sabato 6 marzo 2010

Montepaschi Strade Bianche, vittoria del kazako Iglinskiy su Lovkvist e Rogers

Il kazako dell'Astana Maxim Iglinskiy ha vinto la quarta edizione della Montepaschi Strade Bianche precedendo al traguardo, in uno sprint ristretto, il vincitore dell'anno scorso Thomas Lovkvist e l'australiano Michael Rogers. Quarto posto per il campione italiano Filippo Pozzato e sesto per Francesco Ginanni. Per Iglinskiy si tratta della prima vittoria stagionale, dopo il terzo posto nella classifica finale del Giro del Mediterraneo.
Presenti alla corsa toscana molti dei protagonisti della Tirreno - Adriatico e della Milano - Sanremo, ma anche qualche pretendente alla classifica finale del Giro d'Italia di quest'anno, visto che si correrà una tappa su queste strade anche nella corsa rosa. Otto i settori di strade sterrate da affrontare durante la corsa per un totale di 54 chilometri sul totale di 190.
La corsa, visto il percorso molto duro e insidioso, si anima sin dai primissimi chilometri ma per il primo attacco importante, bisogna spostarsi ai 50 chilometri dall'arrivo, quando Daniel Oss e Vincenzo Nibali della Liquigas, Michael Rogers dell'HTC - Columbia, Stefano Garzelli dell'Acqua & Sapone e Simon Spilak della Lampre provano un allungo sfruttando il lavoro di Lovkvist in salita, nel 5° settore di strade bianche. Nibali non riesce a tenere le ruote dei primi e davanti rimangono Rogers, Garzelli e Spilak con Francesco Ginanni e poco dietro Fabian Cancellara e Oss, ma dietro, un gruppetto formato dai favoriti della corsa sono a poche centinaia di metri.
Nel 7° settore, sul Colle Pinsuto ci prova ancora Rogers, il più attivo di oggi, ma viene ripreso poco dopo da altri 7 corridori, tra cui Pozzato e Cancellara.
Ai 15 dall'arrivo, un altro gruppetto di 8 atleti rientra sui corridori di testa e davanti si ritrovano 16 corridori, con tutti i favoriti della vigilia. Poco prima dell'ultimo tratto di strada sterrata ci prova Enrico Gasparotto dell'Astana ma, sul muro al 18% del 8° settore, viene ripreso dai corridori che lo seguono, formando un gruppetto di 11 corridori.
Vista la situazione incerta e il percorso favorevole, si susseguono gli attacchi, prima quello di Pozzato, poi di Cancellara. Ripreso il campione svizzero, ci riprova Michael Rogers subito seguito da Iglinskiy, Lovkvist e il canadese Ryder Hesjedal. Dietro, nessuno prende l'iniziativa dell'inseguimento e il ritardo aumenta. Vista la situazione delicata, Pozzato e Ginanni provano a rientrare da soli mentre dietro Cancellara prova a trainare il gruppetto ma senza quella brillantezza che di solito contraddistingue le sue azioni.
L'inseguimento di Ginanni e Pozzato termina poco prima dell'ultimo chilometro, ma i due pagheranno lo sforzo sul durissimo strappo agli 800 metri dall'arrivo. Infatti, Lovkvist prova a fare selezione, con i soli Iglinskiy e Rogers a ruota. Ai 200 metri dall'arrivo Iglinskiy è bravo e coraggioso a superare Lovkvist in uno spazio molto ristretto e ad affrontare l'ultima curva a tutta, riuscendo a guadagnare un gap decisivo che lo porta ad arrivare primo sul traguardo.
Un plauso particolare per Michael Rogers, sempre presente in tutti i più importanti tentativi di fuga, a dimostrazione di una condizione che non si vedeva da anni. Nota di merito anche per Daniel Oss della Liquigas, al secondo anno tra i professionisti e sempre protagonista in questo inizio di stagione nelle gare più dure, se vi parteciperà potrebbe farsi valere anche nelle classiche al nord.

ORDINE D'ARRIVO
1° Maxim Iglinskiy (Kaz) Astana
2° Thomas Lovkvist (Swe) Team Sky a 1''
3° Michael Rogers (Aus) HTC - Columbia s.t.
4° Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha a 18''
5° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions a 19''
6° Francesco Ginanni (Ita) Androni Giocattoli a 24''
7° Leonardo Bertagnolli (Ita) Androni Giocattoli a 43''
8° Juan Antonio Flecha (Esp) Team Sky s.t.
9° Enrico Gasparotto (Ita) Astana a 49''
10° Daniele Righi (Ita) Lampre s.t.
11° Fabian Cancellara (Swi) Saxo Bankm

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Percorso stupendo peccato che sia stata "scoperto" solo di recente