sabato 29 maggio 2010

FBD Insurance Ras, fuga vincente del tedesco Degenkolb nella 6°tappa, battuto Craven

Il tedesco John Degenkolb ha vinto la sesta tappa della FBD Insurance Ras precedendo allo sprint il compagno di fuga, il namibiano Dan Craven della Rapha Condor. Il corridore della Thuringer Energie e Craven hanno preceduto di 50 secondi il gruppo dei migliori. Per Degenkolb, terzo ai mondiali di Varese nella prova dedicata agli Under 23, si tratta della terza vittoria stagionale, successi che dimostrano un grande talento per questo 21enne tedesco.
La tappa portava i corridori da Carrick-on-Suir a Gorey per 127 chilometri con ben 7 gran premi della montagna. Come nelle scorse tappe gli attacchi sono stati numerosi fin dalla partenza e dopo pochi chilometri sono riusciti a evadere in tre, Simon Richardson della Sigmasport, David O'Loughlin della An Post Sean Kelly e Fredrik Johansson del Team Sprocket. Il vantaggio dei tre non ha mai superato i 2 minuti ma l'attacco è servito soprattutto a O'Loughlin per incrementare il proprio vantaggio nella classifica dei GPM. Un folto gruppetto, con la maglia gialla di Wetterhall presente, ha ripreso i tre a circa 30 chilometri dall'arrivo e da quel momento sono iniziati gli scatti per la vittoria di tappe e per mettere in difficoltà la squadra del leader. Il primo a provarci è stato Craven sulla salita di Monaseed con Degenkolb poco lontano, mentre al loro inseguimento si erano portato un trio della Motorpoint Marshalls Pasta. La grande tenacia del tedesco gli ha permesso di riprendere Craven mentre il gruppo degli inseguitori tornava compatto, staccato di circa 1 minuto. In volata Degenkolb era il più forte e così è stato, con Craven che si è dovuto accontentare della seconda piazza e di un balzo in classifica generale, quinto posto a 1 minuto e 32. Il gruppo dei migliori è arrivato a 50 secondi regolato dal neozelandese Shane Archbold.
La classifica generale resta pressoché invariata con Alexander Wetterhall al primo posto, Josef Kugler a 8 secondi e Peter Williams a 59.

ORDINE D'ARRIVO
1° John Degenkolb (Ger) Thuringer Energie
2° Dan Craven (Nam) Rapha Condor s.t.
3° Shane Archbold (Nzl) Nuova Zelanda a 50''
4° Lucas Schadlich (Ger) Thuringer Energie s.t.
5° Mariusz Wiesiak (Pol) Team Nippo s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alexander Wetterhall (Swe) Team Sprocket Pro
2° Josef Kugler (Aut) Arbo KTM a 8''
3° Peter Williams (Gbr) Motorpoint Marshalls Pasta a 59''
4° Jack Anderson (Aus) Team Sprocket Pro a 1'28''
5° Dan Craven (Nam) Rapha Condor a 1'32''
6° David Pell (Aus) Drapac Porsche a 1'34''
7° Connor McConvey (Irl) An Post Sean Kelly a 1'45''
8° Jon Tiernan-Locke (bBr) Rapha Condor Sharp s.t.
9° Joseph Lewis (Aus) Drapac Porsche a 1'46''
10° Robert Partridge (Gbr) Galles a 1'49''

fonte: irishcycling.com

0 commenti: