giovedì 22 ottobre 2009

Riccardo Riccò, squalifica ridotta a 20 mesi. Potrà rientrare a Marzo per la Sanremo.

L'UCI, riconoscendo la collaborazione di Riccardo Riccò nelle indagini, ha confermato che la squalifica del corridore è di 20 mesi, come deciso dal Tas. Riccò avrà l'opportunità di tornare alle gare il 18 marzo 2010, esattamente 2 giorni prima della Milano - Sanremo, alla quale potrà partecipare se la sua squadra, la Ceramica Flaminia, verrà invitata. Ma ancora più importante è che il corridore modenese può allenarsi anche in ottica Giro d'Italia, che inizierà l'8 maggio.
Riccò, trovato positivo al CERA durante il Tour de France 2008, è stato squalificato due anni dal Tribunale Nazionale Antidoping del Coni. Successivamente, è ricorso in appello al TAS di Losanna per chiedere uno sconto alla squalifica, chiedendo il riconoscimento della sua collaborazione. Il Tas ha riconosciuto la collaborazione di Riccò e ha ridotto la squalifica a 20 mesi. Successivamente, l'agenzia francese di lotta al doping ha squalificato il corridore per due anni da ogni competizione sul suolo francese, contraddicendo la squalifica del Tas, che è inappellabile.
Per ovviare a questo inconveniente, l'UCI e i legali di Riccò si sono incontrati e hanno deciso ieri che la decisione del Tas fosse quella più pertinente.
Come risultato di tutto ciò, potremmo vedere Riccò correre sulle strade del Giro d'Italia. Come lo accoglieranno i tifosi? E che corridore sarà? Un motivo di interesse in più per un Giro che si preannuncia già scoppiettante.

fonte: gazzetta.it

0 commenti: