domenica 1 novembre 2009

Pista. Coppa del Mondo a Manchester, 3°giornata

Si è chiusa oggi, 1° Novembre, la prima prova della Coppa del Mondo su Pista con le ultime finali della giornata e la classifica generale per nazioni.

Le finali di oggi
Nello Scratch Uomini vittoria del russo Ivan Kovalev sul polacco Lukasz Bujko e sull'ucraino Sergiy Lagkuti. Buona prestazione dell'italiano Elia Viviani, sesto posto, con Fabio Masotti tredicesimo.
Nella prova Team Sprint Uomini, dominio assoluto per i padroni di casa con la vittoria del Team Sky di Ross Edgar, Jamie Staff e Chris Hoy, alla terza vittoria in 3 giorni, davanti alla squadra nazionale britannica e al team tedesco.
Nell'Inseguimento a Squadre Uomini, altra vittoria per la Gran Bretagna con Burke, Clancy, Tennant e Thomas, davanti alla Spagna e all'Ucraina.
Nell'Inseguimento a Squadre Donne, come per gli uomini, Gran Bretagna prima con Armitstead, Houvenaghel e Rowsell, davanti alla Germania e all'Australia. 10° posto per la squadra del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre con Monia Baccaille, Tatiana Guderzo e Marta Tagliaferro.
Nel Keirin Donne, vittoria della lituana Simona Krupeckaite davanti alla cinese Shuang Guo e all'australiana Anna Meares. Settimo posto per Elisa Frisoni, che purtroppo non è riuscita a qualificarsi per la finale di specialità.

Classifica finale
Il medagliere finale sottolinea la forza e la costanza della squadra britannica, che piazza ai primi 2 posti la nazionale e il team Sky, 6 medaglie d'oro la prima e 4 la seconda.
Al terzo posto l'Australia, con tre medaglie d'oro tutte dal settore femminile. Queste 3 squadre hanno lasciato le briciole agli altri, che sono riusciti a conquistare solamente 4 vittorie.
Nella classifica di Coppa del Mondo, sommando anche i piazzamenti, primo posto per la Gran Bretagna sulla Germania. Al terzo l'Australia. L'Italia è al 18°posto, il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre al 21°.

CLASSIFICA A SQUADRE
1° Gran Bretagna 129 punti
2° Germania 96 punti
3° Australia 86 punti
4° Olanda 73 punti
5° Team Sky 70 punti
18° Italia 17 punti
21° Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre 11 punti

3° GIORNATA - RISULTATI DELLE FINALI

Scratch Uomini
1° Ivan Kovalev (Rus), 2° Lukasz Bujko (Pol), 3° Sergiy Lagkuti (Ukr), 6° Elia Viviani (Ita), 13° Fabio Masotti (Ita)

Team Sprint Uomini
1° Team Sky (Ross Edgar, Jamie Staff e Chris Hoy), 2° Gran Bretagna, 3° Germania

Inseguimento a Squadre Uomini
1° Gran Bretagna (Steven Burke, Edward Clancy, Andrew Tennant, Geraint Thomas), 2° Spagna, 3° Ucraina

Inseguimento a Squadre Donne
1° Gran Bretagna (Elizabeth Armitstead, Wendy Houvenaghel, Joanna Rowsell), 2° Germania, 3° Australia, 10° Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre (Monia Baccaille, Tatiana Guderzo, Marta Tagliaferro)

Keirin Donne
1° Simona Krupeckaite (Ltu), 2° Shuang Guo (Chn), 3° Anna Meares (Aus), 7° Elisa Frisoni (Ita)

0 commenti: