mercoledì 16 dicembre 2009

Giro d'Italia 2010. Cadel Evans torna al Giro

L'australiano Cadel Evans, che nel 2010 correrà nella BMC Racing Team, ha annunciato alla Gazzetta che parteciperà al prossimo Giro d'Italia. E, ovviamente, che cercherà di vincerlo.
Evans manca sulle strade del Giro da quell'unica esperienza nel lontano 2002, con la maglia della Mapei - Quick Step. Il primo squillo arriva nella tredicesima tappa, con l'arrivo in salita ai Monti della Laga, piazzandosi al secondo posto dietro all'imprendibile, all'epoca, messicano Perez Cuapio. Nella crono del giorno dopo è terzo e dopo le squalifiche dei maggiori favoriti Simoni, Casagrande e Garzelli veste per un giorno la maglia rosa. Un giorno soltanto perchè nel successivo, arriva a 17 minuti dal vincitore Tonkov nella tappa di Folgaria. Un quattordicesimo posto finale e tanti ottimi spunti che gli fanno intendere che il suo futuro sia nelle corse a tappe.
Infatti, in carriera arriva per 2 volte secondo al Tour de France e terzo all'ultima Vuelta Espana. Ma fino alla vittoria del Mondiale di quest'anno, sul duro percorso di Mendrisio, era considerato un piazzato, uno che, bene che andava, poteva arrivare secondo.
Ma con l'iride sulle spalle, la carriera di Evans potrebbe essere a una svolta e, dopo Saronni nel 1983, un campione del mondo potrebbe vincere il Giro d'Italia.
Dopo molti no e molte sicure assenze, il Giro potrà fregiarsi di avere al via un Evans determinato e pronto a vincere, poco importa per quale motivo, l'importante è che sia pronto alla lotta.

0 commenti: