domenica 7 febbraio 2010

Tour of Qatar, il Team Sky vince la cronosquadre, Boasson Hagen in maglia

Oggi, domenica 7 febbraio, ha preso il via il Tour of Qatar, l'ormai tradizionale sfida di inizio stagione tra le migliori ruote veloci del pianeta. Prima di dare sfogo alla potenza degli sprinter, si vuole iniziare a testare chi potrà essere la più forte squadra nelle prove contro il tempo. E, se verrà confermata questa sensazione, nessuna squadra quest'anno potrà rivaleggiare con la potenza e la classe del Team Sky.
La squadra britannica ha vinto la cronosquadre odierna con un vantaggio di 8 secondi su Cervelo e Garmin, dimostrando di essere una seria rivale per chiunque voglia sfidarla sui percorsi pianeggianti. Dopo circa un'ora dall'arrivo, alla Cervelo è stata riconstrata un'irregolarità e ha ricevuto una punizione dalla giuria, cioè un minuto in più sul tempo finale, portando la squadra in fondo alla classifica. La causa di questa punizione è stata una spinta di un corridore della squadra elvetica verso un compagno, considerata scorretta dalla giuria.
Il primo a tagliare il traguardo per il Team Sky è stato il norvegese Edvald Boasson Hagen, sul quale la squadra britannica sembra puntare fortemente dopo un 2009 di altissimo livello per un ragazzo di soli 22 anni, e sul quale anche il sottoscritto punta da anni dopo averlo visto vincere su qualsiasi terreno da dilettante.
Appuntamento a domani per la prima tappa in linea, e grande attesa per vedere chi sarà il velocista più forte.

ORDINE D'ARRIVO
1° Team Sky (Gbr)
2° Garmin - Transitions (Usa) a 8''
3° Team Saxo Bank (Den) a 13''
4° Team HTC-Columbia (Usa) a 18''
5° Quick Step (Bel) a 20''
6° Saur - Sojasun (Fra) a 21''
7° Liquigas - Doimo (Ita) s.t.
8° BMC Racing Team (Usa) s.t.
9° Vacansoleil (Ned) a 22''
10° Team Milram (Ger) a 25''

0 commenti: