mercoledì 10 marzo 2010

Parigi - Nizza, splendida vittoria per Peter Sagan nella 3°tappa, Voigt nuovo leader

La carriera da professionista nel Pro Tour di Peter Sagan non poteva iniziare meglio. Al suo primo anno nella Liquigas - Doimo, il giovanissimo corridore slovacco, classe '90, ha vinto la sua prima corsa dopo neanche 3 mesi, andando a conquistare addirittura una tappa in una corsa importante e prestigiosa come la Parigi - Nizza. Sagan ha battuto allo sprint Joaquim Rodriguez della Katusha e Nicolas Roche dell'Ag2R La Mondiale, dopo che in sei erano riusciti a scappare dal plotone principale sull'ultima salita di giornata, a 3 chilometri dall'arrivo.
La corsa è stata accorciata di 53 chilometri a causa delle pessime condizioni atmosferiche anche se, fortunatamente, durante la corsa è riapparso il sole. I primi a provarci sono stati Yann Huguet della Skil-Shimano, Nicolas Maes e Jurgen Roelandts della Quick Step. Per loro massimo vantaggio di 7 minuti, fino a 23 chilometri dall'arrivo quando Huguet ha attaccato il duo QuickStep facendo saltare Maes. I due sono stati al comando fino a 6 chilometri dall'arrivo, poco prima dell'ultima salita di giornata. Qui, Andre Greipel dell'HTC - Columbia si è messo davanti a tirare per il compagno Tony Martin fino all'attacco di Nicolas Roche, subito seguito da Martin. In cima alla salita, erano in sei davanti: oltre a Martin e Roche, c'erano anche Sagan, Joaquim Rodriguez, Alberto Contador dell'Astana e il secondo in classifica, Jens Voigt della Saxo Bank. Grazie all'azione insistita di Contador nella breve discesa, i sei sono riusciti a raggiungere il traguardo prima del gruppo, con Sagan bravo a spuntarla allo sprint.
Lars Boom, arrivato a 27 secondi di ritardo, ha perso la leadership, passata a Jens Voigt, che ora ha 6 secondi su Peter Sagan e 9 secondi su Luis Leon Sanchez.
Brutte notizie, invece, per Grega Bole. Il corridore sloveno della Lampre non è partito questa mattina a causa della caduta di ieri e ha riportato la frattura di una costola.

ORDINE D'ARRIVO
1° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo
2° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha s.t.
3° Nicolas Roche (Irl) Ag2R La Mondiale s.t.
4° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank a 2''
5° Tony Martin (Ger) HTC - Columbia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank
2° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 6''
3° Luis Leon Sanchez (Esp) Caisse d'Epargne a 9''
4° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 12''
5° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas - Doimo a 14''
6° Lars Boom (Ned) Rabobank a 20''
7° Alberto Contador (Esp) Astana s.t.
8° Levi Leipheimer (Usa) Team RadioShack a 24''
9° Joaquim Rodriguez (Esp) Team Katusha a 28''
10° Xavier Tondo (Esp) Cervelo Test Team s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: