lunedì 19 ottobre 2009

Alberto Contador, team Astana e Spagna prime nel Ranking Mondiale UCI 2009

Con il Giro di Lombardia, si è concluso il calendario delle gare Pro Tour e Historical, che formano il ranking mondiale UCI.
Al primo posto tra i corridori, Alberto Contador. Lo spagnolo dell'Astana ha conquistato i suoi punti dominando il Tour de France a luglio e vincendo la Vuelta a Pais Vasco. Piazzamenti di rilievo, il quarto posto alla Paris - Nice e il terzo al Dauphine Libere.
Al secondo e al terzo posto, altri due connazionali di Contador, Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne e Samuel Sanchez dell'Euskaltel, che sottolineano il dominio spagnolo in questa stagione.
Valverde ha conquistato la Vuelta Espana, la Volta a Catalunya e il Dauphine Libere. Per Samuel Sanchez il secondo posto alla Vuelta Espana e al Giro di Lombardia, un terzo alla Vuelta al Pais Vasco e un quarto posto alla Freccia Vallone.
Primo degli italiani, al dodicesimo posto, Damiano Cunego, due vittorie di tappa alla Vuelta Espana e terzo alla Freccia Vallone, oltre a numerosi altri piazzamenti in molte gare del calendario mondiale.
Tra le squadre, arrivo al fotofinish tra Astana e Caisse d'Epargne, con la prima che vince per una cinquantina di punti.
Astana che, oltre al fenomeno Contador dal quale riceve la metà dei punti, può contare sul terzo posto di Armstrong al Tour, di Kloden alla Tirreno-Adriatico e di Zubeldia alla Volta a Catalunya.
La Caisse d'Epargne, oltre che da Valverde, riceve punti da Luis Leon Sanchez con la vittoria alla Paris-Nice, dai secondi posti di Daniel Moreno al Tour de Pologne e di Joaquin Rodriguez alla Liegi - Bastogne - Liegi e dal terzo di Jose Joaquin Rojas al Tour Down Under.
Terzo posto per il Team Columbia - HTC, veri dominatori della stagione come quantità di vittorie e di piazzamenti, ma che pagano la mancanza di risultati nelle corse a punteggio più alto, cioè le classifiche finali dei grandi giri. Tra la miriade di vittorie stagionali, da sottolineare la Milano-Sanremo di Cavendish, la Gand - Wevelgem e l'Eneco Tour di Boasson Hagen e le 17 vittorie di tappa nei grandi giri.
Particolarità di quest'anno è che le prime 17 squadre del ranking sono invitate di diritto a tutte le gare del calendario mondiale, senza guardare lo status Pro Tour o Professional. Quindi, ottimo risultato per squadre come la Cervelo, la Diquigiovanni e l'Acqua & Sapone che fanno parte delle prime 17 e potranno mettersi in mostra in tutte le corse più importanti. Per le squadre Pro Tour rimaste fuori dai primi posti e per le nuove arrivate, il dovere di presentare un roster di atleti di alto livello per motivare l'invito alle corse Historical, mentre dovrebbero avere accesso garantito alle corse del Pro Tour. Diverso discorso per i grandi giri, che si basano completamente sugli inviti, senza considerare ranking o status delle squadre.
Sorge qualche dubbio su questo modo di consegnare gli inviti alle corse dato che ottime squadre, che non hanno potuto partecipare neanche a una corsa del calendario mondiale, in questo modo non potranno mai accedere a questa classifica. Un esempio è dato dal fatto che nella classifica europea a squadre, l'Agritubel e la Vacansoleil sono ai primi due posti, avanti di moltissimi punti rispetto all'Acqua & Sapone, solo tredicesima, ma prima di loro nel ranking mondiale.
Nella classifica per nazioni, dominio scontato della Spagna, trascinata dal trio di corridori sopracitato. Secondo posto per l'Italia e terzo per l'Australia.
La prima corsa del 2010 del calendario mondiale sarà il Tour Down Under, in Australia, nel mese di gennaio. Il Giro di Lombardia chiuderà le competizioni il 16 di ottobre. Inserite due nuove corse Pro Tour nel calendario, in Canada, nel mese di settembre: il GP del Quebec e il GP di Montreal.

UCI WORLD RANKING

INDIVIDUALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Alejandro Valverde (Esp) Caisse d'Epargne
3° Samuel Sanchez (Esp) Euskaltel
4° Andy Schleck (Lux) Saxo Bank
5° Cadel Evans (Aus) Silence-Lotto
6° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Columbia - HTC
7° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas
8° Mark Cavendish (Gbr) Team Columbia - HTC
9° Philippe Gilbert (Bel) Silence-Lotto
10° Robert Gesink (Ned) Rabobank
12° Damiano Cunego (Ita) Lampre
14° Ivan Basso (Ita) Liquigas

SQUADRE
1° Astana (Kaz)
2° Caisse d'Epargne (Esp)
3° Team Columbia - HTC (Usa)
4° Saxo Bank (Den)
5° Liquigas (Ita)
13° Lampre (Ita)
14° Serramenti Diquigiovanni - Androni (Ita)
15° Acqua & Sapone (Ita)

NAZIONI
1° Spagna
2° Italia
3° Australia
4° Germania
5° Belgio

0 commenti: