martedì 18 maggio 2010

Olympia's Tour, Cannibale Phinney, sua la 1°tappa in volata

Lo statunitense Taylor Phinney ha vinto la prima tappa dell'Olympia's Tour regolando in volata il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore della Trek - Livestrong ha battuto gli olandesi Coen Vermeltfoort della Rabobank CT e Jos Pronk della Midi Center Ruiter Wielerteam confermandosi come uno dei talenti più brillanti della nuova generazione. Per Phinney si tratta del secondo successo consecutivo nella corsa olandese dopo la vittoria nel prologo.
La tappa non è stata particolarmente emozionante visto che ha seguito il solito canovaccio di una frazione per velocisti, caratterizzata da una fuga di qualcuno voglioso di mettersi in mostra e con il gruppo a tirare per riprenderli nei chilometri finali della corsa. Ed è stata proprio la squadra di Phinney a chiudere il buco, riprendendo gli attaccanti negli ultimi chilometri di gara. Ma la sorpresa più grande è arrivata proprio nello sprint di gruppo: tutti conoscevano le indiscutibili doti di Phinney a cronometro ma nessuno ancora l'aveva visto all'opera in una volata. Il corridore statunistense è stato bravo ad anticipare la volata del gruppo, mettendo fuori gioco tutti gli sprinter che stavano aspettando il momento giusto per scattare. Phinney è così arrivato al traguardo precedendo il gruppo che non era riuscito a sfruttare lo scatto del giovane corridore della Trek Livestrong.
In classifica generale Phinney rimane primo con 27 secondi di vantaggio sul compagno Jesse Sergent e con 40 secondi di vantaggio sull'altro compagno Alex Dowsett

ORDINE D'ARRIVO
1° Taylor Phinney (Usa) Trek - Livestrong
2° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental s.t.
3° Jos Pronk (Ned) Midi Center - Ruiter Wielerteam s.t.
4° Boy van Poppel (Ned) Rabobank Continental s.t.
5° Bert - Jan Lindeman (Ned) Cycling Team Jo Piels s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Taylor Phinney (Usa) Trek - Livestrong
2° Jesse Sergent (Nzl) Trek - Livestrong a 27''
3° Alex Dowsett (Gbr) Trek - Livestrong a 40''
4° Coen Vermeltfoort (Ned) Rabobank Continental a 47''
5° Martijn Keizer (Ned) Rabobank Continental a 53''

0 commenti: