra all'altezza per getire questa situazione.

Iscritti
- Brent Bookwalter (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 4° ai campionati nazionali statunitensi nel 2009.
- Cadel Evans (Aus) 1977
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 14° nel 2002. 2° nella 13°tappa con arrivo ai Monti della Laga al Giro 2002. Campione del mondo in carica, vincitore di Giro di Romandia e Freccia Vallone, 2 volte 2° al Tour de France.
- Martin Kohler (Swi) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Tour de l'Avenir nel 2007.
- Jeff Louder (Usa) 1977
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Tour of Qinghai Lake nel 2004.
- Mauro Santambrogio (Ita) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2008. 36° nella 4°tappa con arrivo a Catanzaro al Giro 2008. Vincitore del Giro del Lago Maggiore nel 2005 e della Tre Valli Varesine nel 2009.
- John Murphy (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del Tour de Taiwan nel 2008
- Michael Schar (Swi) 1986
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 3° al Sachsen Tour nel 2007.
- Florian Stalder (Swi) 1982
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° al Giro del Veneto nel 2007.
- Danilo Wyss (Swi) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa alla 3 Giorni di Vaucluse nel 2007 e di una tappa al Tour de Beauce nel 2009.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Evans è forse il pretendente più serio alla vittoria finale.
Però in carriera non ha mai avuto grandi squadre al suo servizio, anche quest'anno sembrerebbe così.
Quantomeno saranno tutti al suo servizio, nessun altro compito per loro.