domenica 23 maggio 2010

Circuit de Lorraine Professionnel all'italiano Fabio Felline della Footon Servetto, ultima tappa ad Anthony Roux

L'italiano Fabio Felline ha vinto la 50° edizione del Circuit de Lorraine Professionnel riuscendo a mantenere la maglia di leader nell'ultima frazione conclusasi con uno sprint di gruppo. Il giovane corridore della Footon - Servetto ha preceduto in classifica di 8 secondi il francese Pierre Rolland della Bouygues Telecom e di 20 secondi l'italiano Matteo Carrara della Vacansoleil, vincitore qui l'anno scorso. Per Felline, classe '90, le due tappe e la classifica finale di questa corsa sono le prime vittorie in carriera da professionista dopo le buone prove tra marzo e aprile nelle corse al Nord e il Giro di Romandia, un'ulteriore conferma delle qualità di questo ragazzo, passato professionista giovanissimo con un solo anno tra gli Under 23.
"Sono felicissimo, è una soddisfazione doppia perché è una vittoria dedicata alla squadra che ha dato il massimo per me. Siamo rimasti solo in tre oggi ma tutti e tre hanno dato l'anima per me e questo significa fiducia e rispetto e non è una cosa da poco visto che ho solamente 20 anni" ha dichiarato Felline, intervistato da France 3.
L'ultima tappa si è svolta sotto uno stupendo cielo azzurro e un caldo sole che ha accompagnato i corridori da Metz a Hayange per 158 chilometri. Una fuga di otto uomini ha provato a rendere più interessante la tappa che è filata via con una media molto alta sin dall'inizio. Il vantaggio della fuga non ha mai preso proporzioni importanti e le squadre dei velocisti hanno potuto gestire il ritardo, andando a riprendere gli attaccanti nelle fasi conclusive della corsa. In volata il migliore è stato il francese Anthony Roux della Francaise des Jeux, alla prima vittoria stagionale, che ha preceduto Felline, Lloyd Mondory dell'Ag2R e Luca Paolini dell'Acqua & Sapone.

ORDINE D'ARRIVO
1° Anthony Roux (Fra) Francaise des Jeux
2° Fabio Felline (Ita) Footon - Servetto s.t.
3° Lloyd Mondory (Fra) Ag2R - La Mondiale s.t.
4° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.
5° Davy Commeyne (Bel) Landbouwkrediet s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Fabio Felline (Ita) Footon - Servetto
2° Pierre Rolland (Fra) BBox Bouygues Telecom a 8''
3° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 20''
4° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole a 26''
5° Sergey Lagutin (Uzb) Vacansoleil a 27''
6° Simon Geschke (Ger) Skil - Shimano s.t.
7° Eduardo Gonzalo (Esp) Bretagne - Schuller a 29''
8° Freddy Bichot (Fra) BBox Bouygues Telecom s.t.
9° Maxime Bouet (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
10° Daniele Colli (Ita) Ceramica Flaminia s.t.

0 commenti: