sabato 27 marzo 2010

Pista. Campionati del Mondo di Copenhagen, ci si mette anche la sfortuna, caduta la Bronzini nello Scratch

La terza giornata dei Campionati del Mondo di Copenhagen, svoltasi ieri, prevedeva tre finali, il Chilometro e l'Inseguimento a Squadre maschile e lo Scratch femminile, e le qualificazioni dello Sprint femminile.
Inseguimento a Squadre Uomini
L'Australia ha vinto l'Inseguimento a Squadre maschile battendo in finale la grande favorita Gran Bretagna, invertendo la posizione delle qualificazioni pomeridiane e stabilendo il nuovo record della pista. Il team australiano ha costruito la vittoria nella prima parte arrivando a metà gara con un vantaggio di circa mezzo secondo. La Gran Bretagna è riuscita a recuperare terreno ma il quartetto australiano era ormai imprendibile. Quello che colpisce ancora di più è l'età dei componenti, essendo Cameron Meyer il più vecchio con i suoi 22 anni, mentre Jack Bobridge ne ha 20 come Leigh Howard che ha corso nel pomeriggio nelle qualificazioni, Rohan Dennis 19 e Michael Hepburn 18. Per Meyer si tratta del secondo oro dopo quello della Corsa a Punti mentre per Bobridge è una piccola rivincita dopo l'amarezza per il terzo posto dell'Inseguimento Individuale. La finale per il terzo posto è andata alla Nuova Zelanda sui padroni di casa della Danimarca.
11° posto per l'Italia di Angelo Ciccone, Marco Coledan, Alessandro De Marchi ed Elia Viviani, piazzamento dignitoso e che fa ben sperare sia per il prosieguo dei Mondiali sia per il futuro.
1 Chilometro Uomini
L'olandese Teun Mulder ha vinto il Chilometro maschile battendo i francesi Michael d'Almeida e Francois Pervis, riformando lo stesso podio dei Mondiali del 2008 a Manchester. Quarto posto per il campione uscente Stefan Nimke. Mulder ha stabilito, inoltre, la migliore prestazione mondiale di sempre a livello del mare, non considerando quindi le prove in altura.
23° posto per Francesco Ceci, penultimo e molto staccato dai migliori.
Sprint Donne
La gara dello Sprint femminile è arrivata fino all'assegnazione del quinto posto, mentre oggi ci saranno le prove per stabilire le medaglie. In semifinale sono arrivate le quattro più forti atlete in gara: nella prima semifinale si sfideranno la cinese Shuang Guo e la lituana Simona Krupeckaite mentre nell'altra toccherà all'australiana Anna Meares battersi contro la britannica Victoria Pendleton
Scratch Donne
La francese Pascale Jeuland vince a sorpresa lo Scratch femminile battendo la cubana Yumari Gonzalez e l'australiana Belinda Goss, autrice di una rimonta incredibile dopo una caduta.
La gara è stata funestata da una caduta a 7 giri dalla fine, quando la danese Julie Leth ha toccato un'altra ruota provocando la caduta di alcune concorrenti tra cui, oltre alla Goss, la russa Evgeniya Romanyuta, una delle favorite, e la nostra Giorgia Bronzini, estromettendole in pratica dalla gara. Molto dispiaciuta la Bronzini che si sentiva in forma e pronta per giocarsi le sue carte in volata, ma le gare su pista sono sempre molto insidiose e un piccolo particolare può farti perdere la gara.

Oggi quarta giornata di gare, con le qualificazioni della prova Sprint uomini e le finali dello Sprint e dell'Omnium donne e della Madison maschile, una delle prove più attese dei Mondiali dato l'altissimo livello dei partecipanti. Gli italiani in gara sono Luca Ceci nello Sprint, Angelo Ciccone ed Elia Viviani nella Madison e Barbara Guarischi nell'Omnium.

RISULTATI 3°GIORNATA

1 Chilometro Uomini
1° Teun Mulder (Ned)
2° Michael d'Almeida (Fra)
3° Francois Pervis (Fra)
4° Stefan Nimke (Ger)
5° Edward Dawkins (Nzl)
23° Francesco Ceci (Ita)

Inseguimento a Squadre Uomini
1° Australia (Jack Bobridge, Rohan Dennis, Michael Hepburn, Cameron Meyer)
2° Gran Bretagna (Steven Burke, Edward Clancy, Ben Swift, Andrew Tennant)
3° Nuova Zelanda (Sam Bewley, Westley Gough, Peter Latham, Jesse Sergent)
4° Danimarca
11° Italia (Angelo Ciccone, Marco Coledan, Alessandro De Marchi, Elia Viviani)

Scratch Donne
1° Pascale Jeuland (Fra)
2° Yumari Gonzalez (Cub)
3° Belinda Goss (Aus)
4° Kelly Druyts (Bel)
5° Jarmila Machacova (Cze)
22° Giorgia Bronzini (Ita)

0 commenti: