domenica 27 giugno 2010

Campionati Nazionali. Jose Ivan Gutierrez è il nuovo campione spagnolo, battuti Ventoso e Koldo Fernandez

José Ivan Gutierrez Palacios è il nuovo campione nazionale spagnolo dopo aver vinto la prova che si è svolta oggi ad Albacete. Il corridore della Caisse d'Epargne ha portato a termine un perfetto lavoro di squadra arrivando da solo al traguardo, mentre a 24 secondi Francisco José Ventoso della CarmioOro NGC e Koldo Fernandez dell'Euskaltel - Euskadi hanno conquistato il secondo e il terzo posto regolando il gruppetto degli inseguitori. Per Gutierrez si tratta del secondo titolo nazionale in linea dopo quello vinto nel 2001 e arriva dopo il secondo posto nella prova a cronometro.
Queste le parole di Gutierrez Palacios a caldo dopo la vittoria: "Non era un segreto che era un mio sogno vincere oggi nove anni dopo la mia prima vittoria ai campionati nazionali. Sarà un onore vestire la maglia sulle strade del Tour de France, la corsa più prestigiosa del mondo. Durante la corsa non mi sentivo particolarmente bene perché ero ancora stanco dopo la cronometro di venerdì. Ho anche sofferto per il gran caldo perché nel nord della Spagna non siamo abituati ad avere così alte temperature. Ma ovviamente credo che tutti oggi hanno sofferto per il caldo. D'altro canto, mi piacciono questi tipi di corse, molto veloci e ventose. E' stato ottimo per me che la mia squadra ha fatto un lavoro così incredibile. Tutti i miei compagni alla Caisse d'Epargne meritano una parte di questo titolo".
La corsa si è svolta lungo un circuito contraddistinto da una salita per un totale di 226,4 chilometri. Le squadre che hanno tenuto in mano la corsa sono state la Caisse d'Epargne e l'Euskaltel - Euskadi, mandando sin dalle prime battute in fuga i loro corridori, costringendo le altre squadre, Xacobeo Galicia su tutte, a ricucire il distacco. Il momento decisivo è arrivato quando la Caisse d'Epargne ha lanciato un attacco frontale portando via un gruppetto di 13 corridori formato da sei esponenti della squadra spagnola, Gutierrez Palacios, José Joaquin Rojas, Ruben Plaza, Pablo Lastras, Luis Pasamontes e Luis Leon Sanchez, Koldo Fernandez, Egoi Martinez e Alberto Perez dell'Euskaltel, Ventoso della CarmioOro, Carlos Barredo della Quick Step, Gustavo Cesar Veloso unico esponente della Xacobeo Galicia e Joaquin Ortega della Barbot Siper. Tentando di rompere la superiorità numerica della Caisse d'Epargne, Barredo è andato all'attacco ma sulla sua ruota si è subito portato Gutierrez che non ha mai collaborato all'azione. Negli ultimi chilometri Gutierrez, sicuramente più fresco di Barredo, è andato all'attacco staccando il corridore della Quick Step e involandosi verso il traguardo e la vittoria del campionato nazionale. Barredo, stanco per la lunga fuga, è stato ripreso arrivando quarto allo sprint dietro Ventoso e Koldo Fernandez.

ORDINE D'ARRIVO
1° José Ivan Gutierrez Palacios (Esp) Caisse d'Epargne
2° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro NGC a 24''
3° Koldo Fernandez (Esp) Euskaltel - Euskadi s.t.
4° Carlos Barredo (Esp) Quick Step s.t.
5° José Joaquin Rojas (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
6° Gustavo Cesar Veloso (Esp) Xacobeo Galicia s.t.
7° Ruben Plaza (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
8° Pablo Lastras (Esp) Caisse d'Epargne s.t.
9° Joaquin Ortega (Esp) Barbot Siper a 26''
10° Luis Pasamontes (Esp) Caisse d'Epargne s.t.

0 commenti: